PDA

Visualizza la versione completa : Helpino per neofita! please! :)

jetlover
08-09-2009, 02:10
Ciao.
Ho da poco avviato un acquarietto di 25 litri, ho aspettato un mesotto per la maturazione del filtro, e dopo aver fatto l'analisi e riscontrato dati positivi, mi son dedicato all'acquisto dei pesci.

2 guppy (m & f)
1 corydoras
....e un'altro pesciolino minuscolo alghivoro che si attacca al vetro...credo sia un "Gyrinocheilus"....non mi ricordo più il nome.

Ho chiesto al negoziante dei pescetti piccoli piccoli, in modo da partire con tutta tranquillità.
Ho messo la busta di plastica nell'acquario, e dopo un pò ci ho aggiunto un pò d'acqua del mio acquario, e alla fine tutti sono usciti e si sono messi all'opera!
I 2 guppy nuotano allegri e scattanti, mentre i 2 pulitori si sono messi già all'opera mangiucchiando qua e là.

Ecco l'analisi dell'acqua:
PH: 8
GH: 16*
KH: 11*
No2: 0 mg
No3: 0 mg

(gradi tedeschi)

Le piante...
..ho una Vallisneria e un'altra piantina piccola che comprai all'ipermercato per pochi spiccioli.... il nome nn lo sò! :-))
Filtro a zainetto con pompa da 180lt\h, aeratore, torba, ghiaietto e neon da 13 watt.
Il mangime è JBL, tutto vegetale.

Le mie domane sono le seguenti:

-Il filtro è composto da cannolicchi, lana e sopra spugna. La lana è diventata marrone, e la spugna la sta seguendo.....codsa faccio?.....cambio lana e spugn e metto nuovi?

-Ho sifonato piu volte il fondo,ma alla fine nell'acqua galeggano sempre minuscole particelle....come faccio a rendere l'acqua limpida come quella dell'acquario del negozio?

-Ogni quanto tempo devo sostituire parte dell'acqua dell'acquario?

Se avete altre dritte da darmi non esitate....sono tutto orecchi! ;-)

CIAO A TUTTI E GRAZIE IN ANTICIPO!!!

P.S.= a breve posterò delle immagini!

Deathman
08-09-2009, 08:12
Ciao Jetlover e innanzitutto benvenuto su AP!!

La lana la puoi sciacquare con l'acqua dell'acquario come pure la spugna se proprio è tanto sporca...

I guppy di regola devono essere inseriti in un rapporto 2-3 femmine per un maschio, altrimenti rischi che la femmina venga stressata a tal punto dalle attenzioni del maschio che potrebbe lasciarci le pinne....

A mio modesto parere (aspetta i più esperti) in 25 litri non credo sia il massimo per tenere dei guppy.... io mi orienterei su qualcosa di più grande anche perchè mensilmente avresti dei parti e avanotti in giro per la vasca... e dato il basso litraggio non credo sia il massimo per loro...

Altro piccolo appunto mi pare di aver capito che hai solo 2 piante, in questo caso dovresti piantumare di più.... ;-)

Paolo Piccinelli
08-09-2009, 08:26
jetlover, ciao e benvenuto!!

Purtroppo hai commesso alcuni errori tipici di chi inizia... vediamo di rimediare ;-)

I cory vanno in gruppo di almeno 4 individui, quindi nel tuo acquario non dovrebbero essere inseriti.
I guppy vanno in ragione di 1 maschio e 2-3 femmine e sono molto prolifici.
Se non sai a chi dare i piccoli che nasceranno, meglio scegliere altre specie.

Il gyronocheilus (se è lui) viene oltre 15 cm ed è piuttosto rissoso... quindi entro un anno verrà a bussare al vetro chiedendoti di uscire #13

Il mangime JBL non va bene per i cory, che sono fondamentalmente carnivori.

Il filtro va bene così, il marrone che vedi sono i batteri che iniziano a colonizzarlo, non lo toccare.

come faccio a rendere l'acqua limpida come quella dell'acquario del negozio?

smetti di sifonare, ogni volta che lo fai sollevi schifezze.
Riduci le dosi di mangime e l'operazione diverrà superflua ;-)

Ogni quanto tempo devo sostituire parte dell'acqua dell'acquario?

visto qu8anto scrivi, cambia il 20% (cioè 5 litri) ogni settimana, usando acqua lasciata decantare per una notte, oppure aggiungendo il biocondizionatore.

Nella mia firma, infine, trovi le guide ed un sacco di links utili... per le domande specifiche siamo qui!! :-)) :-)) :-))

jetlover
08-09-2009, 15:23
Ciao, rieccomi!
...Posto alcune foto, dove in una delle quali si nota alghivoro appiccicato al vetro.

http://i234.photobucket.com/albums/ee17/Flap1987/th_IMG_3817.jpg (http://s234.photobucket.com/albums/ee17/Flap1987/?action=view&current=IMG_3817.jpg)http://i234.photobucket.com/albums/ee17/Flap1987/th_IMG_3819.jpg (http://s234.photobucket.com/albums/ee17/Flap1987/?action=view&current=IMG_3819.jpg)http://i234.photobucket.com/albums/ee17/Flap1987/th_IMG_3820.jpg (http://s234.photobucket.com/albums/ee17/Flap1987/?action=view&current=IMG_3820.jpg)http://i234.photobucket.com/albums/ee17/Flap1987/th_IMG_3822.jpg (http://s234.photobucket.com/albums/ee17/Flap1987/?action=view&current=IMG_3822.jpg)http://i234.photobucket.com/albums/ee17/Flap1987/th_IMG_3823.jpg (http://s234.photobucket.com/albums/ee17/Flap1987/?action=view&current=IMG_3823.jpg)

- Per quanto riguarda il mangime, i guppy sono vegetariani e va bene il mangine JBL che ho comprato...ma dato che i 2 pulitori sono onnivori, posso alternare dosi di mangime vegetale con quello per pesci rossi?

- La spugna si è ricoperta di una melma marrone, quindi come dite voi lascio tutto cosi com'è?....faccio lavorare i batteri?

- In base alle foto, quanto potrebbero crescere i 2 pulitori?

- Se la coppietta di guppy farà altri avannotti comprerò la sala parto, ma i pesciolini che ne verranno fuori in quanti giorni cresceranno fino ad arrivare alla grandezza dei loro genitori?....Eventualmente li posso rivendere al negoziante?

Grazie ancora per le risposte.
...a breve seguirò le regole che mi avete detto di leggere. ;-)

roby91
08-09-2009, 15:49
Per quanto riguarda il mangime, i guppy sono vegetariani e va bene il mangine JBL che ho comprato...ma dato che i 2 pulitori sono onnivori, posso alternare dosi di mangime vegetale con quello per pesci rossi?

veramente l'otocinclus sarebbe alghivoro "specializzato"..nel senso che ora che ti v a mangiare il mangime bisogna che proprio di alghe non ce ne sia neanche l'ombra...

- In base alle foto, quanto potrebbero crescere i 2 pulitori?

il corydoras potrebbe arrivare anche a più di 10cm...ma non è il caso tuo visto la vasca piccola in cui si trova...l'otonciclus penso che più di 6-7cm non li raggiunga..
La spugna si è ricoperta di una melma marrone, quindi come dite voi lascio tutto cosi com'è?....faccio lavorare i batteri?

#36#

Se la coppietta di guppy farà altri avannotti comprerò la sala parto, ma i pesciolini che ne verranno fuori in quanti giorni cresceranno fino ad arrivare alla grandezza dei loro genitori?....Eventualmente li posso rivendere al negoziante?

dipende da quanto bene li alimenti...potrebbero metterci mesi come quasi un'anno...

roby91
08-09-2009, 15:50
ann..per l'ultima risposta...cmq non serve che raggiungano le dimensioni dei genitori per metterli in vasca...basta che diventino più grandi delle loro bocche però...e non è una battuta..

Paolo Piccinelli
08-09-2009, 16:06
jetlover, l'otocinclus (che chiami pulitore) va alimentato con alghe o con fette di zucchina sbollentate... difficilmente toccherà i mangimi.

per i cory serve un mangime proteico (granulare o in scaglie) o le apposite pastiglie.

PS sia oto che cory vogliono acqua tenera ed acida, quindi non si accompagnano ai guppy... se puoi, provvedi.

Il filtro va bene così

dado.88
08-09-2009, 16:52
cory vogliono acqua tenera ed acida, quindi non si accompagnano ai guppy... se puoi, provvedi.

Paolo Piccinelli, ma neanche gli aeneus (quello che vedo in foto) o i paleatus?

Paolo Piccinelli
08-09-2009, 18:44
dado.88, sono npiù robusti e "tolleranti", ma a ph 8 non stanno bene nemmeno loro ;-)

roby91
08-09-2009, 19:02
dado.88, sei deciso con l'accoppiata cory-poecilidi, eh!! ;-)

jetlover
08-09-2009, 20:14
dado.88, sono npiù robusti e "tolleranti", ma a ph 8 non stanno bene nemmeno loro ;-)

Guarda, ti dirò...
Il corydoras è vivacissimo, e sta sempre a grufolare il fondo dell'acquario...idem i guppy....l'unico è l'otocinclus, che resta quasi sempre immobile appiccicato al vetro. :-))

A me sembrano tutti felici...non so voi, ma io avrei deciso di metterci un pò di legno di manila e 2 o 3 anubias sopra...consigliatemi voi....
Poi mi piace pure quella piantina a forma di lenticchia, che cresce e si espande sul pelo dell'acqua....consigliatemi meglio voi! #36#

luca2772
08-09-2009, 21:53
Ti sono già state fornite le indicazioni base per sistemare le cose, ma mi pare di capire che sia necessario un piccolo ripasso...

1) i corydoras sono pesci di branco: almeno 4-5 esemplari; 1 da solo prima o poi inizierà a mostrare segni di sofferenza (e sono certo che non vuoi che soffra)
2) il pH per i pesci è di vitale importanza: sono animali che vivono immersi in un liquido, quindi sono sensibili a variazioni anche piccole che possono causare scompensi osmotici a livello cellulare (crepano e non sai perchè)
3) idem per la durezza, sia pur con effetti meno eclatanti: al massimo una durezza eccessiva li rende sterili
3) l'otocinclus è un pescetto pacifico e schivo, che comunque avrebbe bisogno di compagnia di conspecifici (attenzione che è piuttosto delicato riguardo gli sbalzi dei parametri chimici..)
4) la "lenticchia" o è lemna o pistia o simili: ricorda che è infestante. Io ho la lemna e la uso come "filtro aggiuntivo", ma ne devo eliminare una secchiata a settimana

Per il resto, segui i consigli di Paolo Piccinelli e non te ne pentirai :-)) ;-)

jetlover
09-09-2009, 00:38
Ti sono già state fornite le indicazioni base per sistemare le cose, ma mi pare di capire che sia necessario un piccolo ripasso...

1) i corydoras sono pesci di branco: almeno 4-5 esemplari; 1 da solo prima o poi inizierà a mostrare segni di sofferenza (e sono certo che non vuoi che soffra)
2) il pH per i pesci è di vitale importanza: sono animali che vivono immersi in un liquido, quindi sono sensibili a variazioni anche piccole che possono causare scompensi osmotici a livello cellulare (crepano e non sai perchè)
3) idem per la durezza, sia pur con effetti meno eclatanti: al massimo una durezza eccessiva li rende sterili
3) l'otocinclus è un pescetto pacifico e schivo, che comunque avrebbe bisogno di compagnia di conspecifici (attenzione che è piuttosto delicato riguardo gli sbalzi dei parametri chimici..)
4) la "lenticchia" o è lemna o pistia o simili: ricorda che è infestante. Io ho la lemna e la uso come "filtro aggiuntivo", ma ne devo eliminare una secchiata a settimana

Per il resto, segui i consigli di Paolo Piccinelli e non te ne pentirai :-)) ;-)

ok grazie mille! :-))

Paolo Piccinelli
09-09-2009, 08:58
scompensi osmotici a livello cellulare (crepano e non sai perchè)

...come spiega le cose Luca... :-D :-D :-D

roby91
09-09-2009, 12:19
il pH per i pesci è di vitale importanza: sono animali che vivono immersi in un liquido, quindi sono sensibili a variazioni anche piccole che possono causare scompensi osmotici a livello cellulare (crepano e non sai perchè)

scusate l'OT..però (è una semi-domanda) gli scompensi osmotici dovrebbero esssere causati dalla durezza dell'acqua e non dalla sua acidità...o sbaglio??
e se si, perchè?? #24

Paolo Piccinelli
09-09-2009, 13:49
gli scompensi osmotici dovrebbero esssere causati dalla durezza dell'acqua e non dalla sua acidità

in realtà sono causati da entrambi i fattori... io da un pò di tempo misuro infatti solo ph e conducibilità nelle mie vasche.

la conducibilità è una misura onnicomprensiva poichè comprende ioni di tutti i tipi, e quindi anche l'effetto del ph sull'equilibrio osmotico dei pesci ;-)

roby91
09-09-2009, 16:30

luca2772
10-09-2009, 08:52
Piccolo approfondimento: i pesci d'acqua dolce devono continuamente bere (e di conseguenza produrre urina molto diluita) per mantenere costante la pressione osmotica delle cellule dei loro tessuti.
Analogamente, i pesci d'acqua salata bevono pochissimo.

La descrizione completa di come pH e salinità intervengono a livello cellulare è molto complessa, e ci vorrebbe un biologo per fornire una spiegazione chiara, io posso solo "fumosamente" ;-) dirti che nel trasporto di membrana attivo (dove interviene l'ATP) sono coinvolti gli ioni Ca++, K+, Na+ e H+ (ecco dove "salta fuori" anche il pH)

jetlover
10-09-2009, 16:05
La descrizione completa di come pH e salinità intervengono a livello cellulare è molto complessa, e ci vorrebbe un biologo per fornire una spiegazione chiara, io posso solo "fumosamente" ;-) dirti che nel trasporto di membrana attivo (dove interviene l'ATP) sono coinvolti gli ioni Ca++, K+, Na+ e H+ (ecco dove "salta fuori" anche il pH)

-28d# #13 -05

Paolo Piccinelli
10-09-2009, 16:08
jetlover, e che ti credevi?

qui su AP non stiamo mica a pettinare le giraffe!!! :-D :-D :-D

jetlover
10-09-2009, 18:17
jetlover, e che ti credevi?

qui su AP non stiamo mica a pettinare le giraffe!!! :-D :-D :-D

si, ma qui siete a livelli altissimi, e per fortuna che ho postato sulla sezione...IL MIO PRIMO ACQUARIO... #13

Le cose sono 2:

- O siete voi troppo bravi
- O sono io che sto ai piedi di cristo! :-D

luca2772
11-09-2009, 10:17
... E pensa che nella sezione dolce manca il sub-forum "approfondimenti dolce" che invece esiste nella sezione marino... :-D :-D :-D

... scusa :-) , ma era il mio modo più "semplice" per spiegare come mai interviene anche il pH (dando per acquisite le nozioni scolastiche di chimica), magari Linneo te lo spiegherebbe in modo molto più semplice e preciso ;-)
Purtroppo non sono biologo nè chimico ;-) ma semplice appassionato che si è negli anni interessato alla biochimica dell'acquario (quindi con tantissime lacune e più dubbi di un neofita ;-) :-D )

Paolo Piccinelli
11-09-2009, 11:02
pensa che nella sezione dolce manca il sub-forum "approfondimenti dolce" che invece esiste nella sezione marino...

ci stiamo lavorando!! ;-)

luca2772
11-09-2009, 16:46
Grandi! :-]

jetlover
11-09-2009, 21:15
gente, come faccio a vedere se la mia "lady guppy" è gravida?
La mia ha già il pancione, e l'ho comprata lunedi scorso... -05

...Non vorrei che fosse solo piena di mangime...inoltre il maschietto le sta sempre dietro, e lei lo becca in continuazione!
Cosa significa sto comportamento?

P.S.= l'otocinclus è sempre cosi solitario, timido e schivo?...mangia pochissimo, e SOLO la melma che si forma sulle pareti della vasca....mi ha ripulito l'intero acquario...dio benedica l'otocinclus!!! #36#

luca2772
12-09-2009, 11:19
L'oto starebbe meglio in compagnia di consimili e di solito non accetta mangimi: si nutre di alghette. Se vuoi farlo felice, dagli una rondella di zucchina: la lessi in acqua (non salata!!!) finchè non affonda, poi una volta raffreddata la butti in vasca ;-)

Io me ne preparo un tot, poi le congelo fra due fogli di alluminio: è molto pratico prelevare dal "blister fai da te" la porzione :-))

jetlover
12-09-2009, 14:22
L'oto starebbe meglio in compagnia di consimili e di solito non accetta mangimi: si nutre di alghette. Se vuoi farlo felice, dagli una rondella di zucchina: la lessi in acqua (non salata!!!) finchè non affonda, poi una volta raffreddata la butti in vasca ;-)

Io me ne preparo un tot, poi le congelo fra due fogli di alluminio: è molto pratico prelevare dal "blister fai da te" la porzione :-))

...e se portassi indietro il cory e mi prendessi un'altro oto?
P.S.=...grande, io le zucchine gliele davo spesso, ma cotte in acqua leggermente salata....da oggi in poi solo lesse, senza sale. #36#