PDA

Visualizza la versione completa : consiglio su praticello

furious84
08-09-2009, 03:36
ciao in un acquario da 100litri con 2 neon da 25watt e con ghiaia grande quale praticello mi consigliereste? Cosa importante, NON ho fondo fertilizzato e avrei bisogno di qualche pianta che abbia radici e che non mi faccia impazzire ad ancorarla al fondo!
Al momento ho inserito un pò di steli di echinodorus tennellus ma non mi sembra crescano alla grande.Alcuni steli sono gialli,altri crescono in lunghezza ma non in larghezza!boh credo sia perchè non essendoci la sabbia come fondo fanno fatica ad allargarsi.è normale?ditemi voi!!io uso il sera florena come fertilizzante,eventualmente potrei inserire delle pastiglie nel fondo sotto l'echinodorus?quali?
grazie anticipatamente a coloro mi sapranno aiutare
ciao ;-)

GEMMO
08-09-2009, 09:41
senza fondo fertile perfino l'echinodorus tennellus soffre, puoi nel tuo caso provare solo con qualche muschio

alexgn
08-09-2009, 09:46
Forse un pò di CO2 non guasterebbe.. di certo però per il praticello un fondo fertilizzato sarebbe molto indicato!!
Potresti provare con le pasticche per il fondo Sera FlorenetteA.

Come "prato" la Sagittaria potrebbe andare bene visto che può crescere molto compatta e come luce è meno esigente del tenellus però ha foglie più larghe (5mm) e credo venga più alta (5cm).. Vedi un pò tu da qualche foto se può piacerti!

furious84
08-02-2010, 21:37
ho appena ordinato HEMIANTHUS CALLITRICHOIDES e MARSILEA CRENATA che ho letto che richiedono poca cura e addirittura alcune persone coltivano l'HEMIANTHUS CALLITRICHOIDES su legni,sassi e adirittura come galleggianti!!!!quindi mi viene da presumere che il fatto che io non abbia fondo fertile non sia tanto problematico...
Inoltre ho comprato le pasticche per il fondo Sera florenetteA, dite che possono essere sufficienti per far crescere bene HEMIANTHUS CALLITRICHOIDES e MARSILEA CRENATA?? alterno le pasticche 1 volta a settimana con sera florena.
il mio acquario è un 100litri misure 100x30x40 e monta due neon da 25watt
grazie #24

FrancescoBaiardo
09-02-2010, 03:34
Esiste un prodotto specifico per questi casi... sono delle tavolette di torba fertili che basta spostare un po ghiaietto le poni sul fondo e ricopri...

La battaglia altrimenti la vedo persa in partenza anche i 25 w per 100 litri sono troppo pochi considerato che è anche un T8 ... dalla descrizione l'acquario è un MTB...

per il problema delle radici... radicazione ci sono dei sistemi per non impazzire sono delle micro reti o metalliche naturalmente inerti in acqua che servono per ancorare bene al fondo il praticello che poi crescendo ricopre totalmente la griglia di ancoraggio..

Spero di esseti stato utile...
Francesco

alek4u
09-02-2010, 14:11
non vorrei fare il disfattista.. ma non credo tu riesca ad mantenere un praticello..

oppure, se ci riesci, son sfigato io..

max662003
17-02-2010, 10:37
Se non sbaglio penso che tu abbia un acquario pet company come il mio. L'unica soluzione per poter coltivare piante esigenti come quelle che hai descritto è aumentare l'illuminazione.
O provi ad aggiungere un altro neon t8 magari da 30 watt oppure un t5 addirittura da 39 watt ma sicuramente il coperchio non ti renderà la vita facile.
Comprati una plafo commerciale con 3t5 da 39 watt e trasforma l'acquario da chiuso in aperto (si trovano on line anche a 90 euro).
A quel punto una fertilizzazione adeguata (io uso seachem) e un impianto di co2 ti permetteranno di coltivare quello che vuoi.
ciao :-)