PDA

Visualizza la versione completa : parasema sempre nascosto

RB
08-09-2009, 09:19
ciao a tutti, ieri ho preso il mio primo pesce per far rodare la vasca e migliorare l'efficienza dei batteri.
Fatto sta che ho preso un bel parasema e dopo averlo acclimatato l'ho immesso in vasca. Tuttavia non ha mai nuotato ma si è sempre nascosto ai due angoli superiori sopra le pompe di movimento e ora è rintanato in una grotta.

perchè? i valori sono a posto...per sicurezza ho fatto anche un cambio d'acqua. Inoltre non riesco a somministrargli il cibo perché non esce neanche a mangiare. #07

non vorrei che fosse la troppa corrente che c'è in vasca e magari essendo abituato all'acqua quasi stantia del negozio debba "ritonificarsi" un pochettino...

per favore aiutatemi

grazie

Gin
08-09-2009, 10:05
Dovrà ambientarsi...e vedrai che quando uscirà, sarà una bella gatta da pelare! E' molto territoriale sebbene sia piccino! Comunque mi risulta che sia un pesce robusto, quindi io starei tranquillo! :-)

RB
08-09-2009, 10:39
Gin, grazie, hai ragione...ho visto che ogni tanto esce per farsi un girettino e appena vede quell'essere immondo che lo osserva scappa via subito...per fortuna sta bene.

pensavo di affiancargli 2 cromis oppure 2 ocellaris, secondo te è una buona idea?

Brig
08-09-2009, 10:43
io lo ho tenuto... era sempre nascosto fra le rocce che manco riuscivi a vederlo -04

Gin
08-09-2009, 17:19
Avendolo appena inserito non dovrebbe succedere nulla, però sono un pò dubbioso per le misure della vasca...prova a vedere se ti piacciono altri pesci come i gobidi oppure guarda se ti piace il Dascillus Aruanus (credo) anche se è abbastanza pestifero!
Puoi mettere anche dei gamberi lysmata, molto molto belli!

Ps: La Chrisiptera comunque è un pesce abituato a sostare tra le rocce, quindi stai pure tranquillo se non lo vedi sempre!

Riccio79
08-09-2009, 18:54
Se metti un chrisipitera insieme ad un dascyllus si scannano...

RB
08-09-2009, 20:01
Se metti un chrisipitera insieme ad un dascyllus si scannano...

i dascyllus sono veramente terribili, cosa posso accoppiare al parasema? cromis?! ocellaris?! ... un altro parasema?!

ditemi voi tra questi se ce n'è qualcuno compatibile e in che numero posso inserirlo:

Amphiprion ocellaris
gramma loreto
Chrysiptera Hemicyanea
Gobiosoma evelynae
Gobiodon Okinawae
Lythrypnus dalli
Pseudochromis paccagnellae
Pseudochromis porphyreus
Chromis viridis

la vasca è 80x30x40 ... mi piacerebbe vedere almeno un paio di pesci nuotare per la vasca #70

grazie

Gin
08-09-2009, 23:14
Beh sarà stata fortuna! Nel nanetto che avevo prima ho tenuto una chrisiptera e un dascyllus per circa 2 anni...e non si sono ammazzati! Poi ho cambiato vasca... :-)
Il Gobiodon Okinawae è bellissimo, però se non cambierai idea sugli sps altrimenti quello te le stressa fino ad ammazzarle.

Riccio79
09-09-2009, 17:45
Gin, a volte ci sta pure la fortuna....io ho avuto in vasca per 2 anni un okinawe e non ha mai toccato niente.... nemmeno i rami di digitata.... avrei innalzato la probabilità ovviamente se ne avessi introdotti 2, che dovendo farsi il "nido" spiluccano i rami delle acropore...

Gin
09-09-2009, 18:10
Riccio79, sicuramente hai ragione!

alessandro_db
09-09-2009, 19:32
Gobiodon Okinawae se ha solo molli o lps non glieli stressa gli sps...
puoi mettere una bella coppia di occelaris 1 parassema e una coppia di amboinensis...perche' il litraggio e un po' pochino e non è un problema di qualita' dell'acqua ma di spazio vitale incapperesti in forti scontri di territorialita'..