Visualizza la versione completa : PRIMO ACQUARIO - CONSIGLIO SBAGLIATO?
Inizio subito approfittando di questo spazio per salutare tutti.
Pochi giorni fa ho acquistato il mio primo acquario, è un 65L, 65x30x47cm, ovviamente di acqua dolce. Con le spiegazioni fornitemi dal venditore, dopo aver creato il fondo con fertilizzante ghiaia e piante, ho iniziato a versare l'acqua composta da 17L di acqua demineralizzata ed il resto acqua del rubinetto... Leggendo un po' di articoli ho scoperto che quello che ho fatto non è proprio "il massimo" -05 quindi vorrei sapere come posso rimediare senza magari dover svuotare l'acquario e rifare da capo.
Riangrazio già per l'attenzione... Simone
ciao.
perchè dici che non va bene?
non c'è nulla di sbagliato, i valori dell' acqua che verranno fuori si possono correggere e cmq dipende da che pesci vuoi inserire.
ciao
faby, il problema penso sia qui ho iniziato a versare l'acqua composta da 17L di acqua demineralizzata ........
simoo, benvenuto su AP prima di tutto.
Potresti spiegare megli cosa intendi per 17L di acqua demineralizzata
faby, il problema penso sia qui ho iniziato a versare l'acqua composta da 17L di acqua demineralizzata ........
simoo, benvenuto su AP prima di tutto.
Potresti spiegare megli cosa intendi per 17L di acqua demineralizzata Se vuoi sapere la composizione chimica, mi spiace ma non posso aiutarti... Mi hanno solo detto che 17 Litri di quel tipo di acqua vanno più che bene... ma è quella del rubinetto che mi preoccupa; ho paura che i tempi prima di poter mettere qualche pesce, si allunghino.. e non di poco magari...
Paolo Piccinelli
09-09-2009, 20:51
simoo, se per demineralizzata intendi quella prodotta e venduta in negozio, sei a posto.
La maturazione è indipendente dalla durezza e, anzi, in condizioni di ph superiore a 7, i batteri stanno meglio ;-)
Visto che per un mese dovrai solo stare a guardare la vasca, comprati i 5 test fondamentali: ph, gh, kh, no2, no3 (a reagente, non a striscia) e posta qui i risultati.
Per accelerare la maturazione, ogni 2-3 giorni metti un pizzico (piccolo) di mangime in acqua per nutrire i batteri.
Che pesci pensi di inserire? #24
AH, BENVENUTO!!! :-))
IlRoby73
09-09-2009, 20:58
ma è quella del rubinetto che mi preoccupa
simoo, è proprio il contrario, l'acqua del rubinetto per un avvio va benissimo, più aventi potrai correggela come più desideri (in base ai pesci che vorai mettere).
L'acqua demineralizzata invece non è consigliabile usarla, perchè viene demineralizzata con dei prodotti chimici che potrebbero nuocere ai pesci, per l'acquario se proprio tiserve un acqua priva di sali e con PH basso devi prendere l'acqua RO (acqua d'osmosi inversa).
Comunque la percentuale che hai utilizzato di acqua demineralizzata non è alta, al massimo prima di inserire i pesci e a maturazione della vasca avvenuta, potrai fare un cambio di circa il 15%.
Ciao ciao
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |