Entra

Visualizza la versione completa : problema co2 micronizzatore askoll

Crusher
08-09-2009, 16:51
Salve ho comprato il micronizzatore in questione in sostituzione del mio hydor turbo diffuser rotto.
Da come avete capito lo sto utilizzando con il mio impianto di pressione hydor.
Il problema è che non funziona nulla: al micronizzatore inizialmente arriva il gas e lo si vede dal contabolle integrato.. ma non esce nulla, manco mezza bolla, come se qualcosa impedisse la fuoriuscita del gas.. nel contempo le bolle che arrivano son sempre meno fino a quando 5 min dopo il flusso si arresta proprio.. mentre dalla porosola solo 10 minuti esce una colonna d bollicine molto piccole ma solo un filino microscopico
Dunque si evice che c'è qualcosa che impedisce che escano ste bolle tanto che se io vado a togliere il tubicino dopo sta operazione, si sente una pressione fortissima.
Cosa posso fare?
è rotto il micronizzatore? devo fare qualcosa?
lo ho comprato via internet
Grazie mille a chi potrà darmi supporto

fraster
08-09-2009, 18:08
Prova a cambiare solo la porosa!

Crusher
08-09-2009, 18:12
Ehm cambiare?
no io non cambio.. rimando tutto indietro l'ho comprato solo oggi..
Dunque è un qualcosa di rotto che non posso riparare?

Giudima
08-09-2009, 22:10
Sicuramente lo saprai, ma hai bisogno di una "consistente" pressione.

Maiden
08-09-2009, 23:35
quanto tempo hai lasciato l'impianto aperto??quante bolle al minuto contavi??
se non ricordo male anche a me inizialmente usciva un filo, ma se aumenti piano piano l'erogazione (con un bel pò di bolle al minuto) dovrebbe andare....

aqqa
09-09-2009, 00:01
se hai una sufficiente pressione (e presumo di si) prova anche a verificare i llivello dell'acqua dentro al micronizzatore...se è assente o troppo pieno potrebbe essere quello il problema

Maiden
09-09-2009, 00:07
se hai una sufficiente pressione (e presumo di si) prova anche a verificare i llivello dell'acqua dentro al micronizzatore...se è assente o troppo pieno potrebbe essere quello il problema
per esperienza, l'acqua nel micronizzatore, che c'è o non c'è, non fa alcuna differenza.... ;-)

Crusher
09-09-2009, 07:28
ho aperto la valvola al massimo!
può essere che il problema sia il fatto che il mio manometro non sia askoll bensì hydor?
boh non credo.. insomma non so proprio che fare.. mi sa che glielo rimando indietro

Giudima
09-09-2009, 09:50
ho aperto la valvola al massimo! Per quanto tempo? #24 #24

A questo punto mi viene il dubbio che ci sia una perdita lungo il "percorso", con un pennellino imbebuto di acqua e sapone prova a spennellare tutte le giunzioni e verifica se fuoriescono delle bolle (=perdite).

Maiden
09-09-2009, 10:11
quoto Giudima, dipende da quanto tempo l'hai aperta e soprattutto controlla che non ci siano perdite..aperta al massimo doveva come minimo saltare il tubicino se la co2 non usciva da nessuna parte..controlla anche la valvola di sicurezza del riduttore....

Crusher
09-09-2009, 11:39
ho provato con 2 tipi di tubi diversi.. quello che avevo prima con l'impianto hydor, e poi con quello strettissimo in poliuretano allegato con il diffusore.. dunque 2 tubi diversi, stessa questione, vuol dire che non sono i tubi
quando apro l'impianto al massimo, si vedono un sacco di bolle che arrivano al contabolle del diffusore! quindi la co2 arriva! solo che man mano che passa il tempo ne vedo arrivare sempre meno.. fino a bloccarsi.. ecco tutto
cos'è la valvola di sicurezza del riduttore?
ah ho anche messo una valvola di non ritorno la seconda volta ma niente il probl si presenta lo stesso..

Giudima
09-09-2009, 11:52
quando apro l'impianto al massimo, si vedono un sacco di bolle che arrivano al contabolle del diffusore! quindi la co2 arriva! solo che man mano che passa il tempo ne vedo arrivare sempre meno.. fino a bloccarsi.. ecco tutto .... ecco perchè potrebbe esserci una perdita, il micronizzatore Askoll ha bisogno di pressioni abbastanza elevate per funzionare, nel caso in cui ci sia una perdita il gas (co2) troverà più agevole uscire da questa dove sarà necessaria una pressione minore.

Non so se mi sono spiegato #24 !

Maiden
09-09-2009, 11:59
Crusher, devi fare la prova con acqua e sapone lungo tutto l'impianto, compreso il riduttore...
la valvola di sicurezza è un buchino che fa sfiatare la co2 in caso di problemi, dovresti controllare sul riduttore...
a meno che in fabbrica non si siano dimenticati di fare i buchi alla porosa (battuta ovviamente), la cosa più probabile è che ci sia una perdita da qualche parte....

Crusher
09-09-2009, 12:12
ho telefonato a quelli della askoll
Loro dicono che il riduttore della hydor che uso non eroga a sufficiente pressione ed è quello il problema sec loro. è credibile come versione?

edit. la prova del sapone l'ho fatta con un tubo.. nessuna perdita..

Maiden
09-09-2009, 12:22
se hai il manometro, quanto segna??
a me smebra strano, però considerando che il diffusore hydor funziona secondo tutt'altro principio, non sarebbe poi così improbabile.....

Crusher
09-09-2009, 12:48
mi segna 0,5 - 0,75 bar quando la valvola è al massimo aperta..

Maiden
09-09-2009, 12:57
mi segna 0,5 - 0,75 bar quando la valvola è al massimo aperta..
ci vorrebbe qualcuno che ha un riduttore askoll con manometri, ma che io sappia la pressione d'esercizio è sui 2,5-3 bar...

Crusher
09-09-2009, 13:06
aspettiamo qualcuno con l'impianto askoll che mi di una risposta allora.. se è così come dici, si spiega così perchè non mi funziona il diffusore?

Maiden
09-09-2009, 14:02
aspettiamo qualcuno con l'impianto askoll che mi di una risposta allora.. se è così come dici, si spiega così perchè non mi funziona il diffusore?
beh si, la pressione che hai tu è davvero bassa, e te l'hanno detto pure quelli dell'askoll in fondo...
cmq leggi qua:
http://www.askoll.com/file/CO2%20Askoll%20System-Ridutore%20di%20pressione.pdf
la pressione d'esercizio è 2,4+-0,2 bar, quindi ricordavo quasi bene...

Crusher
09-09-2009, 14:18
dunque è sicuramente quello il problema?
quindi se non prendo il coso della askoll non funziona..

Maiden
09-09-2009, 14:21
aspetta altri pareri, ma non credo ci siano molti dubbi a questo punto....

Giudima
09-09-2009, 15:11
Esiste un "particolare", in genere non il "manometro di minima" che è quello che misura la pressione di esercizio non viene utilizzato, preferendo il "manometro di massima" che misura la pressione in bombola.

Per cui penso che l'ultima domanda abbia poche possibilità di trovare una risposta.........................

Maiden
09-09-2009, 15:21
Esiste un "particolare", in genere non il "manometro di minima" che è quello che misura la pressione di esercizio non viene utilizzato, preferendo il "manometro di massima" che misura la pressione in bombola.

Per cui penso che l'ultima domanda abbia poche possibilità di trovare una risposta.........................
Giudima, ehm, io non ho capito.... #13

Giudima
09-09-2009, 15:28
Provo a rispiegarmi.

E' stato chiesto l'aiuto di chi utilizza l'impianto di co2 Askoll con i manometri, ora per sapere la pressione di esercizio dell'impianto bisogna avere il manometro di minima, che non tutti hanno in quanto i più (ed io tra questi, come gia scritto altrove) preferiscono dirottare la spesa verso il manometro di "massima" che indica (più o meno) quanta co2 è rimasta nella bombola.

Per questi motivi la domanda (secondo me) avrà delle difficoltà per essere evasa.

Meglio di questo non riesco #12 #12

Maiden
09-09-2009, 15:34
ok ora ho capito... ;-)
cmq secondo me il link che ho postato non lascia scampo a molti dubbi...... #24

alexgn
10-09-2009, 11:17
Anche secondo me è pressione troppo bassa: una volta che la pressione dentro la campana del micronizzatore Askoll eguaglia quella massima erogabile dal riduttore di pressione il sistema va in equilibrio e non esce più niente.

Per curiosità: prova a soffiare dentro alla campana del riduttore Askoll e ti sembrerà che sia otturata!! Non ne esce un filo d'aria!!
Ci vogliono pressioni maggiori di quelle di gonfiaggio degli pneumatici per farla funzionare a dovere!!

Crusher
11-09-2009, 07:36
ok ragazzi la rimando indietro e mi vado a comprare un altro micronizzatore hydor che usavo prima che il mio si è rotto ( di certo non butto il riduttore di pressione hydor pagato 80 euro). pazienza.. grazie per i preziosi consulti
sciau :-)

Sbregamandati
11-09-2009, 12:17
beh si, la pressione che hai tu è davvero bassa, e te l'hanno detto pure quelli dell'askoll in fondo...
cmq leggi qua:
http://www.askoll.com/file/CO2%20Askoll%20System-Ridutore%20di%20pressione.pdf
la pressione d'esercizio è 2,4+-0,2 bar, quindi ricordavo quasi bene...

Io ho tutto l'impianto Askoll e confermo che il riduttore ha bisogno di circa 2 atm per funzionare (il mio lavora a 2,1 atm)

alexgn
11-09-2009, 12:33
Ma hai controllato se sul riduttore hydor magari ci sia una regolazione, una vite per aumentare la pressione di esercizio?
Non me ne intendo, l'ho buttata lì.. Magari smontandolo.. dentro..

aqqa
11-09-2009, 19:08
per esperienza, l'acqua nel micronizzatore, che c'è o non c'è, non fa alcuna differenza

La mia esperienza personale dice il contrario...boh!

Giudima
11-09-2009, 19:26
L'acqua nel micronizzatore serve, semplicemente, a contare le bolle.

Maiden
11-09-2009, 21:03
per esperienza, l'acqua nel micronizzatore, che c'è o non c'è, non fa alcuna differenza

La mia esperienza personale dice il contrario...boh!
aqqa, non so che dirti..io però ho avuto tanto tempo il micronizzatore senz'acqua perchè non mi andava di smontare tutto per riempirlo, e l'impianto funzionava normalmente....

aqqa
12-09-2009, 04:37
forse senza "aqqa" funziona (ma come conti le bolle?). Nel mio caso era invece PIENO d'acqua, e non funzionava proprio....finchè non ho tolto un po di acqua

Maiden
12-09-2009, 09:45
aqqa, se il riduttore è già regolato, contare le bolle è superfluo...
se riempito totalmente funziona lo stesso non lo so, non mi pare di averlo mai riempito del tutto (anche se è strano, la co2 dovrebbe cmq spingere contro la porosa e passare, anche se non c'è lo strato d'aria)...

alexgn
12-09-2009, 10:53
Per riempire il micronizzatore non serve aprirlo svitando la porosa ma basta staccare il tubicino dal fondo e con una siringa spruzzare dentro la quantità d'acqua desiderata.
Poter contare le bolle mi torna utile per controllare che la quantità sia sempre la stessa (anche se col riduttore Askoll questo è un controllo superfluo) e per verificare che la bombola non sia esaurita (non ho il manometro di alta pressione).

Riguardo al fatto che con l'ampolla completamente piena d'acqua non vengano prodotte bollicine credo che sia dovuto al fatto che affinché la CO2 trovi posto nel micronizzatore deve uscire un pò di acqua ma questa, essendo un liquido e quindi molto più denso di un gas, offre una resistenza maggiore ad attraversare la porosa.. E quindi non ci passa, almeno non subito..

A proposito, mi è venuto a mente che tempo fa ho avuto un piccolo "incidente" col micronizzatore che cmq non ha avuto conseguenze: la ventosa ha perso la presa sul vetro e quindi è venuto tutto a galla.
Ciò che mi ha preoccupato però è che il micronizzatore sia rimasto a galleggiare in posizione rovesciata e quindi con la porosa in basso. Questo ha comportato che l'acqua dentro l'ampolla sia rimasta a contrasto con la porosa e che la nuova CO2 che premeva per entrare poi spingesse fuori l'acqua attraverso la porosa.
A quanto pare però non è successo niente: quando ho scoperto il problema ormai il micronizzatore era completamente vuoto.
Non so però a che pressioni abbia lavorato per spingere fuori l'acqua attraverso quel disco di ceramica che è la porosa!!

Secondo voi se avesse raggiunto una pressione critica si sarebbe prima staccato il tubo o si sarebbe spaccato il micronizzatore o altro?

Maiden
12-09-2009, 12:56
Per riempire il micronizzatore non serve aprirlo svitando la porosa ma basta staccare il tubicino dal fondo e con una siringa spruzzare dentro la quantità d'acqua desiderata.
Poter contare le bolle mi torna utile per controllare che la quantità sia sempre la stessa (anche se col riduttore Askoll questo è un controllo superfluo) e per verificare che la bombola non sia esaurita (non ho il manometro di alta pressione).
si, ovviamento penso che nessuno si metta a svitare la porosa per riempirlo!!
per contare le bolle, ovviamente è utile, però io intendevo dire che anche senza l'acqua l'impianto funziona lo stesso (l'erogazione è costante e se la co2 finise te ne accorgi anche senz'acqua)..
Riguardo al fatto che con l'ampolla completamente piena d'acqua non vengano prodotte bollicine credo che sia dovuto al fatto che affinché la CO2 trovi posto nel micronizzatore deve uscire un pò di acqua ma questa, essendo un liquido e quindi molto più denso di un gas, offre una resistenza maggiore ad attraversare la porosa.. E quindi non ci passa, almeno non subito..
appunto non subito, però secondo me dopo un pò la pressione diventa tale da permettere alla co2 di passare...
non avendo mai provato però, non posso esserne sicuro (anche se in teoria mi sembra davvero strano che non passi)...
Secondo voi se avesse raggiunto una pressione critica si sarebbe prima staccato il tubo o si sarebbe spaccato il micronizzatore o altro?
credo sia più facile che si stacchi prima il tubicino......