Visualizza la versione completa : ALLESTIRE CON TERRA DI BOSCO SOTTO LA GHIAIA?
ho letto su un sito americano
http://www.mchportal.com/fishkeeping-mainmenu-60/aquascaping-the-home-mainmenu#176/117-aquascaping-the-home/79-planted-tanks-fertilizing-aquatic-plants.html
che il migliore fertilizzante del mondo, per di più gratuito, è la terra di bosco non sciacquata, coperta da ghiaia e sabbia
a voi sembrerà strano e avrete paura di sporcare l'acqua
invece io ho una vasca piccola, 60lt con dentro 10 pesci assortiti piu o meno a caso, nel senso che vanno e vengono, a seconda di quello che mi avanza durante gli scambi... e con dentro della vallisneria gigantea,
luce del tutto assente, prende solo da una finestra, abbastanza piccola e rivolta a nord...
insomma, per farla breve, sotto il ghiaino avevo messo della terra dell'orto...
n
mai fertilizzato, mai co2
le piante stanno da dio, niente alghe, polloni e germogli ovunque, foglie verdissime...
mi pare che la Walstad l'avesse già usato anni fa...
Il problema di questi fondi è il fatto che non restano, ovviamente ,compatti se totalmente immersi(vedi fango), quinde devono essere necessariamente ricoperti. In queste condizioni un eventuale spostamento di piante ,riporta in superficie quasi tutto(ma questo è un problema di tutti i fondi composti).
invece io ho una vasca piccola, 60lt con dentro 10 pesci assortiti piu o meno a caso, nel senso che vanno e vengono, a seconda di quello che mi avanza durante gli scambi... e con dentro della vallisneria gigantea,
luce del tutto assente, prende solo da una finestra, abbastanza piccola e rivolta a nord...
insomma, per farla breve, sotto il ghiaino avevo messo della terra dell'orto...
n
mai fertilizzato, mai co2
le piante stanno da dio, niente alghe, polloni e germogli ovunque, foglie verdissime...
Scusa ma che test è?
Ce solo una pianta in vasca, che vive anche dentro l'acqua del water, e per te è sufficiente per fare il proclama del secolo?
Lieto che ci sia asenza di alghe,ma questo è imputabile al fondo o alla scarsa illuminazione #24 ?
Cmq questo tema è attinente alla sezione allestimeti più che a quella dedicata alla fertilizzazione.
Beh, se ne era già parlato in altri topic, e come dice tuko è un pò rischioso, questi tipi di terreno sono sperimentati da acquarioflili che amano appunto sperimentare cose nuove, e i risultati sono pochi per dare un risultato.
Io ho usato terra da giardino, quella in sacco comune, addizionata con un pò di sabbia e una pastiglia da fondo sminuzzata, per il venti litri. In tutti e due gli allestimenti le piante stanno benone, ma ho messo solo cryptocoryne in pratica. Su acquari più grandi sta alla persona valutare: si vuole provare questo fondo, sapendo che non si potranno fare modifiche ingenti, e si è pronti ad andare incontro ad un fallimento?
bettina s.
10-09-2009, 23:10
gioga77, non te la prendere, ma io gli esperimenti floreali li farei in una vasca senza fauna. ;-)
Scusa ma che test è?
Ce solo una pianta in vasca, che vive anche dentro l'acqua del water, e per te è sufficiente per fare il proclama del secolo?
NON TOGLIETEMI TUKO per niente al mondo!!! :-))
Bismark al confronto è un dilettante!
vabbé, un saluto a tutti,
mi associo al topic perché mi sembra interessante farci una chiacchiera: secondo voi, che stratigrafia dare ad un allestimento low-tech di 40-50 litri?
che ne dite di un 5 cm di misto ghiaietto-terra di bosco/orto-terriccio da giardinaggio (50#25#25%) ricoperto da un paio di cm di ghiaietto?
Paolo Piccinelli
11-09-2009, 11:50
Il punto fondamentale in questo tipo di allestimenti è conoscere bene la biologia dei batteri.
La presenza della giusta carica batterica e il bilanciamento fra flora e fauna è la chiave del successo... non a caso, proprio il libro della Walstad per 2/3 parla di questo! ;-)
...sul fatto dei pesci messi a caso, che vanno e vengono, meglio che taccia!!! #07 #07 #07
druido.bianco
11-09-2009, 12:48
Mi viene in mente una curiosità leggendo questo topic.....ma usare solo terra di bosco-orto-giardinaggio come la vedete? magari miscelata a una sabbia scura? scusate alla fine per la compattezza mi sa che la crea da sola, anche le varie terre allofone diventano una fanghiglia (vedi i vari wave master soil, akadama...)
la vallisneria gigantea che ho buttato nella roggia dietro casa ormai ha invaso la riva. e dire che il fosso e' una schifezza!
ForzaViola
12-09-2009, 08:40
L'akadama non diventa fanghiglia se viene lavata bene, quelle sono le polveri (sporco) che si accumulano sul fondo #36#
Ho dei secchi con akadama dentro da due anni ed e' ancora durissima.
Non la schiacci con le dita...
druido.bianco
12-09-2009, 10:56
ForzaViola, io ho comprato il 180l usato ed era allestito a detta dell'ex proprietario con akadama, ero presente allo svuotaggio, il fondo era tutto, completamente fango, l'ha tolto con la paletta! non ho visto una sola pallina.... boh.
Anche in negozio ho visto un fondo di questi a palline della red sea, e un acquario allestito con quello....il paradiso dei corydoras! una palude sarebbe stata meno fangosa....
Allora per la terra mischiata a sabbia che ne dite? può dare problemi?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |