Visualizza la versione completa : iniziare a ferilizzare un acquario da 100 litri
INSEPARABILE
07-09-2009, 21:45
ciao a tutti ho allestito alla fine di agosto un acqyuario da 100 litri terreno ghiaia ecc poi ho incominciato a mettere alcune piante volevo sapere devo già usare il fertilizzante quello che si mette nell'acqua ? l liquido? se si da quando? e ogni quanto? grazie ciao !!
Ciao.
In linea di massima si comincia a fertilizzare quando le piante si sono ambientate ed hanno attecchito. Poi dipende che piante hai in vasca, potresti anche non aver bisogno di fertilizzare mai.
Ogni quanto e quanto fertilizzare dipende sempre dalle piante e dal fertilizzante che usi. cerca "protocolli di fertilizazione". Tieni anche conto che è meglio fertilizzare in modo graduale, e con dosi più basse rispetto a quelle indicate dalle case produttrici.
Personalmente, se hai co2 e piante non particolarmente esigenti, ti direi di non fertilizzare proprio... ma servono più dati per dare una risposta utile.
INSEPARABILE
09-09-2009, 11:39
ciao aqqa allora ho piante che non richiedono tanta luce non ho ancora la co2 e probabilmente non la metterrò neanche.
le piante le ho incominciate a mettere questa settimana o il fondo fertilizzato ma la mia domanda era ma devo mettere anche il fertilizzante liquido?? perchè ho tante piante ancorate nei legni ciao!!
Non avendo dati precisi sulla tua vasca, valori acqua, piante che hai (alcune assorbono dalle radici, altre dalle foglie), etc, ti devo dare una risposta generica (ma spero utile). Aspetta un attimo a fertilizzare. Vedi come reagiscono le piante, tieni piuttosto sotto controllo alghe, valori dell'acqua e loro stabilità, maturazione del filtro..nel frattempo osserva le piante e ti diranno loro se hanno bisogno di qualcosa.
Se poi vuoi fertilizzare puoi anche farlo, magari qualcosa di blando...e a dosi ridotte... prima di ogni aumento o cambiamento osserva la reazione...
INSEPARABILE
10-09-2009, 09:02
imiei dati acquario da 100 l con un solo neon da 25 w da aumentare prossimamente.
fondo fertilizzato e aggiunta di 2 pastigline di fertilizzante, ho piante ancorate nel legno e piante nella ghiaia sono tutte piante che nn richiedono tanta luce
la mia domanda era se io potevo ferilizzare con il fertilizzante liquido sopratutto perchè ho piante attaccate ai legni e mi hanno detto che va fertilizzata anke con il liquid ora mi riesci di più a rispondere grazie!!! ciao aqqa
Io eviterei il fertilizzante liquido, soprattutto quello settimanale, che di solito è indicato per piante a crescita rapida e che assorbono nutrimento dalle foglie e non dalle radici.
Se le tue piante sono ancorate sui legni ed hanno bisogno di poca luce allora hanno bisogno anche di poco fertilizzante.
Secondo me quello che emerge dal terreno, dalle pasticche che hai inserito e che si stanno sciogliendo, è già sufficiente.
INSEPARABILE
10-09-2009, 09:54
ok grazie le mie piante richiedono poco o media luce comunque non tantissima non ho piante con le foglie rosse! quindi tra quando posso iniziare a fetilizzare con il liquido? ma poi le piante ancorate nel legno come possono assumere le sostanze nutritive se nell'acqua non ci sono? grazie ciao
tra quando posso iniziare a fetilizzare con il liquido?
ti ho risposto già, e anche alexgn...se leggi :-)
ma poi le piante ancorate nel legno come possono assumere le sostanze nutritive se nell'acqua non ci sono
ci sono ci sono :-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |