PDA

Visualizza la versione completa : Iniziato...qualche parere e consiglio!!!

cavamanu
09-09-2009, 11:56
Ieri abbiamo finalmente iniziato il nuovo acquario da 120lt...
L'allestimento è stato fatto nel seguente modo:
Posizionati tubi di mandata e di aspirazione del filtro PRIME 10 della Hydor
Posizionato riscaldatore
Collegato impianto CO2
Posizionato fondo Terra della Elos con Fertilizzante a lento rilascio Terra 1
Posizionato legno
Iniziato riempimento con acqua d'osmosi tagliata al 50% con acqua del rubinetto
Inserimento delle piante: Limnophila e Nesaea e 2 vasetti di Hemianthus che devo ancora sistemare sulla retina...
I valori dell'acqua li ho controllati stamattina per decidere come terminare il riempimento della vasca visto che non avevo esperianza e non sapevo se la proporzione di acua di osmosi e scqua del rubinetto al 50% andasse bene e stamattina ho trovato pH 6,5 KH 4 e Nitriti a 0,05.
Da stamattina fotoperiodo di 10 ore con HQI da 70w.

Giudima
09-09-2009, 12:07
Da stamattina fotoperiodo di 10 ore con HQI da 70w troppa luce, riduci il fotoperiodo a 5 ore 5,5 ed aumentalo di una mezz'ora ogni settimana / 10 giorni, rischi un'esplosione algale nel frattempo che le piante attecchiscono / acclimatizzano, le alghe non hanno di questi problemi, partono e via. -04 -04

agu13
09-09-2009, 13:17
poche piante!!!
aumenta il livello dell'acqua, sei troppo basso!!!

cavamanu
09-09-2009, 13:30
Giudima, seguirò il tuo consiglio e diminuisco il fotoperiodo...

agu13, piante oggi vado a prenderne altre...
Per il livello dovevo aspettare il valore del KH per decidere con che acqua terminare il riepimento...

bettina s.
09-09-2009, 13:31
cavamanu, ti consiglio di levare le piante che stai conservando nel cestello, perché la lana in cui sono impregnate le radici contiene sostanze che inquinerebbero l'acqua; non ha senso un impianto di co2 se fai fare la cascatella al filtro; come ti è stato detto, dovresti alzare il livello dell'acqua fino a sommergere il becco d'oca del Pratiko.
Quella colonna di bolle che si vede al centro è la co2? A mio avviso, con così poche piante la co2 alimenterà solo tutta una serie di alghe, ti conviene spegnerla e riattivarla solo se e quando avrai un bel grupo di piante. ;-)