Entra

Visualizza la versione completa : Problema crescita Vallisneria gigantea

lego
07-09-2009, 18:36
Le mie 2 Vallisnerie gigantea sembrano non voler germogliare foglie nuove. Quelle vecchie che già avevano si sono allungate da quando le ho prese, ma di foglioline nuove nemmeno l'ombra. Uso fertilizzante liquido della Tetra e fondo già fertilizzato. Tenete presente che mi germogliano le Anubias che sono a crescita lenta e non mi germogliano le Vallisnerie che sono a crescita veloce...Come mai?

lego
08-09-2009, 12:20
nessuno?

Tropius
08-09-2009, 13:44
ti pregherei di aspettare pazientemente una risposta, prima o poi arriva ;-)

il mio parere è che probabilmente risentono dello stress post trapianto, ma non ci dici da quanto tempo le hai introdotte, perchè mi pare di capire che tu le abbia prese di recente

lego
08-09-2009, 13:48
con oggi sono 19 giorni che le ho piantate. Considerando che ho le lymnphile da 5-6 giorni e mi stanno crescendo a vista d'occhio, allora mi vien da pensare che si debbano ancora adattare

Tropius
08-09-2009, 15:06
le linmophila non sono neanche da paragonare, loro in pratica non hanno un periodo di latenza, se non dopo drastici tagli.

Non è che hai una foto? #25 #24

Goose
08-09-2009, 18:52
mi unisco a questo post con un altra domanda..
ho notato che con l'estate quando la temperatura dell'acqua sale parecchio la valli soffre un po e stenta a fare stoloni nuovi.. anzi nno ne fa proprio..
capita anche a voi? #24 #24

GEMMO
08-09-2009, 20:10
LarianoDoc, probabilmente ha raggiunto un numero di foglie sufficenti per fabbricare abbastanza zuccheri attraverso la fotosintesi per stolonare.
mi capita anche a me con le echino e con le vallisnerie asiatiche:
ragiunto un certo numero di foglie e grandezza smettono di crescere e si riproducono.
Goose, la vallisneria gigantea è una pianta che ama temperature medio\fredde, (c'è anche nel sile) quindi un alta temperatura non gli fa molto bene.

lego
09-09-2009, 09:48
LarianoDoc, probabilmente ha raggiunto un numero di foglie sufficenti per fabbricare abbastanza zuccheri attraverso la fotosintesi per stolonare.
mi capita anche a me con le echino e con le vallisnerie asiatiche:
ragiunto un certo numero di foglie e grandezza smettono di crescere e si riproducono

quindi mi dovrò aspettare stoloni a breve? :-)

GEMMO
09-09-2009, 11:18
probabile, ma la pianta l'hai acquistata sul mercatino o in un negozio?

lego
10-09-2009, 21:12
probabile, ma la pianta l'hai acquistata sul mercatino o in un negozio?

in un negozio...comunque da un paio di giorno ho visto nelle vicinanze come una radicina verticale che cresce sempre di più in altezza..e poi altre li intorno che affiorano dalla sabbia