Visualizza la versione completa : Strana patina a puntini scuri sulla superficie
SerPiolo
09-09-2009, 11:33
Salve ragazzi. E' da una pò di giorni che sull'acquario presento una patina biancastra (nulla di strano) però con dei puntini marroni... tipo terra o qualcosa del genere...
ovunque tranne in prossimità della pompa...
ho provato ieri a fare un cambio dell'acqua con pulizia e sifonatura annessa e setacciamento del pelo dell'acqua, la patina e i puntini erano scomparsi... ma stamattina ci sono di nuovo...
non so se preoccuparmi o no...
PS. valori dell'acqua ottimali tranne i nitrati a 50mg/l perchè per una settimana non ho potuto fare il cambio
SerPiolo
09-09-2009, 11:53
ecco qui una foto
PS. valori dell'acqua ottimali tranne i nitrati a 50mg/l perchè per una settimana non ho potuto fare il cambio
se dopo una settimana hai i nitrati a 50mg/l qualcosa che non va c'è secondo me...
da quanto tempo hai allestito la vasca??
Sharkfree
10-09-2009, 07:42
;-) Che materiali hai usato? Sarà micache hai messo del substrato e poco ghiaino e questo viene su? #24
SerPiolo
10-09-2009, 22:16
roby91, la vasca è allestita da 3 mesi... ho usato un filtro e acqua già attivata in un altro acquario (praticamente ho fatto un trasferimento)
Sharkfree, ho messo 15 litri di substrato e 25#30 di ghiaia grana media... per un totale di 2 cm substrato + 4 di ghiaia circa...
sto facendo dei cambi di acqua di sola osmosi+sali di 50 litri ogni 3 giorni... vedo se cambia un pò il valore dei nitrati...
Sharkfree
11-09-2009, 08:26
SerPiolo, Il nfondo 3D che hai, di cosa è fatto?
SerPiolo
11-09-2009, 12:26
Sharkfree, è polistirolo verniciato... non l'ho fatto io, l'ho comprato in un negozio di acqauriofilia...
eppoi non vedo da dove si stacca, non mi pare sia da lì #23 #24
Sharkfree
11-09-2009, 13:46
#09 Da quant'è che non pulisci i materiali filtranti? i cannolicchi intendo........
SerPiolo
12-09-2009, 11:48
Sharkfree, 2-3 mesi... #13 è troppo? io avevo sentito che non vanno puliti spesso... #24
EDIT. fatto il cambio dell'acqua, setacciamento e pulizia del filtro... vediamo se ricompaiono...
EDIT. fatto il cambio dell'acqua, setacciamento e pulizia del filtro... vediamo se ricompaiono...
SerPiolo, ma come hai pulito i canolicchi???..
Sharkfree
12-09-2009, 21:27
SerPiolo, ma come hai pulito i canolicchi???..
Li avrà sciaquati in dell'acqua presa dall'acquario............spero #13
Li avrà sciaquati in dell'acqua presa dall'acquario............spero
anche io lo spero..ma non ne sono sicuro...per uesto ho chiesto.. ;-)
SerPiolo
14-09-2009, 14:55
roby91, ovviamente ho preso un pò d'acqua di cambio dell'acquario e c'ho movimentato dentro i cannolicchi senza stressarli troppo ;-)
Buone nuove... i pallini sono scomparsi... però è rimasta una patina biancastra spessa e schifosa... da cosa può derivare? PS. non posso metterci il flusso per smuoverla ...
puoi mttere delle foto....però penso sia sempre causata dai batteri...si vede che hai il pelo dell'acqua poco "movimentato"...
SerPiolo
14-09-2009, 15:24
eccole... ho potato anche un pò le vallisneria gigante per vedere se cambiava qualcosa...
SerPiolo, non so se per fare la foto hai spento il filtro...però si vede chiaramente che in superficie c'è l'acqua praticamente stagna... -28d#
cerca di muoverla in qualche modo... ;-)
Sharkfree
16-09-2009, 20:39
#24 E maqgari prova a filtrare con un pò di carboni attivi per 24 ore...........
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |