PDA

Visualizza la versione completa : Patina marrone sulla superficie

alep74
07-09-2009, 16:11
Salve a tutti, da circa una settimana si è formato sulla supeficie della vasca uno strato di corpuscoli viscido di colore marrone (di cui allego foto), ho tentato più volte di rimuovere con il retino e la carta assorbente ma con scarsi risultati, dovrebbe essere una proliferazione batterica da quanto ho letto in topic già esistenti, sapreste dirmi in che maniera si può rimuovere e il motivo per cui possa essersi formato?
Tenete conto che i valori della vasca sono apposto in special modo gli no3 che sono inferiori al 3 e po4 pressochè assenti.Preciso che il problema persiste anche con cambi dell'acqua settimanali 5 lt e 10 lt alternati a settimana.
La proliferazione algale e di cianobatteri che avevo un paio di mesi fa è scomparsa. Che potete dirmi?

Riccio79
07-09-2009, 16:34
Secondo me potresti avere poco movimento in superficie... Che potresti risolvere dirigendo un po' più verso l'alto le pompe oppure con magari un filtro a zainetto appeso...

Riccio79
07-09-2009, 16:35
Però penso che tu abbia sbagliato sezione dove postare :-) .... aspettiamo un mod

Giuansy
07-09-2009, 17:24
Ciao, quoto Riccio....anche per lo spostamento.....

cmq dalla foto mi sembra propio che movimento non ne hai....la superfice deve essere bella "increspata"....posizione le pompe im modo da ottenere un buon movimento/icrespatura della superfice.....se questo non bastasse per rimuovere lo "strato viscido marrone"...usa un filtro a zoainetto caricato a lana di perlo o carbone.....

la lana di perlon la devi togliere e sostituirla ogni due gg se no diventa un biologico
il carbone lo puoi sostituire ogni 15/20gg se no poi diventa come sopra.....

da quanto è avviata la vasca...chiedo

alep74
07-09-2009, 22:45
La vasca è avviata da aprile, ma la patina si è formata solo da qualche giorno, si e no una settimana, come dicevo avevo notevoli problemi di cianobatteri e alghe che però sono scomparsi, forse anche perchè ho un bel riccetto che gira per la vasca....
Scusate per il post inserito dove non doveva essere inserito.... #07
Comunque proverò a dirigere le pompe più verso la superficie, poi vediamo cosa accade e vi so dire, intanto grazie per i ragguagli ;-)