Visualizza la versione completa : non mandatemi male ma la curiosità è troppa...
kingdjin
09-09-2009, 00:44
Ragazzi secondo voi,è possibile gestire una vasca in maniera iper low tech,utilizzando al massimo una pompa di movimento,le luci e un riscaldatore e l afiltrazione affidata solamente a piante tipo pothos,cyperus,syngonium ,lemna,pistia o robe simili?ho visto delle vasche che vanno avanti solo così,da anni!!!che mi dite a riguardo?
MODS se ho sbagliato sezione,spostate pure!!!
se ragiono da perfetto novizio (quale sono) ti risponderei che in natura mica ci son i filtri con spugne e cannolicchi.
Provando a pensarci un po' più su però mi viene da dire che in natura esisteranno molti altri metodi di filtraggio che noi possiamo solo replicare in minima scala con i nostri filtri. Inoltre l'ambiente naturale è molto più ampio e aperto rispetto a una vasca, piccola e "concentrata", quindi il ricircolo di sostanze da filtrare non avviene certo come in natura.
kingdjin
09-09-2009, 08:56
Si è vero migna...però è anche vero che alcuni riescono a ricreare un certo equilibrio chimico-biologico ,senza l'utilizzo di filtri o robe simili (al massimo pompe di movimento!)utilizzando solo piante prima citate.
Ti posto il link che mi ha fatto appassionare a questo genere di cose:
http://www.tuncalik.com/2009/07/my-aquariums-at-home-july-2009/
Federico Sibona
09-09-2009, 09:21
Una cosa è certa, non è solo la vasca che deve essere low-tech, ma anche l'approccio e la forma mentis di chi lo conduce.
Non credo proprio che l'autore dell'articolo gridi al disastro se vede qualche alghetta in giro per la vasca come fanno in tanti, con quella vasca proprio davanti ad una finestra poi......
kingdjin
09-09-2009, 10:48
Federico stai parlando con uno che CERCA in tutti i modi di far crescere le BBA etc...nel suo 180 litri....io AMO LE ALGHE :D allora,tu che di ste cose te ne intendi,si potrebbe fare?Stacchiamo sto filtro e facciamo fare alla natura?terrei solo una pompetta di movimento,giusto per...una luce a neon e il riscaldatore...E BSTA!!
PS:non so se avete notato le vasche tutte "overcrowded"!!!
Federico Sibona
09-09-2009, 18:44
kingdjin, per il fastidio che mi da il mio filtro interno (da 3 anni solo sempre cambiata la lana e data una pulita alle bocchette) per me può stare dov'è.
Neon da 18W su circa 80l, Anubias nane che stanno bene, Microsorum che mi escono dalla vasca da tutte le parti (e che ho dovuto sfoltire drasticamente perchè in superficie non c'era più un piccolo spazietto per dare il cibo), dovuto togliere Anubias non nane perchè mi alzavano il coperchio.
C'è anche un altro motivo per cui non voglio fare l'esperimento di togliere il filtro: è incollato al vetro e non ho voglia di asportarlo ;-)
Di BBA ne avevo a iosa, da quando mi sono rotto (circa un anno fa) di tenere su il KH con i sali, il pH si è abbassato e sono scomparse.
Sarebbe interessante sapere che valori dell'acqua ha quel signore nelle sue vasche (accenna solo ai nitrati).
kingdjin
09-09-2009, 18:47
Infatti voglio provare a contattarlo ...comunque non ho resistito....ho allestito un 30 litri solo con una luce,sabbia,cryptocoriine,creatophillum e pothos,syngonium e spatiphillum a valanga!Dentro ci andranno un trio di trichopsis pumila che ho trovato a un prezzo ben più che ridicolo (meno di un caffè alla macchinetta...e non aggiungo altro!) ...secondo te,quanto devo aspettare prima dell'inserimento dei pesci?comuqnue un mese?
daniele23
09-09-2009, 19:28
Mha io sti esperimenti sinceramente non li farei quoto quel che dice migna, poi fai tu... A mio avviso si hanno già abbastanza problemi con le attrezzature standard figurati senza! poi ripeto è una tua scelta che si può condividere o meno...Poi soprattutto vorresti farlo in un 30l e questo mi lascia ulteriori perplessità in merito..
ciao
Pannokkia
09-09-2009, 20:47
ciao king!
guarda io ti posso aiutare con la mia esperienza co il mio laghetto...
2 pesci rossi 4 tartarughe e tante piante...
certo ho un filtro giusto per le impurita piu grosse ma andrebbe bene anche senza!solo cn la pompa di movimento le piante fanno il loro lavoro alla grand, l'acqua mi rimane sempre limpida, non la cambio mai!
da dire pero che ad esempio ai lati della vasca le alghe crescono a dismisura ma questo non è un problema trattandosi di un laghetto
portare tutto cio denro una vasca io lo credo iprobabile...o meglio puoi provare ma i vetri credo che sarebbero i primi ad essere attaccati e in seguito molto altro :-))
peromagari un tentativo su vasca piu piccola si puo fare ;-)
kingdjin
09-09-2009, 21:08
mmmm..io comunque ci provo in quella piccolina...ovviamente verrete aggiornati!
Pannokkia
09-09-2009, 21:10
ok facci sapere... :-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |