PDA

Visualizza la versione completa : Aggiornamento 18 litri al 4.11.2005

RASBORA67
07-11-2005, 14:47
Le variazioni rispetto alla foto precedente che trovate sul mio profilo sono:

- potatura e spostamento della bacopa precedentemente a sinistra verso destra
- aggiunta nella posizione dove c'era la bacopa di una vallisneria nana
- aggiunta di una stella rossa finta in primo piano (a me piace)
- spostamento sasso in primo piano davanti a destra
- sostituzione guppy morto a Settembre con 2 tetra rossi (pesci fiamma)

Le informazioni sui pesci e sulle piante le trovate anche queste sul mio profilo.
Attendo commenti e anche voti (ricordate Paolinog?), per farmi un'idea.

Ciao!!!!!

Massimo Suardi
07-11-2005, 14:59
per la stela rossa!!!

marcoilmace
07-11-2005, 15:09
Dal lato estetico io toglierei la stella e il vasetto e aggiungerei qualche pianta...ma deve piacere a te e poi dipende anche quanta luce hai?
Piuttosto hai singoli esemplari di pesci che dovrebbero stare in gruppo... #24

RASBORA67
07-11-2005, 15:59
Dal lato estetico io toglierei la stella e il vasetto e aggiungerei qualche pianta...ma deve piacere a te e poi dipende anche quanta luce hai?
Piuttosto hai singoli esemplari di pesci che dovrebbero stare in gruppo... #24

Per quanto riguarda i vari accessori è questione di gusti, a me piacciono anfore, stelle, canne di bambù, al limite anche colonnine, non mi piacciono assolutamente teschi, galeoni affondati, scheletri e castelli.
Per quanto riguarda i pesci il mio gusto sarebbe pesci tutti diversi uno dall'altro, purtroppo il litraggio è assai scarso e i pesci piccoli sono tutti di gruppo. Ho cercato così di trovare un compromesso (ho formato alcune coppie) senza dimenticare le funzioni che svolgono in acquario (1 pulitore di fondo e 1 di pareti sono indispensabili).

marcoilmace
07-11-2005, 16:09
Io punterei su 2 specie...tieni la coppia di tetra e le rasbore o i neon, però se i pesci non hanno problemi tienili così.
In effetti 18l sono pochi, anch'io devo riallestirne uno e pensavo di mettere 3 guppy, delle cardinie e basta.

Nevermind
07-11-2005, 16:12
Te hai gli stessi gusti di mia morosa manca solo qualche nave relitto e colonna :-D

Cmq a parte la stella marina non è male io mettere qualche altra pianta però

RASBORA67
07-11-2005, 16:16
Io punterei su 2 specie...tieni la coppia di tetra e le rasbore o i neon, però se i pesci non hanno problemi tienili così.
In effetti 18l sono pochi, anch'io devo riallestirne uno e pensavo di mettere 3 guppy, delle cardinie e basta.

Io con i pecilidi non sono stato molto fortunato, mi sembrano abbastanza delicati. Il problema che potresti avere mettendo i guppy è che sono assai prolifici e con un litraggio scarso i problemi di sovrappopolamento sono in agguato. Comunque l'ipotesi è praticabile, soprattutto se non ti preoccupi troppo di non far divorare i piccoli dai genitori.

RASBORA67
07-11-2005, 16:22
Te hai gli stessi gusti di mia morosa manca solo qualche nave relitto e colonna :-D

Cmq a parte la stella marina non è male io mettere qualche altra pianta però

Dalla foto forse non sembra, ma con le piante sono abbastanza al limite, tanto è vero che come metto le mani dentro l'acquario il rischio che qualcuna si spianti è alto (e la cosa è tutt'altro che simpatica perchè ci vuole tanta pazienza per ripiantarla); purtroppo uno degli errori che ho fatto nell'allestimento difficile da riparare è che ho messo il fondo un po' troppo basso.

marcoilmace
07-11-2005, 16:28
Infatti penso che a mantenere il numero limitato ci penseranno da soli...comunque ho ancora tempo per decidere, sto ancora pensando che mettere tra una settimana in quello grande -28d# . Se hai anche tu qualche consiglio lo accetto volentieri!!

Nightsky
07-11-2005, 16:33
hai fatto un passo avanti mettendo una nuova pianta (vallisneria) ma 3 passi indietro x la stella rossa finta ( #06 #06 #06 ) x voler sempre mettere pesci diversi ( #07 ) e dire che i pulitori sono strettamente indispensabili (1° non sono "pulitori" sono pesci di fondo, 2° x i vetri ci sono vari modi x pulirli ( #07 )

insomma, sei ancora come un neofita -___-

RASBORA67
07-11-2005, 17:15
hai fatto un passo avanti mettendo una nuova pianta (vallisneria) ma 3 passi indietro x la stella rossa finta ( #06 #06 #06 ) x voler sempre mettere pesci diversi ( #07 ) e dire che i pulitori sono strettamente indispensabili (1° non sono "pulitori" sono pesci di fondo, 2° x i vetri ci sono vari modi x pulirli ( #07 )

insomma, sei ancora come un neofita -___-

Non credevo che la stella rossa potesse "colpire" in questo modo, definire i cory dei "pulitori di fondo" non lo considero un'offesa, se sono ancora da considerare un neofita pazienza neanche mi interessa di essere considerato un esperto, il mio obiettivo è di creare un acquario che possa soddisfare il mio senso estetico non nuocendo in alcun modo a degli esseri viventi (al momento i risultati dopo quasi 2 anni non li considero malvagi).

Nightsky
07-11-2005, 17:42
ma perche' nn fai una vasca con sole rasbore, 1 betta e 2 cory e basta? cambia gli altri....

io invece considero un offesa chiamare pulitori i pesci di fondo, uffa. nn puliscono un accidente.cagano anche loro.

RASBORA67
07-11-2005, 18:11
ma perche' nn fai una vasca con sole rasbore, 1 betta e 2 cory e basta? cambia gli altri....

io invece considero un offesa chiamare pulitori i pesci di fondo, uffa. nn puliscono un accidente.cagano anche loro.

Hai sempre un tono aggressivo però sei anche buffa, soprattutto quando consigli agli altri di riportare i pesci al negozio e di barattarli come se fossero figurine.
Tu devi avere un acquario perfetto, pesci giusti, valori giusti, peccato che dagli ultimi post che hai scritto si desume che i tuoi pesci non è che scoppino proprio di salute..... (v.otocinclus, cory).

Nightsky
07-11-2005, 18:32
non ho un acquario perfetto....infatti il fondo mi fa gia' schifo...

x i pesci nn so cosa dire...gli oto sono cmq delicati xke' di cattura, infatti nn ne prendo +. e anche i panda molti sono di cattura -__-

ma se i pesci presi fanno fritto, io li riporto.... che male c'e'? non posso mica comprarli tutti e tenerli insieme x pieta' xke' al negozio stan male -.-'''''

certo che sei proprio un testardo tu eh... -28d#

milly
07-11-2005, 21:33
mi sto divertendo :-D
ormai rasbora lo conosciamo tutti, continua imperterrito a mostrarci i suoi allestimenti poco naturali pur sapendo che verrà criticato pesantemente, però lo ammiro, è coerente e in fin dei conti non ha torto, la stella non da nessun fastidio ai pesci, quindi se gli piace perchè dargli sempre addosso?
Anch'io non la metterei (qualche anno fa sì - lo ammetto #13 ) ma ora apprezzo le vasche allestite in maniera molto naturale.
Magari col tempo si "convertirà" anche lui ;-)

Stefano1963
08-11-2005, 01:25
Non discuto dei gusti del layout perché sono strettamente personali, anche se al tuo layout preferisco qualcosa di più naturale.

La cosa che posso criticare è quel "VALORI: sconosciuti" per quanto riguarda l'acqua. Secondo me ci vuole talmente poco a tenere un 18 litri, che qualche test e magare usare l'RO e tagliarla con quella di rubinetto non farebbero male ai pesciolini. Anzi.

Nevermind
08-11-2005, 10:46
mi sto divertendo :-D
ormai rasbora lo conosciamo tutti, continua imperterrito a mostrarci i suoi allestimenti poco naturali pur sapendo che verrà criticato pesantemente, però lo ammiro, è coerente e in fin dei conti non ha torto, la stella non da nessun fastidio ai pesci, quindi se gli piace perchè dargli sempre addosso?
Anch'io non la metterei (qualche anno fa sì - lo ammetto #13 ) ma ora apprezzo le vasche allestite in maniera molto naturale.
Magari col tempo si "convertirà" anche lui ;-)

IN effetti non c'è scritto da nessuna parte che l'acquario deve essere necessariamente una copia in miniatura della natura :-)) ....io la vedo cmq così e aspiro ad avere un acquario il + possible "naturale" però alla mia ragazza quando regalerò l'acquario (come regalo per la laurea) farò inserire senza problemi le varie anforette e colonnine che a lei piacciono. :-D

RASBORA67
08-11-2005, 14:42
Ringrazio Milly, che come sempre dimostra intelligenza e buon senso. Per rispondere a Stefano 1963: io faccio i controlli dell'acqua circa 1 volta al mese dalla mia negoziante, se ci sono problemi me lo segnala e vedo di apportare i necessari correttivi. Ad esempio, al ritorno dalle vacanze, visto che per 1 mese non avevo fatto la pulizia e la sifonatura del fondo, erano aumentati i nitrati. Allora ho fatto pulizie più frequenti per un periodo ed i nitrati sono tornati nella norma. Ritengo che conoscere i valori dell'acqua non sia così indispensabile, spesso leggo sul forum messaggi di utenti ossessionati dalla perfezione dai valori dell'acqua che però magari hanno morie di pesci o comunque un sacco di problemi. Ho anche l'idea, espressa più volte e confortata dalla mia acquarista, che la maggior parte dei pesci in commercio sia comunque adattabile a vari tipi di acqua essendo nata e cresciuta in allevamento.

Nightsky
08-11-2005, 15:03
che la maggior parte dei pesci in commercio sia comunque adattabile a vari tipi di acqua essendo nata e cresciuta in allevamento.
si' ma stanno meglio e vivono + a lungo nei loro valori d'acqua d'origine..

è sempre lo stesso discorso, come dire che un orso polare nato in cattivita' puo' stare in kenia.....ma dai!

RASBORA67
08-11-2005, 17:28
Torno alla domanda iniziale chiedendovi un giudizio estetico complessivo sull'acquario, vi piace o no?