Visualizza la versione completa : Neon con diverse patologie
ghiottolina
09-09-2009, 14:29
Ciao a tutti! Eccomi di nuovo... che sfiga!!! -28d#
3 dei miei 10 Neon hanno qualcosa che non và...
Cominciamo dal "meno grave":
1. Subito dopo l'acquisto ho notato che uno presentava un opercolo branchiale incompleto... Si vede il rossore della branchia sottostante! Può guarire?
2. Mi sono accorta che un altro non riesce ad andare a fondo benchè ci provi... Problemi alla vescica natatoria?
3. Uno dei neon presenta delle macchie biancastre che interrompono le fasce colorate. E' certo che si tratti di pleistophora? Come mi comporto?
vinci_s79
09-09-2009, 18:19
1 - potrebbe essere un attacco di qualche altro pesce,prelevalo e fai dei bagni con un medicinale generico tipo gneral tonic della tetra,se no lascialo stare.
2- è normale dagli un pò di tempo e vedrai che si sistemerà tutto.
3- non saprei, dovresti fare delle foto.
ghiottolina
09-09-2009, 21:00
1. Se lo lascio stare potrebbero esserci dei problemi futuri? #24
2. Pare sia già migliorato! :-))
3. Provo a fare una foto... #13
ghiottolina
09-09-2009, 21:43
Si vede uno schifo, ma non ho potuto fare di meglio, non sta fermo!!! -28d#
vinci_s79
09-09-2009, 21:54
Potrebbe anche essere un'altro attacco da parte di un altro pesce, per curiosità, nella vasca del pescivendolo chi erano i coinquilini?
ghiottolina
09-09-2009, 22:03
Non ricordo con esattezza... mi pare Cory aeneus e altri caracidi... non ricordo bene! #07
Ma le macchie sono spuntate oggi, prima non le aveva!
vinci_s79
09-09-2009, 23:03
Vai sul motore di ricerca e metti "malattie neon" sono molteplici purtroppo, ma troverai sicuramente molto materiale in merito. ;-)
ghiottolina
09-09-2009, 23:11
Già fatto, ma le immagini non sono molto nitide... ora provo nuovamente!
ghiottolina
10-09-2009, 09:54
Ok, su Internet non trovo niente di soddisfacente...
C'è qualcuno che guardando la foto che ho postato può confermare/smentire che si tratti della Malattia dei Neon?
Io ho isolato il pesciolino, ma mi dispiacerebbe farlo soffrire e farlo stare da solo inutilmente... :-(
ghiottolina
11-09-2009, 23:32
C'é nessuno?!? #13
C'è qualcuno che guardando la foto che ho postato può confermare/smentire che si tratti della Malattia dei Neon?
Così ad occhio non mi pare, 'sti benedetti nitrati a quanto li hai?
ghiottolina
12-09-2009, 09:55
:-D :-D :-D
Non lo so! Lunedì vado a Catania e compro i test! #12
La cosa divertente è che il negoziante non vende neppure i test a strisce, e tutti quelli che conosco che possiedono un acquario non hanno i test! #23
Il pescetto in questione, comunque, a parte queste benedette macchie, non ha praticamente nulla! Da quando l'ho isolato si è sbiadito e non mangia, ma credo sia dovuto al fatto che è terrorizzato!
Io voglio solo sapere se posso ributtarlo in vasca oppure no, perchè povero, mi si strinde il cuore!!! :-(
No, non rimetterlo ancora, le macchie sono lisce? Una foto un po' più ravvicinata e chiara riesci a farla?
ghiottolina
12-09-2009, 10:50
Ora provo a rifare una foto... le macchie, comunque sono lisce! #36#
Il suo corpo è perfettamente integro e anche la livrea dell'altro lato... solo su quello fotografato ha queste 2-3 zone opache...
eldrad40k
12-09-2009, 10:56
Puoi descrivere i sintomi comportamentali del neon in questione?
Ad esempio se nuota in maniera irregolare, respira affannosamente, si lascia cadere sul fondo ecc.
Potrebbe trattarsi di malattia colonnare.
Comunque se il tuo PH è quello che leggo nel profilo, per i neon è un po alto, potrebbe essere causa di disadattamento nei nuovi esemplari, o di quelli indeboliti che vivono in quell'acqua già da tempo.
ghiottolina
12-09-2009, 11:16
Purtroppo non riesco a fare una foto... non sta fermo, è terrorizzato!!!
Riguardo ad altri sintomi io non noto nulla di anomalo... nuoto regolare e scattante, non si lascia cadere sul fondo, respiro normale... ripeto, è solo un po' sbiadito, ma credo sia perchè è spaventato... la mia faccia appiccicata sul vetro nel tentativo di fargli una foto non aiuta! -28d#
Riguardo al pH so che è alto... quando li ho acquistati stavano a pH 8 (forse di più, ho il test Sera che non permette di distinguere valori intermedi), mentre io ho un pH di poco inferiore a 7,5... Volevo portare il pH almeno a 7, ma non volevo farlo troppo velocemente... e poi chettelodicoaffare!!!! Il mio negoziante non ha acqua di RO! #23
eldrad40k
12-09-2009, 11:57
Bene, allora direi che non si tratta di colonnare.
Sarà sicuramente stressato, una volta ambientatosi gli passerà, anche perchè non mi pare deperito, il colore rosso pallido della coda denota il suo disagio, arricchisci la dieta con cibo variato e aggiunta di vitamine.
ghiottolina
12-09-2009, 12:06
Perfetto, allora posso rimetterlo in vasca con gli altri?
eldrad40k
12-09-2009, 12:24
Io proverei a tenerlo sotto osservazione per altri 3 giorni, se la situazione non dovesse migliorare ,ma neanche peggiorare, allora lo rimetterei assieme al branco tenedol comunque sotto controllo.
Ho avuto anch'io un caso di chiazze come il tuo, m non è successo nulla di che, dopo qualche tempo e vitamine, il pesce ah recuperato la normale livrea.
ghiottolina
12-09-2009, 12:29
Ok, ti ringrazio molto... vi terrò infomati sui risvolti! :-))
eltiburon
20-09-2009, 01:24
Cerca di abbassare il pH, se possibile.
ghiottolina
20-09-2009, 10:10
Cerca di abbassare il pH, se possibile.
Si... oggi provvedo al cambio con acqua di RO!
Intanto il Neon non è nè peggiorato, nè migliorato, ma ha la pinna anale sfracellata (credo a causa di un attacco degli altri avvenuto quando l'ho rimesso in vasca) e pertanto sta spesso in superficie...
Tuttavia ha sempre molto appetito, livrea "normale" e anche quando mi avvicino alla vasca nuota normalmente... spero che la pinna si rigeneri presto! :-))
Grazie a tutti!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |