Visualizza la versione completa : scalari con ramirezi, che allestimento??
kallestyle
08-09-2009, 20:30
ciao a tutti..fra un mesetto allestirò la nuova vasca,una ferplast star 120 da 330L,e vorrei metterci come abitanti 6 scalari,un gruppetto di rasbore o di cardinali,e dei bei coridoras..Una info,mi piacerebbe metterci anche una coppia di ramirezi,sono compatibili con gli scalari??un grazie anticipato a tutti voi,e se ho postato nella sezione sbagliata chiedo gentilmente ai mod di spostare..
6 scalari per 330 litri sono troppi
kingdjin
08-09-2009, 22:22
Se prende 6 scalari giovani da cui tirare fuori una coppia,e poi dare gli altri io direi che in 330 litri ci stanno dai :-D.
non so se sia la sezione adatta,magari ti sposteranno in Allestimento e manutenzione,però secondo me ci st aanche una coppia di Ram insieme agli scalari in 330 litri..basta dividere ad OC i territori!!
Per i cory,io ti consiglio i melanistius,gli sterbai,gli adolfoi e i duplicareus..scegline una specie e mettine una decina!
kallestyle
08-09-2009, 23:30
grazie delle risposte ragazzi..gli scalari non sono proprio giovani,io ne ho 2 da più di un anno,e la mia ragazza altri 2,dite di mantenere solo questi 4? E per i ram,dovrei creare nella parte bassa dei rifugi che diventeranno il loro territorio?scusate tutte le domande ma è la prima volta che decido di tenere ram.. #06
Paolo Piccinelli
09-09-2009, 10:12
kallestyle, in un 330 litri ben piantumato 6 scalari ci stanno, ma se punti alla riproduzione potrebbero sorgere difficoltà. ;-)
...oppure fai una coppia riproduttrice di scalari ed una di ram, con le accortezze del caso.
Direi di cambiare il titolo, poi io ti sposto in allestimenti e, in base a come viene arredata la vasca, decidere la popolazione ;-)
kallestyle
09-09-2009, 18:21
kallestyle, in un 330 litri ben piantumato 6 scalari ci stanno, ma se punti alla riproduzione potrebbero sorgere difficoltà. ;-)
...oppure fai una coppia riproduttrice di scalari ed una di ram, con le accortezze del caso.
Direi di cambiare il titolo, poi io ti sposto in allestimenti e, in base a come viene arredata la vasca, decidere la popolazione ;-)
cambiato il titolo, spero che possa andare così... :-)) :-)) :-)) :-))
Paolo Piccinelli
10-09-2009, 08:04
Ottimo, sposto! ;-)
kallestyle
10-09-2009, 10:31
grazie!!!chi mi può aiutare a creare la zona dove i ram possano stare tranquilli??
Paolo Piccinelli
10-09-2009, 10:48
kallestyle, vuoi rimanere aderente al biotopo?!? #24
Comunque in genere devi inserire dei legni messi in modo da creare grotte, ripari ed anfratti in cui gli scalari non potranno entrare... il tutto mascherato da piante (echinodorus su tutte) ;-)
kallestyle
10-09-2009, 12:54
non so se rimarrò aderentissimo al biotopo,perchè molte piante verranno prelevate dalle altre 2 vasche!tenterò di mettere allora i legni in maniera di farli riparare il più possibile.. :-))
una cosa importante i ram depongono su una pietra piatta e non è detto in una cavità quindi le loro uova sono più esposte rispetto a quele di altri ciclidi nani che depongono in gusci di cocco o grotte #24 . Quindi per avere una minima protezione ti suggerirei di sistemare una roccia piatta con sopra una radice a un altezza troppo bassa per uno scalare e di incrociare le dita #36# . E protetta da un po' di piante basse attorno i cory potrebbero essere un po' testoni e tentare di predarle.
Paolo Piccinelli
11-09-2009, 13:54
i ram depongono su una pietra piatta
o in una buca scavata nel substrato ;-)
aggiungo io una domanda, in 200 litri si può fare una cosa simile, 5 scalari che dopo la formazione della coppia diventano 2 , e una coppia di ramizzeri, 10 coridoras?
kallestyle
13-09-2009, 12:07
grazie degli utilissimi consigli ragazzi!!non vedo l'ora che mi arrivi per allestirlo al meglio..
aggiungo io una domanda, in 200 litri si può fare una cosa simile, 5 scalari che dopo la formazione della coppia diventano 2 , e una coppia di ramizzeri, 10 coridoras?
Secondo me,a parte il culo ( che ci vuole) che vada tutto bene, i ram che non depongono in un pertugio sono un invito a nozze per uno scalare adulto, è anche vero che dipende dal tipo di pesce, ma uno scalare è mediamente 3 volte tanto un ram quindi se gli prende la voglia di uova si stira i genitori e si pappa le uova. Io ho avuto in un 250 litri lordi una coppia di agassizi e una di ram e anche durante le covate sono stati nei loro territori, anche se di riproduzioni non sono andate a buon fine comunque, ma per fortuna niente botte a parte le parate intimidatorie in casi di sconfinamento.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |