Visualizza la versione completa : Patina marrone sulla superficie
Salve a tutti, da circa una settimana si è formato sulla supeficie della vasca uno strato di corpuscoli viscido di colore marrone (di cui allego foto), ho tentato più volte di rimuovere con il retino e la carta assorbente ma con scarsi risultati, dovrebbe essere una proliferazione batterica da quanto ho letto in topic già esistenti, sapreste dirmi in che maniera si può rimuovere e il motivo per cui possa essersi formato?
Tenete conto che i valori della vasca sono apposto in special modo gli no3 che sono inferiori al 3 e po4 pressochè assenti.Preciso che il problema persiste anche con cambi dell'acqua settimanali 5 lt e 10 lt alternati a settimana.
La proliferazione algale e di cianobatteri che avevo un paio di mesi fa è scomparsa. Che potete dirmi?
Riccio79
07-09-2009, 16:34
Secondo me potresti avere poco movimento in superficie... Che potresti risolvere dirigendo un po' più verso l'alto le pompe oppure con magari un filtro a zainetto appeso...
Riccio79
07-09-2009, 16:35
Però penso che tu abbia sbagliato sezione dove postare :-) .... aspettiamo un mod
Ciao, quoto Riccio....anche per lo spostamento.....
cmq dalla foto mi sembra propio che movimento non ne hai....la superfice deve essere bella "increspata"....posizione le pompe im modo da ottenere un buon movimento/icrespatura della superfice.....se questo non bastasse per rimuovere lo "strato viscido marrone"...usa un filtro a zoainetto caricato a lana di perlo o carbone.....
la lana di perlon la devi togliere e sostituirla ogni due gg se no diventa un biologico
il carbone lo puoi sostituire ogni 15/20gg se no poi diventa come sopra.....
da quanto è avviata la vasca...chiedo
La vasca è avviata da aprile, ma la patina si è formata solo da qualche giorno, si e no una settimana, come dicevo avevo notevoli problemi di cianobatteri e alghe che però sono scomparsi, forse anche perchè ho un bel riccetto che gira per la vasca....
Scusate per il post inserito dove non doveva essere inserito.... #07
Comunque proverò a dirigere le pompe più verso la superficie, poi vediamo cosa accade e vi so dire, intanto grazie per i ragguagli ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |