PDA

Visualizza la versione completa : Scelta impianto CO2: differenze fra impianti

Fontego
09-09-2009, 12:04
Salve! Sono intenzionato ad acquistare un impianto CO2 in una vasca in cui metterò dei discus. La vasca la potete vedere nella galleria foto. Secondo voi avrebbe più senso aggiungere anche 35W di illuminazione per mettere la CO2? E se approvate la mia scelta, per abbassare il pH oltre al benessere delle piante, quale è meglio secondo voi? Ho sentito parlar bene dell'Askoll, ma quale fra IMPIANTO CO2 ASKOLL SYSTEM:
http://www.petpassion.it/catalog/product_info.php?cPath=21_244_42&products_id=121
e CO2 ASKOLL PRO UNIVERSALE?
http://www.petpassion.it/catalog/product_info.php?cPath=21_244_42&products_id=123
O se volete sul sito ( http://www.petpassion.it/catalog/index.php?cPath=21_244_42) ci sono alternative...
Grazie mille!!

Giudima
09-09-2009, 12:14
Mi limito all'impianto co2.

Tra il primo ed il secondo linkati le uniche due differenze sono che nel primo c'è una bombola usa e getta, e nel secondo questa manca, ma c'è un'adattatore per bombole ricaricabili.

In sostanza se prendi il primo quando avrai finito la usa e getta e vorrai passare alla ricaricabile compri l'adattatore (una decina di euro) ed ottieni il secondo.

Per il resto la forza dell'articolo sta nel riduttore di pressione che una volta tarato lo rimane..........

Fontego
09-09-2009, 12:29
Giudima, grazie! Puntualissimo come al solito ;-) So che avrei dovuto documentarmi da solo prima ma ho in ballo l'acquisto già fatto per l'osmosi su e-bay e il venditore mi ha detto che per lo stesso prezzo della spedizione mi fa arrivare dal suo negozio qualsiasi cosa, per cui ho pensato alla CO2...E ora non sono ferratissimo in materia, prima possibile dovrei sapergli dire cosa voglio acquistare così fa partire la spedizione. Mi sembra di aver capito che coi discus se ci sono anche piante è quasi d'obbligo metterlo, se no senza torba (che non voglio mettere) è impossibile raggiungere certi valori di PH...Per cui mi è stato consigliato l'Askoll.
Ma riduttore di pressione = elettrovalvola? "riduttore di pressione autoregolante evita di ritarare continuamente l'impianto infatti mantiene la regolazione fino a bombola esaurita ed ha regolazione di precisione, valvola di sicurezza interna, valvola di non ritorno" con termini come questi non ho molta dimestichezza #06 Importante è il micronizzatore che disciolga più possibile le bolle, e la possibilità di regolare con precisione il flusso (con l'elettrovalvola dico bene?) Tu te la senti di sbilanciarti per qualche impianto in particolare ? sei sicuro che è compreso l'adattatore per ricaricabile nel Pro? #24
P.S.: Mi son informato anche per l'acquisto di un neon t5 35W visto che di piante ce n'è e soprattutto l'acqua è abbastanza scura causa legni... Secondo te 75€ tra gruppo accensione, neon, timer e portalampada è tanto?

Giudima
09-09-2009, 13:25
Ma riduttore di pressione = elettrovalvola? no, l'elettrovalvola ti permette di aprire e chiudere il flusso della co2 ad orari prestabiliti se collegata ad un timer o a valori prestabiliti se collegata ad un phmetro.

Tu te la senti di sbilanciarti per qualche impianto in particolare ? sei sicuro che è compreso l'adattatore per ricaricabile nel Pro? Io, so per certo di cosa parlo, avendo acquistato l'impianto nel primo link ed avendolo adattato come quello nel secondo una volta terminata la bombola usa e getta.

Mi son informato anche per l'acquisto di un neon t5 35W visto che di piante ce n'è e soprattutto l'acqua è abbastanza scura causa legni... ........e qual è il nesso #24 #24 ??

Secondo te 75€ tra gruppo accensione, neon, timer e portalampada è tanto? Francamente non lo so, ma visto che hai già in ballo una spedizione almeno ti risparmi le spese...........

Un ultimo consiglio se acquisti dal negozio del link, ritira tutto con la clausola "Con riserva di controllo", perchè hanno dei corrieri che sono dei macellai ....... -04 -04 -04

Fontego
09-09-2009, 13:35
Grazie!! e quelli che mi consigli non ce l'hanno l'elettrovalvola quindi... #24 Se volessi spegnere l'impianto di notte come farei? Comunque tu mi consigli l'Askoll System...Ce n'erano altri nel sito tra cui uno NRG se non ricordo male con elettrovalvola...nel link che ho messo lo vedi :-) Per il collegamento a un timer io ho uno vecchio dell'impianto luci del Tenerif 88, è nuovo di pacca e se no lo devo buttare #09 costava 60€!! Si può collegare all'elettrovalvola secondo te? Ha solo 2 cavetti in rame che escono...
Quello che cercavo malamente di dire per la luce è: ha senso mettere la CO2 in un acquario tutto sommato abbastanza ben piantumato come il mio senza aumentare di un pò la luce? La luce la aggiungo anche perchè i legni hanno reso l'acqua molto scura, anche se coi primi cambi sicuramente migliorerà...Un'ultima cosa: come funziona la clausola "riserva di controllo?" Devo richiederla al negozio?
Grazie mille

Giudima
09-09-2009, 13:46
quelli che mi consigli non ce l'hanno l'elettrovalvola quindi... , no, ma puoi tranquillamente aggiungerla............

Se volessi spegnere l'impianto di notte come farei?

o metti una elettrovalvola,
o in caso di "usa e getta" sviti la bombola (non te lo consiglio),
o in caso di ricaricabile chiudi la manopola principale,
o chiudi il regolatore di pressione (ma, in tal caso va a farsi benedire tutta la sua utilità nella taratura).

Comunque tu mi consigli l'Askoll System... si perchè al momento ti eviti l'altro esborso per la bombola ricaricabile, che potrai cercare con più tempo (cercando di risparmiare un po').

Per il timer senza complicarti la vita ne prendi uno da pochi euro in qualsiasi brico.

Quello che cercavo malamente di dire per la luce è: ha senso mettere la CO2 in un acquario tutto sommato abbastanza ben piantumato come il mio senza aumentare di un pò la luce? io comincerei con l'aggiungere la co2 per la luce si fa sempre in tempo............

Un'ultima cosa: come funziona la clausola "riserva di controllo?"
E' una dicitura che dovrai apporre accanto alla firma quando ritirerai la merce dal corriere...................... non dimenticarla, al negozio sono disponibilissimi, ma senza di questa dicitura non possono rivalersi sul corriere..................... che di danni ne fa....................

Fontego
09-09-2009, 15:11
no, ma puoi tranquillamente aggiungerla............
Questa secondo te può andare?? Tanto coi soldi che risparmio di CO2 mi pago l'elettrovalvola in un anno ;-)
http://www.petpassion.it/catalog/product_info.php?cPath=21_244_243&products_id=1465

"Comunque tu mi consigli l'Askoll System..." si perchè al momento ti eviti l'altro esborso per la bombola ricaricabile, che potrai cercare con più tempo (cercando di risparmiare un po') Per il timer senza complicarti la vita ne prendi uno da pochi euro in qualsiasi brico. #70 Questo che trovo nello stesso negozio può essere collegato all'elettrovalvola oltre che alle luci??potrei mettere una presa tripla collegata al timer per far funzionare eventuale luce in più e l'elettrovalvola? In realtà la CO2 sarebbe spenta con luci spente, riuscirei con un solo timer tipo questo a far funzionare le due cose? http://www.petpassion.it/catalog/product_info.php?cPath=21_150_181&products_id=1692

io comincerei con l'aggiungere la co2 per la luce si fa sempre in tempo............ Eseguo #70

" Un'ultima cosa: come funziona la clausola "riserva di controllo?" "
E' una dicitura che dovrai apporre accanto alla firma quando ritirerai la merce dal corriere...................... non dimenticarla, al negozio sono disponibilissimi, ma senza di questa dicitura non possono rivalersi sul corriere..................... che di danni ne fa.................... Quindi quando il corriere mi fa mettere la firma glielo dico in quel momento al corriere...non farà storie spero -04 In ogni caso io avrei comunque il diritto di recesso entro 8(?) giorni
Grazie mille di tutto Giudima! Per la luce allora aspetto di vedere come vengon su le piante! Già così è una bella spesa #06

Giudima
09-09-2009, 15:20
Ok per l'elettrovalvola.

Ok per il timer (anche se a quel prezzo lo trovi ovunque), puoi collegarci una presa tripla (anche se non è mai consigliabile sovraccaricare).

Per il corriere è un tuo diritto.............

Fontego
09-09-2009, 15:29
L'elettrovalvola ovviamente è già predisposta per essere collegata a un timer come quello e quando si spegne la luce l'elettrovalvola automaticamente sospende l'erogazione giusto? Vedrò quanti watt supporta il timer ma penso che tra elettrovalvola (che non consumerà granchè) e lampada non ci siano problemi ;-)
Ora mi è tutto chiaro! Grazie! Pomeriggio procedo con l'acquisto dell'Askoll Pro!

alexgn
10-09-2009, 11:26
Oppure quando all'elettrovalvola non arriva più corrente si apre.. ed invece sta chiusa solo quando è sotto tensione!

L'adattatore per il riduttore Askoll l'ho pagato 12 Euro. L'ho preso in un negozio fisico ed è originale.
Ottima tenuta anche senza bisogno del teflon e si monta e smonta senza l'utilizzo di attrezzi ma con la sola forza delle mani. Insomma la solita semplicità e funzionalità che contraddistingue i prodotti Askoll!!

Fontego
10-09-2009, 13:35
Oppure quando all'elettrovalvola non arriva più corrente si apre.. ed invece sta chiusa solo quando è sotto tensione! era proprio questo che mi domandavo... insomma sta elettrovalvola si può attaccare allo stesso timer delle luci o ha bisogno di un timer per conto suo?? Voi come avete fatto?

L'adattatore per il riduttore Askoll l'ho pagato 12 Euro. L'ho preso in un negozio fisico ed è originale.
Ottima tenuta anche senza bisogno del teflon e si monta e smonta senza l'utilizzo di attrezzi ma con la sola forza delle mani. Insomma la solita semplicità e funzionalità che contraddistingue i prodotti Askoll!!
Infatti sul sito non costa molto meno...elettrovalvola e adattatore li prenderò di persona più avanti... :-)
Grazie![/quote]

Giudima
10-09-2009, 14:12
Citazione:
Oppure quando all'elettrovalvola non arriva più corrente si apre.. ed invece sta chiusa solo quando è sotto tensione!
era proprio questo che mi domandavo... insomma sta elettrovalvola si può attaccare allo stesso timer delle luci o ha bisogno di un timer per conto suo?? Voi come avete fatto?
dipende dall'impostazione puoi scegliere l'una o l'altra. Io la faccio aprire dando corrente.

alexgn
10-09-2009, 14:48
Per quel che ne so un normalissimo timer da 5 Euro come quello per le luci va benissimo.
Voglio dire che con le tacche della ghiera girevole sul timer selezioni le ore che vuoi che passi corrente oppure no. Che l'elettrovalvola lavori in un modo o nell'altro a te non cambia niente basta regolare il passaggio di corrente o meno alle giuste ore.
Ovviamente conviene scegliere il modo di funzionamento per cui le ore in cui dare corrente siano minori in modo da risparmiare.

Fontego
10-09-2009, 14:56
Citazione:
era proprio questo che mi domandavo... insomma sta elettrovalvola si può attaccare allo stesso timer delle luci o ha bisogno di un timer per conto suo?? Voi come avete fatto?
dipende dall'impostazione puoi scegliere l'una o l'altra. Io la faccio aprire dando corrente.
Sarà molto più semplice quando ce l'avrò sta benedetta elettrovalvola...mi sa che è più semplice a farsi che a dirsi
Grazie!

Fontego
10-09-2009, 14:57
Per quel che ne so un normalissimo timer da 5 Euro come quello per le luci va benissimo.
Voglio dire che con le tacche della ghiera girevole sul timer selezioni le ore che vuoi che passi corrente oppure no. Che l'elettrovalvola lavori in un modo o nell'altro a te non cambia niente basta regolare il passaggio di corrente o meno alle giuste ore.
Ovviamente conviene scegliere il modo di funzionamento per cui le ore in cui dare corrente siano minori in modo da risparmiare.
Grazie alexgn! Come ho già detto con il timer in mano sarà tutto più semplice! Ora so quale scegliere