PDA

Visualizza la versione completa : Popolazione acquario 60 Lt: compatibilità

Andrea83
09-09-2009, 11:37
Riporto innanzi tutto i valori dell'acqua:

Caratteristiche Acquario:

Base 60 cm
Altezza 30 cm
Profondità 30 cm
Neon da 15 wat
Temperatura 26.5 °

Valori acqua:

No3: 0
No2: 0
GH 16°d
KH 6°d
PH 8°d
Cl 0

Vegetazione:

due anubias

Nella mia vasca ci sono già cinque neon, due Corridoras e un Ancistrus; a questi vorrei aggiungere qualche altro esemplare. Mi piacciono molto:

Betta (mi piace ma non voglio che mi faccia piazza pulita!!!)
Guppy (posso inserirli? e se si quanti?)
Colisa Lalia
Pesce fantasma

Quali di questi sono compatibili con i valori dell'acqua e i pesci che ho già nell'acquario?
E poi quanti esemplari in totale posso mettere in una vasca da 60 litri?

|GIAK|
09-09-2009, 16:03
Andrea83, i valori che hai al momento non sono datti ai pesci che ospiti (soprattutto ai neon)... ed i pesci che citi hanno esigenze diverse dai pesci che hai (neon in primis anche questa volta)

cmq da quanto è avviato l'acquario? #24

Andrea83
10-09-2009, 08:38
L'acquario è avviato da due settimane.

Sto cercando di correggere i valori con costanti cambi d'acqua d'osmosi(si chiama così?! Cmq acqua che prendo dal negoziante stesso)...5 litri al giorno.

ghiottolina
10-09-2009, 10:40
Ma non sapevi che i pesci vanno inseriti dopo un mese dall'avvio?
Hai misurato costantemente i nitriti? Hai rilevato il picco?

Dalle tue parole credo ci sia qualcosa che non va... compila il profilo (in alto nella striscia blu, guarda il mio per sapere cosa scrivere) e rispondi alle nostre domande, ma temo che i tuoi pesciolini siano in pericolo! #13

Andrea83
10-09-2009, 11:28
Ho portato i valori al negoziante e mi ha detto che andavano bene! (cambierò negoziante)

Oggi rifaccio i test e continuo con i cambi d'acqua costanti....

ghiottolina
10-09-2009, 11:42
Hai il test dei Nitriti (NO2)?
Se non ce l'hai corri a comprarlo, fai il test e posta il risultato, perchè probabilmente sei nel bel mezzo del picco e i tuoi pesci potrebbero morire avvelenati!
Ma perchè fai questi cambi, aspetta! Posta il valore dei Nitriti ADESSO, e poi vediamo cosa fare!

Ah, un'ultima cosa: lascia perdere il negoziante!

Andrea83
10-09-2009, 15:29
Ho appena fatto il test dell'acqua. Ecco i valori:

No2 0
No3 0
Gh 16
Kh 6
Ph 8.0
Co2 0

Ho usato/sto usando:

Tetra AquaSafe, 500 ml
Tetra Bactozym, 10 capsule

La vasca è attiva da 15 giorni:

è "normale che i valori di No2 ed No3 siano ancora a zero? Mi chiedo, non avendo sempre fatto il test, se ho già affrontato il picco e l'ho superato oppure se devo ancora affrontarlo?? (potreste spiegarmi in termini numerici quando si affronta il picco e quando poi viene superato?)

Che ne sarà dei mie pesci? Devo levarli dalla vasca, devo lasciarli e sperare che non gli succeda nulla??

Qualora dovessi levarli in quale acqua li metto? :-(

Quando mi consigliate di fare nuovamente il test?

Non continuo con i parziali cambi d'acqua? ( ne ho fatto solo uno da 5 litri)

Il fatto che ci siano già i pesci può comportare "gravi danni"? Nel senso, se dovessero malauguratamente morire dovrei cambiare tutta l'acqua e ricominciare da capo?

Credo di aver bisogno di una grossa mano! Spero vivamente in una vostra pronta risposta!!! #36# #25

ghiottolina
10-09-2009, 16:22
è "normale che i valori di No2 ed No3 siano ancora a zero? Mi chiedo, non avendo sempre fatto il test, se ho già affrontato il picco e l'ho superato oppure se devo ancora affrontarlo?? (potreste spiegarmi in termini numerici quando si affronta il picco e quando poi viene superato?)

Beh, se hai superato il picco non lo si può dire con certezza... a me sembra strano, comunque, che i nitrati siano ancora a 0... forse devi ancora affrontarlo! Tu monitora i nitriti tutti i giorni, così non andiamo incontro al peggio... #13

Che ne sarà dei mie pesci? Devo levarli dalla vasca, devo lasciarli e sperare che non gli succeda nulla??

Per ora lasciali lì... se il valore dei nitriti si alzerà (ovvero non hai ancora avuto il picco) dovrai toglierli! #36#

Qualora dovessi levarli in quale acqua li metto?

Chiedi al negoziante se te li può tenere per qualche giorno! #13

Quando mi consigliate di fare nuovamente il test?

Fai solo i Nitriti tutti i giorni... se si alzano posta il valore immediatamente... Se vuoi puoi monitorare anche i nitrati... magari si alzano un po' e ciò può essere un segno positivo! :-)

Non continuo con i parziali cambi d'acqua? ( ne ho fatto solo uno da 5 litri)

Finchè non sappiamo se il filtro è maturo oppure no e i NO2 rimangono a 0 io ti consiglio di smettere! #36#

Il fatto che ci siano già i pesci può comportare "gravi danni"? Nel senso, se dovessero malauguratamente morire dovrei cambiare tutta l'acqua e ricominciare da capo?

No, non dovresti ricominciare... ma noi non li faremo morire! ;-)

Andrea83
10-09-2009, 16:49
Ghiottolina grazie infinitamente!! :-)) ;-)

Controllerò ogni giorno i valori:ho comprato dal mio negoziante il test; si tratta in realtà di 25 strisce con le quali posso controllare tutti i valori che ho postato sopra, è costato un botto ma mi consente di controllare più valori....esiste un test che mi consenta di controllare solo i nitriti? se si, quanto costa (approssimativamente)?

Posterò ogni giorno i valori in modo tale che per qualsiasi cosa possiate dirmi come intervenire....

Interrompo immediatamente con i cambi d'acqua e incrocio le dita!!

Ancora grazie, sopratutto per la pazienza!! :-)

ghiottolina
10-09-2009, 17:32
Mi dispiace deluderti, soprattutto perchè hai speso un botto di soldi, ma le strisce sono altamente sconsigliate perchè troppo imprecise... #13

I test che dovresti acquistare sono a reagente liquido e in particolare ti servono: pH, GH, KH, NO2 (nitriti) e NO3 (nitrati).
Non costano molto, soprattutto se compri le apposite valigette fornite da quasi tutte le ditte che si occupano di materiale per l'acquariofilia...
Se tutti insieme non puoi acquistarli comincia dai nitriti (io l'ho preso più o meno 6 €).

Quando noti dei cambiamenti posta i valori, anche se con le strisce non sarà difficile che i valori cambino... -28d#
Ripeto, se puoi compra i NO2!

Andrea83
10-09-2009, 17:55
Perfetto! Vedrò di acquistarli al più presto....

Domani posto i valori. #36#

Andrea83
11-09-2009, 14:38
Capisco perché siano scarsamente sconsigliate...le colorazioni sono estremamente complicate da decifrare ma credo che l'No2 stiano per salire (la colorazione pare sia intorno al valore 1)... #24

Ho girato tutti i negozianti della città ma tutti hanno solo e soltanto il test in strisce. Quando si dice la fortuna!
Domani sarò a Palermo, vedrò di trovare il test a reagente liquido. Sperando che nel frattempo non succeda nulla ai pesciolini!

ghiottolina
11-09-2009, 14:58
Sicuramente a Palermo li trovi! #36#
Comunque NO2 = 1 è già un valore decisamente alto! Diciamo che per stare nella "soglia di sicurezza" il valore non dovrebbe andare oltre 0,5...

Ora i punti sono 2:
1. Ci fidiamo delle strisce e fai un bel cambio d'acqua per evitare che i tuoi pesciolini si avvelenino;
2. Lasciamo tutto com'è nella speranza che i nitriti siano ancora bassi e i test si sbaglino.

Io personalmente un cambio, giusto per sicurezza, a questo punto lo farei... ma la scelta è tua!

Andrea83
11-09-2009, 16:21
Mmmmmm... non so davvero se attenermi al valore indicato oppure no, è obiettivamente difficile da capire in termini di colorazione; sembra essere tra lo 0.5 e 1....

...no so se aspettare domani mattina e rifare il test oppure cambiare l'acqua adesso...

....qualora dovessi fare il cambio d'acqua (su 60lt diciamo 10 lt; o anche di più?) cosa succede al ciclo dei nitriti? Lo pregiudico? Lo rallento? Non gli succede nulla?

Ghiottolina potresti spiegarmi, davvero in 4 parole, il picco: i nitriti devono arrivare ad un certo valore (cioè quale?) e poi scendere ad un altro in modo da stabilizzarsi( cioè a 0?) e questo in quale arco di tempo?

Grazie mille! ;-)

ghiottolina
11-09-2009, 18:13
....qualora dovessi fare il cambio d'acqua (su 60lt diciamo 10 lt; o anche di più?) cosa succede al ciclo dei nitriti? Lo pregiudico? Lo rallento? Non gli succede nulla?

Lo rallenti! #36#

Ghiottolina potresti spiegarmi, davvero in 4 parole, il picco: i nitriti devono arrivare ad un certo valore (cioè quale?) e poi scendere ad un altro in modo da stabilizzarsi( cioè a 0?) e questo in quale arco di tempo?

Io te lo spiego in 4 parole 4, ma tu vatti a leggere di corsa il topic sul Ciclo dell'azoto che se non ricordo male è in evidenza nella sezione "Il mio primo acquario d'acqua dolce"!

All'avvio della vasca il valore dei nitriti nell'acqua è pari a 0, perchè l'acqua di rubinetto, normalmente non ne contiene, se non in tracce... Nel momento in cui i batteri azotofissatori cominciano a svilupparsi nel filtro (tutta la tiritera te la vai a studiare!!!) il valore dei nitriti comincia ad alzarsi fino a raggiungere un valore massimo, cioè il picco, per poi tornare a 0; è a questo punto, e solo a questo punto, che puoi cominciare cautamente a mettere i pesci in vasca (a piccoli gruppi, se no sei punto e a capo!).
Il picco dei nitriti generalmente avviene dopo 2 settimane dall'avvio, ma non è una regola fissa... Inoltre può essere più o meno violento, cioè può raggiungere valori più o meno alti (grossomodo tra 1 e 5), e può durare poche ore o anche alcuni giorni... Normalmente più violento è, meno dura, ma anche questa non è una regola fissa!

Ora vai a leggere! ;-)

Andrea83
11-09-2009, 18:20
Chiara ed esauriente!
Leggo troppi libri in questo periodo(esami universitari che fortunatamente stanno per finire) appena finisco mi faccio un full immersion di argomenti utili alla mia nova passione...(comuque avevo già letto il ciclo dell'azoto ma volevo farmi un idea in termini numerici)....

...che il ciclo si rallenti non è un grosso problema.....stasera faccio un parziale cambio d'acqua e domani spero di trovare questo benedetto kit!

Grazie mille.

Andrea83
11-09-2009, 18:24
un altra cosa: quando faccio questi parziali cambi d'acqua come devo comportarmi con il batteri? Nella confezione parla di una capsula ogni 100 litri, il mio è già di 60litri (ma dice che il sovra dosaggio non comporta danni)....cosa devo fare? Al cambio metto la pillola oppure cambio l'acqua e lascio il mondo com'è?

ghiottolina
11-09-2009, 19:42
Che il ciclo si rallenti, a questo punto, non sarà un problema per te, ma per i tuoi pesci si!
Per quanto riguarda il cambio io ti consiglio di inserire la capsula... non farà miracoli, ma un minimo aiuta! Se esageri col dosaggio credo che al massimo avrai l'acqua opaca e biancastra per qualche giorno, ma niente di preoccupante! A limite puoi dividere in 2 la capsula.

P.S.: Anche io sono nella tua stessa situazione (riguardo l'università), ma il tempo di leggere due righe, se volessi, lo troverei! E come vedi lo trovo anche per aiutare gli altri, nel mio piccolo! Volere è potere! ;-)

Andrea83
12-09-2009, 10:33
Io in realtà qualcosa ho letto (per esempio in ciclo dell'azoto lo avevo letto ma, ripeto, volevo semplicemente capire in termini numerici quando si arriva al picco, quando lo si supera e via dicendo)....

Ti ringrazio davvero tanto per la mano che mi stai dando se avessi dato ascolto ai negozianti della mia città avrei fatto una strage di pesciolini!!....

Ieri ho fatto un cambio d'acqua (10 litri) oggi prendo i test e finalmente potrò avere un quadro chiaro della situazione.
Visto e considerato che i cambi d'acqua sono nocivi per i pesciolini vedrò di levarli da quella vasca (ho un amico che ha un acquario avviato li darò a lui o mi farò dare un po della sua acqua) e completare il ciclo in tutta tranquillità in modo tale da stare sereno e arrivare, pian pianino, al completamento della vasca...

P.s. altro piccolissimo problema: i neon non mangiano le scaglie rosse del mangime che gli do! Ho l'acquario pieno di scaglie rosse che si decompongono nell'acqua! Ovviamente adesso do loro solo le altre ma c'è una spiegazione a questo?

ghiottolina
12-09-2009, 10:44
Ti ringrazio davvero tanto per la mano che mi stai dando se avessi dato ascolto ai negozianti della mia città avrei fatto una strage di pesciolini!!....

;-)

Ieri ho fatto un cambio d'acqua (10 litri) oggi prendo i test e finalmente potrò avere un quadro chiaro della situazione.

Ottimo! #36#

Visto e considerato che i cambi d'acqua sono nocivi per i pesciolini vedrò di levarli da quella vasca (ho un amico che ha un acquario avviato li darò a lui o mi farò dare un po della sua acqua) e completare il ciclo in tutta tranquillità in modo tale da stare sereno e arrivare, pian pianino, al completamento della vasca...

L'acqua ti può aiutare, ma meglio ancora se riesci a farti dare qualche cannolicchio o un po' della lana del filtro... è li che maggiormente si annidano i batteri! Non dimenticare di tenere i materiali sempre immersi in acqua, se no i batteri muoiono!

P.s. altro piccolissimo problema: i neon non mangiano le scaglie rosse del mangime che gli do! Ho l'acquario pieno di scaglie rosse che si decompongono nell'acqua! Ovviamente adesso do loro solo le altre ma c'è una spiegazione a questo?

A questo non so risponderti... i miei mangiano tutte le scaglie! Se c'è molto mangime in acqua sospendi l'alimentazione per uno o due giorni e, se puoi, togli il mangime in eccesso... altrimenti presto arriveranno le alghe e soprattutto sarai invaso dalle lumachine! -05
Puoi, inoltre, provare a cambiare mangime e vedere come va!

Andrea83
12-09-2009, 10:57
Perfetto!

con il cambio d'acqua un po di cibo l'ho cmq tolto...per una mano non do da mangiare ai pesci in modo che si pappino quello in eccesso (si oggi prenderò del mangime diverso)

per la lana e i cannolicchi vedrò che posso fare...

A presto per le nuove info!

------------------------

ciao!

Andrea83
15-09-2009, 14:33
Anche a Palermo(dopo aver girato)oltre 10 negozi non ho trovato quello che cercavo! -04 -04 tutti e dico TUTTI erano in possesso e mi consigliavano i test in scriscette...

....detto questo ho rifatto il test con le strisce di cui ero già in possesso. Ecco i valori:

No3 10
No2 0.5/1
Gh 8
Kh 6
Ph 6.8/7.2
Cl2 0

Un altra cosina si è formata una patina bianca sulla superficie dell'acqua. Devo preoccuparmi o è "normale"?

