Visualizza la versione completa : Aiptasie
Manuel_S
09-09-2009, 13:56
salve a tutti
ho un grosso problema... come avete letto dal titolo ho un bel po' di aiptasie (le vendo a 2 euro l'una se le volete eh! :-D )
ho comprato rocce vive 3 giorni fa e oggi già ne vedo minimo 20 di grandezza (stelo) 2 millimetri...
non vorrei si tappezzasse tutto nel giro di una settimana... voi cosa dite di fare? i valori sembrano buoni... sono troppo piccole per siringarle, se dovessi buttarci dentro un wunder?
Manuel_S, hai comprato rocce vive tre giorni fa vuol dire che hai iniziato ora il buio e la maturazione ...???
Supercicci
09-09-2009, 14:24
Aiptasie
comunque se hai messo l'acqua da poco è meglio che aspetti un altro pò, se saranno di + il gambero avrà da mangiare di +, non succede nulla, anzi nel frattempo ti ripuliscono l'acqua
Simone69
09-09-2009, 14:26
Anche io ho lo stesso problema......ormai la "guerra" dura da circa 2 mesi.....e tutta per colpa di una clavularia viridis acquistata su internet che aveva aiptasie.
Io sto usando un prodotto della Red Sea. Sembra funzionare ma non faccio in tempo a debbellarne 10 che dopo un giorno ne ritrovo 5 piccolissime.
Io proverei sia con i Wundermanny e sia con la siringa.....decidi tu se utilizzare questo prodotto o altro.
In bocca al lupo !!!!
Manuel_S
09-09-2009, 14:34
Manuel_S, hai comprato rocce vive tre giorni fa vuol dire che hai iniziato ora il buio e la maturazione ...???
già... e dando un occhio alle rocce oggi ho visto quelle str****
Manuel_S, io aspetterei ad inserirlo che passi il mese di buio e tutta la maturazione ......fra poco di saliranno gli no2 e non credo che il gambero gradisca......comunque è meglio se chiedi consiglio ad un mod e uno più esperto magari dico una cazz.....
ps prendi le rocce e le tiri in testa achi te le ha vendute :-D :-D e ne compri delle nuove
non metterei subito i wurde...soprattutto se le rocce erano fresche...tranquillo in un mese non ti invadono...andrei di aceto o con juice juice(io mi sono trovato bene) ed elimini quelle piu grosse...ai gamberi lascerai quelle piu piccole e nascoste ;-)
ecarfora
09-09-2009, 21:23
Io sto usando un prodotto della Red Sea. Sembra funzionare ma non faccio in tempo a debbellarne 10 che dopo un giorno
..........................
E mi sa finche continuerai ad usarlo otterrai lo stesso risultato #07
ALGRANATI
09-09-2009, 21:31
il problema dei prodotti commerciali....è....che non funzionano....l'unico metodo sicuro è inserire dei nemici naturali.
il problema dei prodotti commerciali....è....che non funzionano....l'unico metodo sicuro è inserire dei nemici naturali.
e sono anche molto più belli :-)) :-))
alessandro_db
09-09-2009, 21:41
ALGRANATI, quoto
aspetta ancora un mese e poi metti la coppia non da solo
Manuel_S
09-09-2009, 22:05
grazie a tutti dei preziosi consigli, ne farò tesoro! ;)
e poi metti la coppia non da solo
Ne metterei qualcuno di piu....io ne ho messi 10....addestrandoli prima e hanno fatto un gran bel lavoro :-))
Simone69
09-09-2009, 23:39
Io sto usando un prodotto della Red Sea. Sembra funzionare ma non faccio in tempo a debbellarne 10 che dopo un giorno
..........................
E mi sa finche continuerai ad usarlo otterrai lo stesso risultato #07
Ne sono convinto anche io.....ma il Chelmon rostratus dicono che distrugge tutti i coralli e i Wundermanny non funzionano molto......almeno così dice il mio negoziante.
Forse esiste qualche animale migliore ?
Supercicci
10-09-2009, 07:15
Manuel_S,
come ho detto prima non ti preoccupare delle aiptasie, perchè primo o poi chi + chi - se le ritrova...
I prodotti commerciali, sia red sea sia joe juice, sia altro, non funzionano, perchè nel momento che tenti di farle fuori, emettono planule e si diffondono ancora + velocemente.
Il rimedio naturale e cioè l'immissione di un gambero (ne basta uno solo) fra un mese o due e lui solo ti permetterà di controllare la crescita delle sopracitate, l'unica cosa che dovrai fare è non alimentarlo, il gambero costretto alla fine dovrà adottare la tecnica del " o mangi la minestra o salti la finestra" e ti farà fuori l'aiptasie.
Utilizzare il chelmon soprattutto su una vasca di un paio di mesi soltanto può essere pericoloso per la salute sia del chelmon che di un ebventuale Acreitus
ALGRANATI
10-09-2009, 07:58
il chelmon a me tocca solo le aiptasie :-))
valentino_mio
18-09-2009, 16:45
io ne ho inseriti 4 sulla vasca da 200 litri ( molte aiptasie ) tengono a freno le grandi e non crescono più le piccole
con le siringhe non ho mai avuto risultati
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |