Entra

Visualizza la versione completa : primo acquario

xxxtre1
09-09-2009, 15:54
ho deciso di prendere il mio primo acquario e pensavo ad uno da 100 Litri con piante vere. Vi sembra azzardato iniziare con i discus (solo discus)? a parte un pesce rosso x 15 anni circa nn ne ho mai avuti! e poi mi chiedevo: un 100 litri con riscaldatore e con abbastanza luce (50 W??) inciderà molto sulla bolletta (dei miei..)dell'energia? Grazie anticipatamente, aspetto risposta.

er clauz
09-09-2009, 15:58
IN 100 litri i dischi non ci stanno, per la luce non credo che sia una spesa abissale, io ho 100 w di luci 2 riscaldatori e la bolletta della luce ne ha risentito in minima parte

livia
09-09-2009, 16:02
Ciao! Benvenuto su AP :-))
i discus sono animali che devono essere tenuti in gruppi e in 100 litri starebbero troppo stretti...hai visto altri pesci che ti piacciono?
Per la bolletta con 50W non incide moltissimo...

xxxtre1
09-09-2009, 16:10
IN 100 litri i dischi non ci stanno, per la luce non credo che sia una spesa abissale, io ho 100 w di luci 2 riscaldatori e la bolletta della luce ne ha risentito in minima parte Di quanti litri avrei bisogno? visti i discus gli altri non mi entusiasmano molto... Cmq ho paura di commettere errori vista la poca esperienza! che mi dite? grazie x l'aiuto

ghiottolina
09-09-2009, 16:17
Diciamo che ti servirebbero almeno 250 litri! #13
I discus comunque, sono abbastanza delicati e non per niente vengono sconsigliati ai neofiti... ma se ti piacciono così tanto!
In ogni caso, mi sembra di capire che non sei intenzionato a spendere molto... e i Discus non sono di certo i pesci più economici! #07

|GIAK|
09-09-2009, 16:19
xxxtre1, benvennuto!! -e33 -e33

allevare dei discus non è cosa facile, hanno bisogno di molte attenzioni ecc

in ogni caso, in 100lt non ci stanno proprio... cmq dire che solo i discus siano belli è un'esagerazione, io per esempio preferisco di gran lunga altri tipi pesci, ma son gusti... in ogni caso ti sconsiglio di cominciare con i discus, anche con un acquario adatto, se poi vuoi cominciare con 100lt direi che non neanche proponibile ;-)

xxxtre1
09-09-2009, 16:21
Diciamo che ti servirebbero almeno 250 litri! #13
I discus comunque, sono abbastanza delicati e non per niente vengono sconsigliati ai neofiti... ma se ti piacciono così tanto!
In ogni caso, mi sembra di capire che non sei intenzionato a spendere molto... e i Discus non sono di certo i pesci più economici! #07 no, nn voglio solo far salire troppo la bolletta visto che nn è la mia. x le spese no problem!! xò 250 litri x un neofita mi sembrano tantini... Che ne dite? come iniziare?

|GIAK|
09-09-2009, 16:23
xxxtre1, con 100lt ma senza discus ;-) tipo con poecilidi per farti le ossa e per avere anche la soddisfazione di vedere delle nascite (visto che son tanto prolifici) ;-) o qualcosa cmq di simile ;-)

xxxtre1
09-09-2009, 16:30
xxxtre1, con 100lt ma senza discus ;-) tipo con poecilidi per farti le ossa e per avere anche la soddisfazione di vedere delle nascite (visto che son tanto prolifici) ;-) o qualcosa cmq di simile ;-) quali sono i poecilidi? e gli Scalare come andrebbero? però se mi dici che 100 x iniziare vanno bene è già qualcosa. Sono nelle Vs. mani!!!

er clauz
09-09-2009, 16:39
xxxtre1, come gia ti è stato detto i dischi sono estremamente delicati, e in 100 litri non ci stanno proprio. in alternativa segui i consigli di |GIAK|, (i poecilidi sono i guppy e simili per capirci) per gli scalari bisogna vedere quanto è alto l'acquario. in 100 litri potresti pensare anche qualche ciclide nano (una coppia).

roby91
09-09-2009, 16:40
xò 250 litri x un neofita mi sembrano tantini... Che ne dite? come iniziare?

come spesa...ma come volume direi proprio di no...ricorda che più la vasca è voluminosa, più i valori rimarranno stabili e il sistema "perdonerà" eventuali errori da principiante....es: se metti un pò più di mangiare in 300l non succede praticamente niente...se però esageri della stessa quantità in un 30l gli inquinanti della vasca si alzeranno molto di più... ;-)

quali sono i poecilidi?

della famiglia dei poecilidi fanno aprte i guppy, i platy i portaspada..ecc..hai capito adesso che famiglia è?..

e gli Scalare come andrebbero?

se sono netti i 100l io ne metterei non più di due...se sono lordi io lascerei stare e magari opterei per i ciclidi nani, che sono lo stesso molto belli (per me) e di sicuro in una vasca di quel litraggio si troverebbero molto bene...

roby91
09-09-2009, 16:41
er clauz, ci siamo sovrapposti... #13 ..sorry.. ;-)

xxxtre1
09-09-2009, 16:46
grazie raga, la sera dell'acquisto vi farò sapere e vi torturerò con le domande. mi sa che aumento i litri.... Cmq almeno la pazienza nn manca, prima dei pesci faccio passare + di un mese e x le piante penso che me la caverò (se riesco con i bonsai.... :-)) ). grazie ancora e a presto

|GIAK|
09-09-2009, 18:51
xxxtre1, se aumenti il litraggio è una cosa positiva... in ogni caso chiedi qui per ogni dubbio, meglio informarsi prima che raddrizzare la situazione dopo :-))