Visualizza la versione completa : colisia testa sbucciata->HELP! ?MiCoSi?
bamboocha
07-09-2009, 19:50
Salve a tutti sono nuovo spero quindi di aver postato nella sezione giusta altrimenti chiedo scusa in anticipo...
cmq la settimana scorsa ho acquistato una coppia di ciclidi (penso siano i Cichlasoma severum) ora mi sono accorto che da stamattina uno dei due ha il capo sbucciato....cosa può essere?mica è qualcosa di contagioso???
vi prego helpatemi ho un bellissimo acquario di 180l e nn vorrei che succedesse qlcosa... #07
ciao posta i valori dell'acqua TEmpo di avviamento della vasca.hai oggetti talgienti in vasca?
bamboocha
07-09-2009, 20:02
allora guarda ti devo dire la verita...l'acquario e di mio fratello che si è trasferito a sharm e ora me ne prendo cura io solo che nn sono esperto cme lui...
ma ti posso senza dubbio dire che l'acquario è avviato da gennaio e dentro ci sono moltissimi pesci (nn penso ti interessino di che tipo) quindi da ciò posso dire che i valori dell'acqua sono normali perche cmq pesci morti nn ne ho ancora visti...
riguardo ad oggetti taglienti la risposta è no ho solo un veliero e un pezzo di tronco con sopra delle rampicanti per il resto è tutta vegetazione...
scusate ancora se ho detto scemenza ma nn sono ancora esperto in qsto campo...
bamboocha, anche a me è capitato cher un Apistogramma avesse una sbucciatura sul fianco. Fortunatamente dopo poco è guarito senza nessun inconveniente ne cura.
Con i ciclidi che sono territoriali può capitare!
In questo senso può essere utile (come ti è stato chiesto) sapere gli altri ospiti in modo da capire se possono esserci lotte per il territorio!
I valori dell'acqua potrebbero essere utili per capire se invece di una sbucciatura si tratti di qualche altra cosa!
bamboocha
07-09-2009, 21:56
allora io penso che riguardi gli altri inquilini perche avendone 4 ciclidi della stessa specie la cosa si è menifastata solo su uno...
cmq da qllo che ricordo ci sono:
5 neon
2 scalari
1 pesce ape
1 mangia lumache