Visualizza la versione completa : Otocinclus ? è lui ?
Non riesco a capire se è lui o no .... mi sapete aiutare ?
http://img179.imageshack.us/img179/9138/dsc00095dm.th.jpg (http://img179.imageshack.us/i/dsc00095dm.jpg/)
la foto non si vede benissimo...ma dovrebbe essere lui.
er clauz
09-09-2009, 15:52
credo che non sia un oto, dalla foto credo sia un siamensis
mikefox68
09-09-2009, 15:55
quoto er clauz, anch'io propendo per un chrossocelius siamensis
chrossocelius siamensis
esatto :-D
mikefox68
09-09-2009, 16:06
Pardon, Crossocheilus Siamensis
http://www.acquaportal.it/Schede/PesciDolce/details.asp?ID_PESCE=118
:-))
OT: Ahò ma che è un tread capitolino???
Paolo Piccinelli
09-09-2009, 16:24
chrossocelius siamensis
#36#
er clauz
09-09-2009, 16:42
OT: Ahò ma che è un tread capitolino???
:-D :-D
"se la cantamo e se la sonamo"
AhAHahahaha tutti de roma
comunque si è crossocheilus ma no siamensis perchè non è argentato il mio, ma ha la riga nera scura in mezzo... comunque me la spacciato per un octo -04
http://www.akvariumas.net/duomenu_baze/zuvys/pictures/crossocheilus_siamensis1.jpg
Paolo Piccinelli
09-09-2009, 17:23
me la spacciato per un octo
quando diventa 15 cm tiraglielo dietro!
ma l'hai messo nel 45 litri o nel 200 litri??
ah, ovviamente cambia negoziante..... ;-)
per ora nel 45 ma sapendo che diventa tra i 10 e i 15 cm lo sposterò nel 200
però ho un problema io ho usato tutta acqua di rubinetto co aggiunta di biocondizionatore.... ma il ph è rimasto quello del rubinetto ed io cello a 9 #09 per abbassarlo devo usare per forza acqua osmotica ? il negoziante mi ha detto che ne devo prendere almeno 100 litri #07 una pezza assurda
o posso usare prodotti che lo abbassano ?
la durezza com'è??nel tuo profilo ci sono solo delle belle X.... :-D
Ah....
mi ha detto che era inutile controllare la durezza perche il pk era alto...
ti posso dire che gli n2o non sono presenti ....
Vigne9, ma di quale vasca parliamo??ci sono pesci dentro??
cmq, con ph 9 è facile pensare che la durezza sia molto alta, ma se non conosci kh e gh, come fai a capire quanta osmosi devi usare??
parliamo del 200....
del 45 i dati li sapevo li avevo scritti nel suo post.... ora li ho riportati nella descrizione
maiden sinceramente non lo so, quello mi ha detto di prendere 100 litri #23
che faccio ?
I test non li posso fare perchè non li ho mai comprati sempre fatti fare da lui #09
allora un'ottima che potresti fare è comprare dei buoni test a reagente...
non per qualcosa, ma uno che scambia otocinclus e siamensis, siamo sicuri che li sa fare i test?? ;-)
altra cosa, se hai i nitriti misurabili (quanto precisamente??), e hai fatto maturare la vasca secondo tutti i crismi, c'è qualcosa che non va nel filtro.....
ha usato quelli a reagente della tetra....
i nitriti quando ha messo il reagente era di un giallino chiaro, la tabella segnava 0.3 inferiore
La vasca l'ho fatta maturare per circa un mese l'11 ho cominciato, con piante fondo fertilizzato tetra ghiaia tutta ben pulita cannolicchi idem ecc sassi ecc bolliti puliti perfetti
i tetra sono dei test strani...ti dicono no2 minore di 0,3, ma minore quanto??a casa mia a 0,1 già sono tossici, ma vaglielo a spiegare...ne parlavo proprio qualche settimana fa col mio negoziante....
in teoria, cmq, con quel test potresti anche avere i nitriti a 0....
cmq, ti ri-consiglio di comprare i test..non puoi sapere da quanto tempo quel negoziante ha quei test, se li conserva correttamente, se ci vede bene (ne dubito visto il motivo di questo topic)...
