Entra

Visualizza la versione completa : Sta volta faccio sul serio [consigli allestimento inside]

Janlu90
08-09-2009, 14:42
Sto riallestendo da zero la mia vasca e tutto quello che manterrò saranno:
la vasca: 80x40x50 circa 140 litri netti
l'illuminazione: 4 t5 da 24w

ci saranno piante, penso un bel po', e rocce ma non legni. considerato tutto ciò ho bisogno del vostro aiuto per:
il substrato: lo vorrei scuro (ma non necessariamente), deve essere mono-strato e deve permettere una buona circolazione d'acqua; non sono deciso però se prenderlo fertillizato o no
il filtro esterno: puntavo all'ecco pro 200, ma sono aperto a nuove proposte, magari più economiche
l'impianto di co2: non ho idea di cosa prendere, dal negozio dove vado di solito ho visto il co2 energy professional della ferplast, ma non mi ha convinto per niente
i fertilizzanti: che linea mi consigliate? io pensavo alla seachem

qualsiasi consiglio è ben accetto e vi sarò eternamente grato se mi aiuterete fino ad allestimento completo. :-))

Tropius
08-09-2009, 14:45
io posso dirti che se vuoi fertilizzare e vuoi metterci tante piante, un fondo fertile è d'obbligo. Se vuoi uno strato unico, la soluzione ideale sarebbe adottare la flourite, ma costicchia... anche se devo dire che adesso è più abbordabile di un tempo

Janlu90
08-09-2009, 15:22
infatti come fondo fertile pensavo proprio alla flourite, ne ho letto bene un po' ovunque. la miaindecisione per il fondo è dettata dal fatto che mettendo un fondo inerte si può controllare maggiormente l'apporto di nutrienti. comunque oltre alla flourite classica com'è la onyx sand? tende a compattarsi troppo?

Tropius
08-09-2009, 16:30
infatti come fondo fertile pensavo proprio alla flourite, ne ho letto bene un po' ovunque. la miaindecisione per il fondo è dettata dal fatto che mettendo un fondo inerte si può controllare maggiormente l'apporto di nutrienti

ma guarda che la flourite è ottimamente fertilizzata, non è affatto inerte #24

Janlu90
08-09-2009, 16:47
lo so, inerte non era riferito alla flourite, ma ad un altro ipotetico fondo #36#