PDA

Visualizza la versione completa : consigli illuminazione

egabriele
08-09-2009, 09:25
Attualmente ho una plafoniera con 120W di lampade basso consumo 60W bianche a 10'000K e 60W blu.

La superfice del mio acquario e' 80x40 e contiene molli e LPS (no SPS).

Vorrei cambiare plafoniera spendendo poco (con calma). Attualmente il mio negoziante mi propone una HQI 150W + 2 neon T8 oppure una lumenarc solo HQI sempre da 150W.
entrambe costano 150€.

La mia idea era di passare a 6 neon T5 24W, gli attuali dubbi sono:

se andassi per la HQI una coprirebbe correttamente il mio acquario? Quanto inciderebbe sui costi (consumo/cambi lampade)? non e' che una HQI 150W alla fine renderebbe meno di 120W basso consumo?
Quella con anche le T8.... ma le T8 non sono obsolete ?

Secondo voi i prezzi considerando che sono usati sono onesti?

DevilmenCry
08-09-2009, 13:41
Ciao, con la 150w sei preciso e non copre tutta la vasca, mentre io opterei per una 6x24 se continui con questa tipologiadi coralli, con questa plafo copri la vasca.
Per i costi della illuminazione dipende dalle lampadine, diciamo che per le hqi si parte per una buona lampadina da 70 euri, mentre per i neon si varia per marche, ma di sicuro spendi qualche cosina in pił, le t8 lasciale perdere illuminazione obsoleta. La maggior parte dei miei clienti monta plafo t5 e sono super soddisfatti, ma questo dipende dai gusti del tipo di effetto che hanno entrambe le plafoniere

egabriele
08-09-2009, 13:56
Ciao, con la 150w sei preciso e non copre tutta la vasca, mentre io opterei per una 6x24 se continui con questa tipologiadi

infatti l'obiettivo sarebbe quello, e' che queste erano 'occasioni' solo per questo le ho prese in considerazione.

E tra le 6x24 T5 cosa c'e' di economico e affidabile ?

Ho letto di nuove lampade che si affacciano ora sul mercato: T2 che almeno sulla carta sembrano ancora piu' efficienti delle T5. Ne sapete niente?