Ook allora dmn compro dei test a reagente tempo fa lessi una guida tra tutti i test in commercio e non ricordo però quale fosse il migliore mi sapresti consigliare ?
credo la guida fosse questa:
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=171449&postdays=0&postorder=asc&vote=viewresult
guardate non vi dico ieri cosa mi han venduto al posto di.... ero piano di borse e sacchetti il negozio stava chiudendo... chiedo se ne hanno uno... mi dicono di si .. non mi avvicino a vedere sono incasinato mi fido... COSTO 9 EURO... mi riprometto di non entrarci piu ok ma ero di passaggio... a casa apro. e trovo questo:
http://img.kijiji.it/12/e2/12e2c8916a5085bdcc719146353d6cb0_big.jpg
non ho parole... mi pare un ancistrus.. ora guardo quanto diventa grosso... odio i pulitori grossi e il mio è un wave da 30 litri...
li ammazzerei
come non detto 10 cm... lo dovrò sopprimere cazz.... qualcuno lo vuole? glielo regalo
Paolo Piccinelli
10-09-2009, 10:50
10 cm
se va bene... anche 12-14 in vasche adeguate.
Dallo via, trovi di sicuro chi lo prende ;-)
come non detto 10 cm... lo dovrò sopprimere cazz.... qualcuno lo vuole? glielo regalo
scusa, ma per cosa te l'hanno venduto??non puoi semplicemete riportarglielo indietro??addirittura sopprimerlo, mi sembra esagerato.....
Federico Sibona
10-09-2009, 11:13
Vigne9, tornando in argomento, fidati, è un Crossocheilus siamensis, quel ventre argentato è dovuto alla foto (flash?)
Piuttosto guarda qui i requisiti per distinguerlo da specie simili:
http://www.aquaticscape.com/articles/algae/SAE_ID.jpg
PS: non mettere qui immagini prese da internet perchè possono essere coperte da copyright, metti piuttosto i link all'immagine ;-)
scusa, ma per cosa te l'hanno venduto??non puoi semplicemete riportarglielo indietro??addirittura sopprimerlo, mi sembra esagerato.....
per un octocintulus (se si scrive così) non poso portaglo indietro perchè mi costa piu di viaggio che perdere i 9 euro... lo sto cercando di regalare invatti..
ma non posso tenermi 10 cm di pesce in vasca quando cresce
per l'anci prova a mettere un annuncio sul mercatino
per un octocintulus (se si scrive così) non poso portaglo indietro perchè mi costa piu di viaggio che perdere i 9 euro... lo sto cercando di regalare invatti..
ma non posso tenermi 10 cm di pesce in vasca quando cresce
eh si, prova a regalarlo...
ma solo io sono così scemo da guardare nel sacchetto prima e dopo l'uscita dal negozio?! #13
PS: non mettere qui immagini prese da internet perchè possono essere coperte da copyright, metti piuttosto i link all'immagine ;-)
davvero??cavolo, io metto sempre le immagini e mai i link..... #23
Federico Sibona: scusa non avevo mai visto una regoal del genere nei forum provvedo subito, lo facevo per rendere piu immediata la discussione e anche piu carina conqualche img che distende la vista :)
Maiden: no lo faccio sempre anche io ma il negozio era in chiusura e ero con due cani e pieno di borse... non ce l'ho fatta... l'unica volta che non l'ho fatto.. l'ho perso nel di dietro.. :(
mikefox68
10-09-2009, 13:53
l'ho perso nel di dietro.. :(
....Perdonatemi, ma il lapsus è troppo esilarante......
-ROTFL- -ROTFL- -ROTFL-
-63 -63 -63
ahahah preso intendevo e in senso figurato lol
-63
er clauz
10-09-2009, 14:10
tornando al tema acqua, visto che anche io sto a roma e credo che abbiamo la stessa acqua, infatti la mia è ph 9 kh 20 - 22 gh nn ricordo ma comunque alti no3 10 mg/l nitriti assenti
;-)
Ragazzi se sono validi i test del ph della askol ho un 6.5 in un acqua a mia disposizione
non sto a dirvi come ho quell'acqua che è una lunga storia....
Quindi se sono validi i test farei un cambio totale di acqua nell'acquario da 200/180 litri..... però il filtro essendo incollato al vetro resterebbe senza acqua per un pochino come posso fare per non distruggere la flora batterica ?
Vigne9, se cambi tutta l'acqua, non sarà di certo qualche minuto all'asciutto il problema di quei batteri....
fai cambi graduali per arrivare ai valori che desideri, soprattutto se ci sono pesci dentro....
cmq i filtri incollati in genere non perdono acqua tranne che nello scomparto del riscaldatore...
druido.bianco
11-09-2009, 00:44
Ma sto negoziante si fa le canne.....vende siamensis per otocinlus (e già mi sembra gravissimo!!!) ma che vuol dire che per abbassare il ph ti servono 100l di acqua a osmosi!?!?! fa i prima a comprarti un impianto, e poi con l'acqua a osmosi ci abbassi gh e kh, poi per abbassare il ph dopo aver abbassato il kh devi o mettere un impianto co2 o acidi umici
Oddio ragazzi non vi sto più seguendo andiamo per punti....
Il filtro resta per parecchio senza acqua ? anche a me sembrava che il filtro quando lo pulivo l'acquario rimanesse sempre pieno di acqua
Se faccio dei cambi graduali ci metto parecchio se l'acqua che ho a disposiozione è a 6 6.5. Dentro non ci sono pesci solamente piante, se però devo fare dei cambi graduali mi potete per favore aiutare il primo da quanto lo faccio il secondo ecc :)
Sto negoziante non ne ho idea per me si fa di acidi #36# :-D :-D :-D l'impiato di co2 lo devo fare per forza ho paura che sia troppo complicato per me
Grazie a tutti comunque per l'interessamento #36#
Vigne9, per l'acqua a disposizione, misura la durezza..il ph è molto relativo....
se cambi tutta l'acqua in un colpo, con un filtro appena maturo, come minimo avrai un esplosione batterica, probabilmente manderai la maturazione a quel paese..
capito perchè ti consiglio di fare i cambi gradualmente??
Maiden domani prendo il test del gh anche se sono sicuro che vada bene, perche ora ti spiego io abito dentro un ministero di 10 piani e l'acqua viene trattata con dei sali non so quali di specifico fino al quinto, diminuendo sia l'acidità che il calcio presente in essa, e ieri io ho fatto il test all'acqua del 4 piano per vedere il ph com'era :-) comunque domani faccio il test :) e credo di fare un cambio di 50 litri :-)
Maiden domani prendo il test del gh anche se sono sicuro che vada bene, perche ora ti spiego io abito dentro un ministero di 10 piani e l'acqua viene trattata con dei sali non so quali di specifico fino al quinto, diminuendo sia l'acidità che il calcio presente in essa, e ieri io ho fatto il test all'acqua del 4 piano per vedere il ph com'era :-) comunque domani faccio il test :) e credo di fare un cambio di 50 litri :-)
non ho capito, ma facci sapere..... :-))
:-D :-D :-D lascia stare immaginavo che fosse difficile da spiegare
A domani :-)
ho fatto un cambio di circa 100 litri il ph si è abbasstao di veramente poco :-( sta sull'8...
Ma se uso un ph minus cose del genere per abbassare questo maledetto Ph ?
Vigne9, il ph non si abbassa con i cambi dell'acqua...
devi conoscere BENE kh e gh dell'acqua in vasca, fare cambi con osmosi di conseguenza, e usare co2 o torba et simili per abbassare il ph....
Basta compro i test vedo il tutto è userò la co2 in gel ...
va bene la co2 in gel per un 180/200 litri ?
una volta trovata la giusta "ricetta" per la tua vasca (per avere la giusta erogazione, visto che dipende solo dalle quantità di zucchero e colla che usi per il gel) si, il problema è che ti durerà pochissimo..sei disposto a stare sempre davanti ai fornelli?? :-D
mi durerà almeno una settimana ? perchè senno non so che fare #23 #23 #23
svuoto l'acquario mando a rotoli tutto il periodo di maturazione e metto direttamente l'acqua che ho a 6.5
Mi sto veramente esaurendo #06
sinceramente non lo so quanto può durare..non ho mai usato contenitori più grandi di una bottiglia da 1,5 litri, quindi non so (anche aumentando le dosi di gel) quanto ci metta l'acqua a saturarsi di alcool e ad uccidere quindi i batteri del lievito...
cmq dovresti leggere nel topic apposito, io sono un pò arrugginito sulla co2 in gel....
la storia dell'acqua già a ph 6,5 ancora non l'ho capita..... #24
Cambiata acqua #24 ora il ph è a tra il 6.5 e il 7 riferimeto test reagente askol.....
Ora lascio il tutto una settimana cosi e rifaccio il rest dei nitriti per vedere se tutto è nella norma...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |