Visualizza la versione completa : idee confuse su biocondizionatore
ciao ragazzi, io ho una vasca da 120 lt in cui ho solo guppy, l'ho avuta già avviata ma chi me l'ha data non ha mai fatto trattamenti, quindi non ha mai messo il biocondizionatore, ora visto che ho potuto leggere in questo sito che il biocondizionatore serve a scongiurare picchi di nitriti vorrei sapere:
1-posso inserirlo in una vasca gia avviata e con i pesci dentro? o mi muoiono avvelenati?
2- se la risp è SI, si versa nello scomparto del filtro?
grazie.
Da quello che sò il biocondizionatore lo puoi mettere ad ogni cambio parziale....per cui suppongo che non faccia male ai pesci...... e lo si versa direttamente nell'acqua in rapporto litri/ml......
Ma senti parere più autorevoli .... io sono da poco in questo mondo.... :-)
1-posso inserirlo in una vasca gia avviata e con i pesci dentro? o mi muoiono avvelenati?
Non fa male ai pesci
se la risp è SI, si versa nello scomparto del filtro?
Io lo metto sempre prima nell'acqua che deve sostituire quella dell'acquario(nn so se mi sono spiegato #06 )
Il biocondizionatore serve per rendere l' acqua di rubinetto "sana" per i pesci... principalmente elimina cloro e altri metalli pericolosi e protegge le mucose dei pesci.
Si utilizza prevalentemente sull' acqua nuova da inserire nei cambi.
L' attivatore batterico (quello sì, si mette nel filtro) serve per mantenere attiva la popolazione di batteri nitrificanti che "puliscono" l' acqua, solitamente si usa solo nelle fasi iniziali dell' avviamento dell' acquario o durante pesanti interventi nella manutenzione del filtro... si può usare anche dopo i cambi d' acqua spece se di importante litraggio.
Entrambi i prodotti non sono dannosi per i pinnuti (rispetta comunque sempre le dosi)
oh benissimo quindi l'attivatore batterico o antinitriti (ho sbagliato chiamandolo biocondizionatore) posso tranquillamente metterlo in acquario e precisamente nel filtro anche con i pesci dentro, solo questo volevo sapere.
grazie mille. :)
Sì... ma sei sicuro ti serva? Con un filtro maturo e avviato l' attivatore batterico serve a poco, non pensare che aiuti ad abbassare nitriti e\o nitrati perchè non è quello il suo scopo.
puliscono l'acqua no?quindi dovrebbe essere utile.... #12
puliscono l'acqua no?quindi dovrebbe essere utile....
candys, i normali attivatori batterici sono costituiti soltanto da composti azotati e non da batteri vivi o dormienti, per cui non ha molto senso continuare ad inserirli in una vasca già matura, avviata e con pesci già all'interno. Si presume che una vasca matura e popolata produca composti azotati già da sè ed abbia un filtro in grado di ospitare le colonie batteriche in grado di decomporli in prodotti non nocivi (no3).........diverso è il discorso delle fiale conteneti ceppi batterici vivi, ma non credo che tu ti riferisca a questi prodotti che vanno conservati in frigo e consumati nel più breve tempo possibile (e costano molto ma molto di più).
Ti consiglio una lettura agli articoli che trovi in questo link:
http://www.acquaportal.it/Dolce/
;-)
grazie mille adesso ho le idee chiare :-D
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |