Visualizza la versione completa : separare gli sps dai molli
ANDREA 80
08-09-2009, 12:36
ciao, sto per partire con il nuovo allestimento dell'acquario, secondo voi cosa posso usare per arginare la crescita dei coralli molli, e proteggere gli sps?
stavo pensando a qualche lps molto urticante come hydnopora, da far crescere intorno agli sps, ma non troppo vicino per fermare i molli ed allo stesso tempo non bruciare gli sps
avete qualche altra idea, altri coralli da suggerire, altri sistemi,...?
grazie
Riccio79
08-09-2009, 18:56
Il mio consiglio è di mettere da una parte i molli e dall'altra i duri.... poi dipende anche da che molli intendi inserire....
ALGRANATI
08-09-2009, 22:09
il mio consiglio è di non mettere i molli :-)) ;-)
ANDREA 80
09-09-2009, 00:02
Matteo, penso che i molli domineranno l'acquario, poi ci saranno un po lps, e qualche sps
non posso i molli mi piacciono molto, però mi piace avere anche qualche sps e vorrei metterlo nelle condizioni di svilupparsi senza troppi problemi, e poi avendo le hqi da 150...
ANDREA 80, non è che tutti i molli siano un flagello... Se li tieni sott'occhio si possono controllare facilmente nel loro sviluppo (a parte qualche eccezione)...
secondo me è un controsenso....hai 150w che già mantenere sps colorati devi avere manico e valori bassissimi...e vuoi mettere molli che necessitano di acqua più grassa per stare bene,non lo vedo un grande accostamento.
Io andrei con molli e LPS...allora si...poi si arrangiano loro a farsi posto.
ANDREA 80
09-09-2009, 14:23
Abra, infatti l'acquario è dedicato principalmente a molli ed lps, ma voglio tenere anche un paio di montipore che son già presenti e crescono bene e colorate e voglio semplicemente evitare che vengano bruciate dai molli
ANDREA 80, di solito basta evitare che si tocchino... quando crescono troppo sfoltisci e il gioco è fatto... ma che coralli molli vuoi tenere?
ANDREA 80
09-09-2009, 23:58
se entri nel mio blog ti fai un'idea di ciò che mi piace, al momento ho aggiunto xenia e briareum, devo prendere altri actinodiscus di vari colori..., zoanthus,...
http://mediterraneo-andrea.blogspot.com/
il fatto è che non voglio essere io a sfoltire ma voglio creare un equilibrio che porti alla convivenza delle specie, potando solo gli lps che crescono verso gli sps, l'hydnopora si presta a questo lavoro e mi serve qualche altro corallo che faccia lo stesso, forse potrebbe andar bene un po'di favites, ma non son sicuro
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |