Entra

Visualizza la versione completa : T5 o T8 per un nuovo acquisto? Cosa prendereste?

jan888
08-09-2009, 16:20
Comprerò un nuovo acquario nei prossimi giorni, e cioè un Cayman 50 Prof. della Ferplast; già, già, molti penseranno che è un po' piccoletto ma vivo in un monolocale e non posso prendere nulla di più grande!
La mia domanda: dato che l'ho trovato allo stesso prezzo, devo prendere la versione con neon T8 o quella con neon T5 ? (entrambi da 14 watt)
Ho cercato di capirne di più attraverso il forum e non ne sono venuto a capo. Chi mi aiuta?
Scusate la brutalità, ma vorrei una risposta obiettiva da qualcuno che ne conosce i pro e i contro. Spesso le risposte qui su Acquaportal sono una serie di "io mi trovo bene con questo, quindi prendi questo"... :-)

grazie in anticipo

Sago1985
08-09-2009, 19:34
Decisamente t5! ;-) te che prenderesti per lo stesso prezzo una panda o un X6? Il t5 non ha "contro" nei confronti del t8.. :-)

Giudima
08-09-2009, 22:03
Quoto Sago1985, ;-)

jan888
08-09-2009, 22:37
ma secondo voi 14 watt bastano? O devo prendere anche un nuovo T5 da 21 watt prima di avviare l'acquario? E in questo caso, il ballast premontato va bene o devo sostituire qualcosa?? -05

Giudima
08-09-2009, 22:44
ma secondo voi 14 watt bastano? ............ dipende da cosa vuoi fare a livello di piante con 14 watt su 40 litri (o mi sbaglio) avresti 0,35 watt per litro, un po' pochini......

O devo prendere anche un nuovo T5 da 21 watt prima di avviare l'acquario? .......... in sostituzione o in aggiunta, c'entra come lunghezza??? #24 #24

E in questo caso, il ballast premontato va bene o devo sostituire qualcosa?? se sostituisci il neon devi sostituire pure il ballast, se aggiungi il neon devi aggiungere un ballast e una coppia di cuffie.

Federico Sibona
08-09-2009, 22:59
jan888, devi saperci dire la lunghezza di quel neon T5 da 14W ;-)

jan888
08-09-2009, 23:22
no, non ne aggiungo, al massimo sostituirei quello da 14 watt con uno da 21... ma a questo punto non so se mi conviene dato che dovrei sostituire pure il ballast..che pizza

Maiden
08-09-2009, 23:42
no, non ne aggiungo, al massimo sostituirei quello da 14 watt con uno da 21... ma a questo punto non so se mi conviene dato che dovrei sostituire pure il ballast..che pizza
non si può fare, non solo perchè molto probabilmente dovresti cambiare il ballast, ma soprattutto perchè le lampade, all'aumentare della potenza, aumentano anche di lunghezza....
cmq io proverei a valutare anche altre vasche commerciali, per il semplice fatto che quelle lampade (tra l'altro, le T5 da 14 watt non le avevo mai sentite) sono difficili da trovare, a quando sarà il momento di cambiarle potresti avere dei problemi.....

jan888
09-09-2009, 00:10
Difficili da trovare? Scusate la Ferplast mette in giro la nuova versione del Cayman 50 con lampade T5 anzi che T8 per rendere la vita impossibile ai suoi clienti? Mi sembra strano..

Che altra vasca commerciale simile (>50 lt.) potrei prendere? Consigli?

jan888
09-09-2009, 04:34
Be' cmq ho appena scoperto che Juwel fa dei T5 da 24 watt da 438mm di lunghezza... http://www.juwel-aquarium.de/en/high_lite_tubes_day447.htm?cat=686
perfetti per essere alloggiati in un piccolo acquario come il Cayman 50 di Ferplast. Perciò credo che prenderò quello, con lampada T5, poi sostituirò il ballast e cambierò il neon T5 in dotazione da 14 W con uno da 24. Non mi sembra male per un 40 litri, no? #17
Che dite, che dite?

FrancescoOR
09-09-2009, 08:29
Decisamente t5! ;-) te che prenderesti per lo stesso prezzo una panda o un X6? Il t5 non ha "contro" nei confronti del t8.. :-)

sago qual'è il motivo principale?

Federico Sibona
09-09-2009, 08:39
Be' cmq ho appena scoperto che Juwel fa dei T5 da 24 watt da 438mm di lunghezza...
Se avessi risposto alla mia domanda di cui sopra, lo avresti saputo prima :-))
Guarda qui: http://www.webalice.it/dino.marta/link/lampade.htm
Quei neon non li commercializza solo Juwel, ma anche Dennerle e Sera (e forse ora anche altri, Wave?).
Hai però verificato che lunghezza ha sto neon 14W montato di serie?
Prendi un metro e vai dal negoziante e, da già che ci sei, annotati cosa c'è scritto sul neon stesso.
Comunque ritengo che in quella vasca 24W facciano già il loro dovere, con l'eccezione delle piante più esigenti ;-) . Consiglierei una luce tra 5000K e 7000K.

PS: Quell'acquario è sui 40l, se hai la possibilità di arrivare sui 60l le possibilità di allestimento e popolazione sarebbero molto più ampie ;-)

Maiden
09-09-2009, 10:08
jan888, io le T5 da 14 watt non le ho mai sentite, e sicuramente non sono facili da trovare...
il mio consiglio era quello di prendere qualcosa con dei neon commerciali, che puoi comprare ovunque a pochi euro, invece di essere obbligato sempre a prendere misure strane in un negozio di acquari (con relativi prezzi)....
stessa cosa vale per quel 24w dalle dimensioni anomale, primo perchè se vai a modificare la vasca perdi la garanzia, secondo perchè molto probabilmente non ci stanno lo stesso, visto che i coperchi dei cayman hanno una conformazione particolare per l'alloggio delle lampade, a misura per i neon che hanno in dotazione......

Sago1985
09-09-2009, 10:42

sago qual'è il motivo principale?

Intanto le dimensioni,ma questo è un fatto evidente (più facile insereire i reflettitori sopra i neon, possibilità di mettere un neon in più sullo stesso coperchio per esempio). In secondo luogo la resa luminosa a parità di wattaggio e di caratteristiche. (es. t5 14W 841 emette 1200lm, mentre t8 15W 841 ne emette 825lm). Terzo, la duratra (la stessa lampada di prima t5 è accreditata di una design hours di 15000 ore, contro le 7500 della t8. (in parole povere campa il doppio o quasi). Per ultimo le t8 hanno una resa luminosa massima a 25°C contro i 35°C dei t5, come puoi immaginare nelle immediate vicinanze della lampada non puoi avere 25°C solamente a meno di non essere in una stanza al gelo! Quindi le t5 hanno una resa luminosa a parità di temperatura come minimo superiore al 5% rispetto alle t8..

Maiden
09-09-2009, 11:57
Terzo, la duratra (la stessa lampada di prima t5 è accreditata di una design hours di 15000 ore, contro le 7500 della t8. (in parole povere campa il doppio o quasi).
se usi un ballast elettronico, le T8 non durano così poco..
cmq in acquariofilia ce ne frega poco della durata, tanto dopo 6-7 mesi dobbiamo cambiarle.....

Sago1985
09-09-2009, 12:30
Scusami,ma ne dubito.. al massimo potrai passare da 7500 ad 8000.. Questi sono i dati ufficiali della case produttrici,poi se loro non sanno che mettendo un ballast elettronico gli si raddoppia la vita è un altro discorso. Dove hai letto questa cosa e in quanto quantifichi questo incremento? Cmq non è detto che tu debba cambiare i neon ogni 6 mesi, infatti 6 mesi è il tempo minimo,ma li puoi cambiare che dopo quasi un anno senza problemi.. propio perchè non tutti i neon sono uguali.. ;-)

Maiden
09-09-2009, 12:49
Sago1985, non produco lampade e quindi non ho i dati alla mano, ma che io sappia quella durata è calcolata se usi l'accenditore normale (quello con lo starter), e non quello elettronico..da qualche parte dovrei avere anche un articolo de "il mio acquario" che spiegava come, oltre alla riduzione dei consumi, ci fosse un forte incremento della durata delle lampade utilizzando un accenditore elettronico...
per la durata, non sono d'accordo...al di là della qualità, dopo i canonici 6-7 mesi tutte le lampade non sono più come nuove, dopo un anno sono una ciofeca per i nostri scopi (parlo per esperienza, e io ho sempre usato lampade buone eh)..
sempre su "il mio acquario" ricordo che, se non sbaglio, in un articolo si faceva vedere come le lampade migliori alle 3000 ore di utilizzo erano completamente differenti, per cui avendo come limite massimo 10 mesi per la sostituzione, io ritengo che sostituendo prima si abbia la certezza di avere sempre delle lampade efficienti....
poi ognuno è libero di fare come vuole eh........ ;-)

Sago1985
09-09-2009, 13:15
#36# anche io ho cambiato lampade dopo 6 mesi,certro! Ma alcune anche dopo 10 e non ho avuto nessun problema le ho cambiate solo per non arrivare a 12 mesi,ma le piante non avevano risentito minimamente dei 4 mesi in più.. ;-)