Andrea83
15-09-2009, 17:51
Finalamente ho trovato un amico che può comprarmi la valigetta con i test a reagente liquido... domani pomeriggio posterò i reali ed effettivi valori dell'acqua...
:-))

Andrea83
16-09-2009, 18:32
Ecco i valori "ufficiali"

Gh 10
Ph 6,2
No2 0.2 mg/l
No3 10
Kh 6
Nh3 0

ghiottolina
17-09-2009, 16:07
La patina bianca sulla superficie dell'acqua è normale... sono i batteri che stanno colonizzando il tuo acquario... raggiunto l'equilibrio (tra poco tempo) la patina sparirà da sè! ;-)

Caspita, che differenza!
Tra pH 7,2 e 6,2 ce ne passa!!! 100 volte inferiore, mica briciole!

Comunque i valori che hai, per i coinquilini della tua vasca, vanno benone! #36#
Potresti fermarti coi cambi con acqua osmotica, secondo me!
Ora non ti resta che aspettare che i nitriti tornino a zero (a 0,2 sei sotto la soglia "letale", ma non basta!), aspettare qualche giorno e rifinire, a poco a poco, la popolazione!

Andrea83
17-09-2009, 16:36
Aaaaah finalmente...è un sollievo sapere che la situazione va normalizzandosi...ok interromperò con i cambi d'acqua, tra un paio di giorni rifarò i test e vediamo che viene fuori....

Ghiottolina a proposito della "popolazione" cosa mi consigli? Mi piacciono molto i pesciolini ultra colorati che inoltre nuotano abbondantemente
Hai qualche consiglio da darmi?
Posso inserire i Guppy con questi valori e con i neon?
Che pesci posso inserire? Mi piacciono molto tra gli altri:

MACROPODUS OPERCULARIS-PESCE PARADISO
CHANDA RANGA COLOR - PESCE FANTASMA COLORATO

Grazie mille per le info!

ghiottolina
17-09-2009, 18:30
Andrea83, aggiorna il profilo! Ora cominciamo a fare sul serio! :-))
Se hai solo 2 Anubias, come scritto sul profilo, ti consiglio di comprare qualche piantina in più, soprattutto a crescita veloce, come il Ceratophyllum, per aiutarti, tra le altre cose, a contrastare le alghe del primo avvio! ;-)

Ti consiglio, comunque, di monitorare giornalmente i nitriti... per sicurezza!

Coi valori ottenuti attualmente i guppy non vanno #07... i neon si! #36#

Inoltre, i Macropodus diventano troppo grandi per il tuo acquario (diciamo che ti servirebbero almeno 90 litri, contro i tuoi 50!) e i Chanda ranga color per diventare colorati vengono praticamente torturati... senza contare che non sono pesci d'acqua dolce, ma d'acqua salmastra, per cui niente chanda color!!!

Se ti piacciono i pesci colorati potrei indicarti i Ciclidi nani e in particolare i Ramirezi (anche se sono un po' delicati) che, secondo me, sono i pesci d'acqua dolce più belli in assoluto... in 50 litri una coppia ci sta! #36#
Guarda qualche scheda e dimmi se ti piacciono! ;-)

Andrea83
18-09-2009, 09:47
Oooook ora aggiorno tutto!

Ho dato un occhiata alle schede, mi piacciono tanto tanto queste specie:

Colisa Lalia
Black Molly
Molly Ballon

Chi di loro è compatibile con i miei valori e con i pesci che ho già?
Per i Guppy quali valori sono sbagliati e come posso correggerli?(la mia ragazza se n'è innamorata e ne vuole qualcuno!)
Per ogni specie che adesso mi consiglierai in quali quantità vanno messi? E in che modo: un maschio e una femmina?

Per la pianta ricordo che non ho il fondo fertilizzato; quella che mi hai consigliato va messa anche senza(come le anubias?)
Altre piante che posso inserire senza fondo fertilizzato quali potrebbero essere?

ghiottolina
18-09-2009, 10:32
Ma se non sapevi ancora che pesci volevi inserire in vasca, perchè hai fatto tutti quei cambi con acqua osmotica?

Probabilmente i valori della tua acqua di rubinetto andavano bene per tutti i pesci che hai menzionato, ma ora, dopo tutti quei cambi, non sono pù idonei per queste specie! #07

Ora che hai i test a reagente fai tutti i test al'acqua che esce dal tuo rubinetto e postali!

Ti dico che guppy + molly (entrambi poecilidi) vanno molto bene insieme... diciamo che i valori per loro ideali si aggirano intorno a pH = 7,5 e GH = 10-15.

I molly ballon non te li consiglio... sono ottenuti attraverso selezioni artificiali e non sono altro che molly con la colonna vertebrale deformata (a forma di S)... pertanto sono più lenti perchè non possono nuotare come dovrebbero e insieme ad altri pesci più veloci, probabilmente, avrebbero problemi ad alimentarsi!

I Poecilii, però sono molto prolifici, per cui potresti in breve tempo ritrovarti con l'acquario sovraffollato, visto che è piccolino...
Io in quella vasca vedrei bene una coppia di Colisa lalia + banchetto di Rasbore oppure di Brachydanio + Caridine (gamberetti) per il fondo... valuta anche questa ipotesi!
Per loro pH e durezza un po' più bassine che pei i poecilidi (pH =7 - 7,2; GH = 8 - 10) e sei a posto! #36#

Andrea83
18-09-2009, 10:39
Ho fatto i cambi d'acqua per abbassare i Nitriti: mi hanno suggerito di non farli con l'acqua del rubinetto e così ho fatto! - 23
Oggi cmq farò i test dell'acqua del rubinetto e li posterò.

Ipotizzando che nella mia vasca voglia questi pesci:

Guppy (pH 7/7,8 Gh 15°/25° Kh 10°/20°)
Black Molly (ph 7.5)
Colisa Lalia (Ph 7 Gh 10)

L'acqua dell'acquario che valori dovrebbe avere?

Andrea83
18-09-2009, 10:43
I Poecilii, però sono molto prolifici, per cui potresti in breve tempo ritrovarti con l'acquario sovraffollato, visto che è piccolino...
Io in quella vasca vedrei bene una coppia di Colisa lalia + banchetto di Rasbore oppure di Brachydanio + Caridine (gamberetti) per il fondo... valuta anche questa ipotesi!
Per loro pH e durezza un po' più bassine che pei i poecilidi (pH =7 - 7,2; GH = 8 - 10) e sei a posto! #36#

Ho comparato la sala parto. I piccoli li regalerò ad un amico che mi ha già dato la sua disponibilità (ha un negozio di animali: da oggi è lui l'unico di cui mi fido!)

Non dimentichiamo che ho 5 Neon e due Corrydoras...

ghiottolina
18-09-2009, 10:56
Ha fatto bene a ricordarmi che hai i Neon e i Cory... l'avevo dimenticato! #12

Allora... innanzitutto devo dirmi che specie di Corydoras hai, perchè ce ne sono alcuni (tipo gli aeneus o i paleatus) che si adattano benone ai valori dei poecilidi (acqua basica e dura), mentre la maggior parte pretendono acqua acida e tenera (adeguata ai neon).

Da questo discorso avrai ben capito che o tieni i Neon, o metti i Poecilidi... devi scegliere! #36#

N.B.: Scusami per il discorso di prima, ma non ricordavo dei pesci che avevi già... scrivo su molti post e ogni tanto mi si confondono un po' le idee... #28g -b02

Andrea83
18-09-2009, 11:12
Tranquilla capisco bene!

Allora facciamo il punto(nel frattempo mi sn documentato :-)) ):

2 Corydoras ( credo, anzi quasi sicuro che siano Paleatus)
5 Neon
1 Ancistrus

A questi vorrei aggiungere:

3 Guppy (pH 7/7,8 Gh 15°/25° Kh 10°/20°)
2 Black Molly (ph 7.5 Gh ? )
2 Colisa Lalia (Ph 7 Gh 10)

I miei valori sono

Gh 12
Ph 6.2

So già che i guppy e i Neon non centrano nulla perché vogliono acque diverse ma chiedendo lumi al negoziante mi ha risposto che i suoi (ma anche in generale sono pesci d'allevamento quindi mi ha suggerito di non rimanere molto ancorato ai valori....in definitiva mi ha detto che vanno bene anche insieme....tra i due cmq scelgo i poelicidi (i neon posso cmq darli a questo mio amico...ancora di salvezza!)

ghiottolina
18-09-2009, 11:19
Ora mi fai uscire pazza!!! #18
Ma non l'hai scritto tu questo???
Ecco i valori "ufficiali"

Gh 10
Ph 6,2
No2 0.2 mg/l
No3 10
Kh 6
Nh3 0

Andrea83
18-09-2009, 12:35
Perdonami...sono un idiota! (scusa il ritardo non volevo farti impazzire; maledetta connessione!)
Non avevo aggiornato i valori nel profilo e mi sn ingannato da solo....

Valori acqua appena controllati

Gh 13 (direi comunque tra 10 e 15 )
Ph 7.2
No2 0.2 mg/l
No3 10
Kh 6
Nh3 0

e i pesci che voglio mettere sono questi:

3 Guppy (pH 7/7,8 Gh 15°/25° Kh 10°/20°)
2 Black Molly (ph 7.5 Gh ? )
2 Colisa Lalia (Ph 7 Gh 10)

in sostanza ho il Ph in regola (per tutti) e il Gh (quasi in regola) e Kh basso (per i guppy sopratutto); come lo sistemo?

So già che i guppy e i Neon non centrano nulla perché vogliono acque diverse ma chiedendo lumi al negoziante mi ha risposto che i suoi (ma anche in generale sono pesci d'allevamento quindi mi ha suggerito di non rimanere molto ancorato ai valori....in definitiva mi ha detto che vanno bene anche insieme....tra i due cmq scelgo i poelicidi (i neon posso cmq darli a questo mio amico...ancora di salvezza!)

-------------------------------------------

Questi sono i valori dell' acqua da rubinetto:

Gh 12
Ph 7.5

ghiottolina
18-09-2009, 13:20
I valori tutto sommato per i pesci che hai scelto e per quelli che hai vanno più o meno già bene... per tutti tranne che per i neon e forse anche per l'Ancistrus!

Non potresti riportare indietro Neon e Anci in modo da acquistare altri 2 Cory paleatus (amano stare in banchi) e gli altri pesci che ti piacciono?
Senza contare che l'Ancistrus sporca molto perchè, essendo grosso, caga come un leone! -e55

Secondo me le formazioni corrette sono:
3 guppy (1M + 2F)
3 Molly (1M + 2F)
4 Cory paleatus

OPPURE:
1 coppia di Colisa lalia
6-8 Rasbora heteromorpha
4 Cory paleatus

OPPURE:
8 Neon
Coppia di Ciclidi nani
4 Cory paleatus

L'Ancistrus mi sembra troppo grande per la tua vasca, sinceramente! #13

Andrea83
18-09-2009, 14:46
Certo che posso farlo( l'unica cosa è beccarli mentre nuotano. Sono veloci!!);

...confermo che l'Ancistrus caga come un Leone (ed è ancora piccolissimo, sarà 4 cm!)...il negoziante mi ha detto che restava piccolo e che "serviva" da pulitore...mi ha fatto capire che fosse fondamentale...(per fortuna l'ho cambiato)...

Se facessi una coppia di Colisa Lalia; 3 Cory Paleatus; 3 Guppy e 2 Black Molly (senza Neon e Ancistrus)?

ghiottolina
18-09-2009, 16:12
Si potrebbe anche fare... con un pH intorno a 7,2 e GH intorno a 10 credo che "faresti contenti tutti"! #36#

L'importante, ti ricordo, è non tenere tutti i poecilidi che nasceranno se no gli inquilini in vasca diventano troppi, ma così ci dovremmo essere!

Andrea83
18-09-2009, 16:32
Ooooh finalmente!

Grazie mille per la mano e per la disponibilità!

La prossima settimana la vasca concluderà il mese; andrò pian pianino a inserire i futuri inquilini...