PDA

Visualizza la versione completa : nuovo layout acquario..consigli a volontà..

crescio88
08-09-2009, 09:59
ciao a tutti.. in questi giorni sono in procinto di cambiare radicalmente il layout del mio acquario perchè lo vedo spoglio e poco dinamico, le piante c sono ma sono basse e poi non riempiono..

non ho ancora aggiornato il profilo ma in questi giorni (oggi o domani al max) modifico il coperchio della vasca per montare 3 neon t5 da 24W (2x865 e 1x840)..cosi da arrivare a 0.85W/l circa..
in più d'ora in poi fertilizzo con protocollo dennerlee S7 V30 E15..
e aggiungo uno sfondo nero..

posto di seguito la foto di come è ora l'acquario..comunque quello a cui vorrei arrivare è un acquario bello piantumato..piante alte dietro che coprano tubi vari e riscaldatore piantine davanti e cosi via..magari anche cambiare la disposizione del legni e cosi via...e se possibile..una pianta rossa ci stà?

grazie mille in anticipo per i consgili che vorrete darmi

Maiden
08-09-2009, 10:48
se aggiungi luce, e usi fertilizzanti e co2 nel giusto modo, puoi mettere la maggior parte delle piante in circolazione...
un piccolo appunto: che ci fanno i guppy in quella vasca??quali sono i valori?? #24

ps. togli la guppa dalla sala parto, che è una gabbia infernale......

crescio88
08-09-2009, 11:04
la sala parto non c'è più..ormai i pesci sgauazzano tutti in vasca..i valori del'acqua sono in profilo...mi servon consigli sulle piante..qualcosa di alto e carino x il fondo..non le tipiche alghe tipo egeria densa..e poi anche su cosa aggiungere..legni, più sabbia o nn so..voglio ottenere un bel plantacquario..procedo con calma ma volgio arrivare a un buon risultato

Maiden
08-09-2009, 11:11
dopo aver letto i valori, riformulo la domanda: che ci fanno i neon in quella vasca??
sinceramente, questo mi sembra un problema molto più serio della scelta delle piante......
per il layout, visto che non hai ancora le idee chiare, la cosa migliore è guardare altre vasche e capire come vorresti la tua, darti consigli così è molto difficile....

crescio88
08-09-2009, 11:19
mi piace molto tipo la vasca ke ha faby

http://www.acquariofilia.biz/profile.php?mode=viewprofile&u=4613

infatti sto parlando un po con anke con lui..però non so proprio da dove iniziare..visto ke la co2 ancora non la ho ma voglio metterla..

pian piano vorrei arrivare a otteenere una cosa del genere..

Maiden
08-09-2009, 12:38
i plantacquari non sono cosa semplice da gestire, sicuramente per prima cosa ti conviene mettere a posto la tecnica (luci, co2, fertilizzanti), poi sta al tuo gusto estetico creare un layout e scegliere le piante che più ti aggradano e che possono adattarsi alla tua vasca...

Enomis
08-09-2009, 12:50
Il mio consiglio è quello di partire con un progetto su carta cercando di ispirarti a quello che più ti piace.
Ti fai la lista delle piante, cerchi i legni e le pietre giuste raccogli le idee, io spesso sistemo i legni e le pietre a "secco" sul tavolo e studio un po'... calma e pazienza di modo che una volta che comincio ad allestire so già come muovermi, almeno a grandi linee.

Poi ovviamente c' è tutta la parte tecnica... in linea di massima un plantaquario non può fare a meno di tre punti fondamentali:

Luce adeguata alle piante che ospiterai... medio\alta per sbizzarirsi un po'.
Fondo fertile
Co2

Alcune regolette base per creare layout affascinanti si trovano un po' dappertutto e sono sempre valide:
La progressione (in altezza) delle piante da davanti a dietro è una regola tanto semplice quanto efficace.
Per semplificare le cose meglio tante piante di poche specie ben raggruppate tra loro e che contrastino per forma e colore.
Movimentare il fondo creandi dei rialzi o piccoli terrazzamenti, anche le linee di fuga arricchiscono il layout in profondità
E poi, ovviamente, tutto sta al tuo gusto estetico...