Visualizza la versione completa : COMPARSA LUMACHINE !!! help me
silviopiola
08-09-2009, 23:13
Ragazzi dopo circa 10 giorni dall'allestimento ho notato delle minuscole lumachine con guscio nell'acquario.
Non ho ancora inserito i pesci nell'attesa che maturasse il filtro e le piante si radicassero bene.
Che spiegazione mi date? che fare?
Che spiegazione mi date? le hai inserite con le piante (come tutti del resto).
che fare? .....niente.......
Se ben gestite sono un valido ausilio per la conduzione dell'acquario. ;-)
occhio solo che puo anche darsi che in poche settimane te ne trovi un po troppe... ^^
cmq a me non piacciono le ho sempre levate
silviopiola, se proprio non ti piacciono le puoi rimuovere manualmente, oppure inserisci in acqua di sera un pezzo di patata e la mattina la togli con tutte le lumachine ancora attaccate.
Paolo Piccinelli
09-09-2009, 09:55
silviopiola, fra i links della mia firma ce n'è uno che parla anche delle lumachine... dagli una letta.
per ora ti posso dire che all'acquario fanno solo del bene (se in giusto numero) e se diventano troppe sono indice che dai troppa pappa ai pesci ;-)
interessante il fatto che se son troppe c'è troppo cibo :) e interessante il metodo della patata :)
Paolo Piccinelli
09-09-2009, 12:06
interessante il fatto che se son troppe c'è troppo cibo
e c'è di più: se hai delle melanoides in vasca e di giorno le vedi salire sui vetri, è un segnale di allarme che significa che in acqua o nel fondo qualcosa non va.
Inoltre le lumache danno una grossa mano al filtro sminuzzando e rendendo disponibili ai batteri molta più materia organica... insomma per farla breve, io nelle mie vasche ce le metto di proposito! :-D
silviopiola
11-09-2009, 20:44
wow... grazie a tutti
io ho notato una cosa, che se si posano sulle foglie delle piante le mangiano...è normale? -04
No. Forse la pianta è sofferente e la chiocciola gratta per mangiare le alghe ma intanto si rovina anche la foglia.
francescodelv
12-09-2009, 17:57
No. Forse la pianta è sofferente e la chiocciola gratta per mangiare le alghe ma intanto si rovina anche la foglia.
ti sbagli.le planorbis mangiano alcuni tipi di piante ed in alcuni casi mangiano addirittura le radici..... saluti.
Ah.. Io mi sono sempre ritrovato le physa e le melanoides e almeno loro non danno problemi con le piante.
Sono comuni anche queste planorbis?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |