Visualizza la versione completa : t8 e t5 pari watt
Papà Luca
07-11-2005, 13:37
ha senso secondo voi sostituire 2 t8 da 36 con 2 t5 da 39?
ho una plafo pl(2x55+2x36) che ora uso insieme alla vecchia, che devo vendere, t8 2x36 e mi sembra che facciano una gran luce. ma così mi coprono tutta la vasca ed è scomodo, allora volevo modificare la pl aggiungendo altri due neon, ma i 54watt t5 sono troppo lunghi, ma i con i 39w t5 avrei lo stesso wattaggio di ora #23 . insomma ditemi che è meglio che mi sto incartando -04
ciao e grazie
Luca
le t5 sono di grand lunga più efficenti delle t8!!!!
Papà Luca
07-11-2005, 15:31
che vuol dire efficenti? sono più piccole e sviluppano più watt, hanno ballast elettronici e quindi consumano meno e durano di più, e questo le fa preferire alle t8, ma se hai già le t8, ha senso sostituirle con delle t5 di pari wattaggio, escludendo tutti i vantaggi economici e cosiderando solo gli eventuali benefici che apporterebbero all'acquario?
gianni.78
07-11-2005, 15:40
ciao te lo spiego brevemente il raggio radiante delle t5 riesce a penetrare piu in profondita rispetto alle t8 quindi vuol dire che la colonna d'acqua oppone una resistenza minore alla luce che è cosi piu intensa , tutto questo si può totalizzare in effetti benefici per le piante .A parità di wat (consumo in senso stretto) i t5 anno una resa migliore se hai intenzione di avere piante esigenti in acquario ( che hanno bisogno di luce più forte) altrimenti le tue t8 vanno benissimo per piante come le anubias e altre poco esigenti e che preferiscono luce piu soffusa . spero di esserti stato di aiuto ciao
gianni.78
07-11-2005, 15:43
dimenticavo un altro grande vantaggio e l'assenza di sfarfallio durante l'accensione nei t8 lo sfarfallio è un classico mentre i t5 non hanno questo "difetto" l'accensione è immediata ciao
Papà Luca
07-11-2005, 15:57
è proprio quello che volevo sapere, la penetrazione sulla colonna.
che sai dirmi delle pl?
grazie
le pl sono grossodomo come le t5... :-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |