Visualizza la versione completa : parasema sempre nascosto
ciao a tutti, ieri ho preso il mio primo pesce per far rodare la vasca e migliorare l'efficienza dei batteri.
Fatto sta che ho preso un bel parasema e dopo averlo acclimatato l'ho immesso in vasca. Tuttavia non ha mai nuotato ma si è sempre nascosto ai due angoli superiori sopra le pompe di movimento e ora è rintanato in una grotta.
perchè? i valori sono a posto...per sicurezza ho fatto anche un cambio d'acqua. Inoltre non riesco a somministrargli il cibo perché non esce neanche a mangiare. #07
non vorrei che fosse la troppa corrente che c'è in vasca e magari essendo abituato all'acqua quasi stantia del negozio debba "ritonificarsi" un pochettino...
per favore aiutatemi
grazie
Dovrà ambientarsi...e vedrai che quando uscirà, sarà una bella gatta da pelare! E' molto territoriale sebbene sia piccino! Comunque mi risulta che sia un pesce robusto, quindi io starei tranquillo! :-)
Gin, grazie, hai ragione...ho visto che ogni tanto esce per farsi un girettino e appena vede quell'essere immondo che lo osserva scappa via subito...per fortuna sta bene.
pensavo di affiancargli 2 cromis oppure 2 ocellaris, secondo te è una buona idea?
io lo ho tenuto... era sempre nascosto fra le rocce che manco riuscivi a vederlo -04
Avendolo appena inserito non dovrebbe succedere nulla, però sono un pò dubbioso per le misure della vasca...prova a vedere se ti piacciono altri pesci come i gobidi oppure guarda se ti piace il Dascillus Aruanus (credo) anche se è abbastanza pestifero!
Puoi mettere anche dei gamberi lysmata, molto molto belli!
Ps: La Chrisiptera comunque è un pesce abituato a sostare tra le rocce, quindi stai pure tranquillo se non lo vedi sempre!
Riccio79
08-09-2009, 18:54
Se metti un chrisipitera insieme ad un dascyllus si scannano...
Se metti un chrisipitera insieme ad un dascyllus si scannano...
i dascyllus sono veramente terribili, cosa posso accoppiare al parasema? cromis?! ocellaris?! ... un altro parasema?!
ditemi voi tra questi se ce n'è qualcuno compatibile e in che numero posso inserirlo:
Amphiprion ocellaris
gramma loreto
Chrysiptera Hemicyanea
Gobiosoma evelynae
Gobiodon Okinawae
Lythrypnus dalli
Pseudochromis paccagnellae
Pseudochromis porphyreus
Chromis viridis
la vasca è 80x30x40 ... mi piacerebbe vedere almeno un paio di pesci nuotare per la vasca #70
grazie
Beh sarà stata fortuna! Nel nanetto che avevo prima ho tenuto una chrisiptera e un dascyllus per circa 2 anni...e non si sono ammazzati! Poi ho cambiato vasca... :-)
Il Gobiodon Okinawae è bellissimo, però se non cambierai idea sugli sps altrimenti quello te le stressa fino ad ammazzarle.
Riccio79
09-09-2009, 17:45
Gin, a volte ci sta pure la fortuna....io ho avuto in vasca per 2 anni un okinawe e non ha mai toccato niente.... nemmeno i rami di digitata.... avrei innalzato la probabilità ovviamente se ne avessi introdotti 2, che dovendo farsi il "nido" spiluccano i rami delle acropore...
Riccio79, sicuramente hai ragione!
alessandro_db
09-09-2009, 19:32
Gobiodon Okinawae se ha solo molli o lps non glieli stressa gli sps...
puoi mettere una bella coppia di occelaris 1 parassema e una coppia di amboinensis...perche' il litraggio e un po' pochino e non è un problema di qualita' dell'acqua ma di spazio vitale incapperesti in forti scontri di territorialita'..
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |