Visualizza la versione completa : Info su KTM 125 SX ......
Ciao raga,
dopo anni e anni di moto, strada, enduro, 600, 1000cc l'ho appesa al chiodo non riuscendola più ad usare passando ad uno scooter per recarmi al lavoro. Avendo però una casa in montagna con km e km di mulattiere è un po' di tempo ch penso ad una moto da cross per divertirmi un pochetto.
Mi è stata proposta da un amico che fa moto cross da 20 anni la moto del figlio una KTM 125 SX del 2005 (il figlio si è rotto del cross).
Sabato me l'ha portata in montagna, perfetta è dir poco, usata pochissimo in ottime condizioni con il motore che "canta" (pignone corana e catena sono state appena cambiate ad esempio). Vorrebbe 2500 euro e in più mi darebbe due gomme nuove e vari pezzi di ricambio che aveva già preso tipo leve cambio e freno, e varie coppie di pastiglie. Io però su sto campo sono un po' fuori dal mercato, lo conosco poco, quindi chiedo a voi, se lo conoscete, un parere sia sul prezzo (ho verificato su internet mi pare buonissimo) sia se è la moto giusta per iniziare (non sono proprio a digiuno giravo nei boschi con un 50ino certo non c'e' paragone e me ne sono accorto nel week end ;-) ).
Grazie Ciao Ciao
Benritrovato Malpe! ;-)
Da come la descrivi sembra apposto, il prezzo c'è (anche se magari ti potresti far dare anche stivali, pettorina, ginocchiere e vestiario, se li ha...).
Per iniziare và benissimo, anche se un 250 4 tempi è sicuramente più facile e immediato soprattutto per l'enduro. Essendo un 125 2T nei passaggi più impegnativi o in salite un pò più ripide richiede un uso "sapiente" di cambio e frizione per rimanere nel range giusto di giri, altrimenti non passi, ma non credo proprio che avrai alcun problema in questo...
Rispetto a un 4 tempi c'è sicuramente il vantaggio dei costi di manutenzione: io ho una YZ250F e ogni 6/8 ore c'è da cambiare olio e filtro... il pistone io lo faccio ogni 80 ore ma solo perchè è yamaha, perchè un honda o un suzu 4 tempi a 40 o max 50 ore di funzionamento vuole il cambio pistone...
Se sei indeciso, io ti consiglio di provare anche un 4 tempi. E poi decidere.
C'è da considerare che a parità di prezzo un 4 tempi lo troverai di almeno un anno più vecchio, ma per l'uso amatoriale, soprattutto enduro, tra una moto del '02 e una '09 non senti alcuna differenza...
Coi 2 tempi poi, a livello di motore non cambia assolutamente nulla...
Rama, infatti ha pure l'abbigliamento del figlio che mi da tutto che in parte mi dovrebbe andare tranne gli stivali...praticamente l'ha usata 4 volte e poi si è stufato della passione che nei 16 anni vanno e vengono eheheh (meglio per me).
Inoltre lui avendo corso per una vita (capionato europeo) la sa smontare e montare ad occhi chiusi per quello mi fido parecchio.
L'indecisione infatti era con un 4 tempi 250 pensando di poter viaggiare a più bassi giri per passaggi più impegnativi. Però domenica ho fatto un giro non proprio da principiante con 4-5 salitine dopo altrettanti tornanti parecchio ripide e con vari sassi anzi massi da superare e in prima-seconda dosando frizione e accelleratore va su come se fosse un trial e per essere un 2 tempi mi ha stupito e parecchio pensavo che dovesse stare sempre su di giri caratteristica dei 2 tempi invece.....
Il problema sarà invece il contrario che come con le moto poi non bastarà mai....125 250 450...... :-D :-D :-D :-D
malpe, :-D :-D :-D
E' vero è vero... dai, tra qualche mese ne riparliamo per il 250 allora... :-D :-D
Comunque se è così vale la pena prenderla... ;-)
Rive Gauche
07-09-2009, 16:56
Ciao malpe,
( e già che ci sono saluto anche te vecchio Rama, )
Secondo me la KTM è un'ottima moto. In pratica sono veri e propri muli.
A differenza delle Honda, sono molto ma molto più incasinate come meccanica e quando devi smontarle, ma a parte questo, sono affidabili e robuste.
Potendo scegliere, mi orienterei anche io su un 250 4T, ma solo perchè più massiccio... ;-)
raga il danno è fatto l'ho presa.......adesso vediamo bene di rompermi un po' eheheheheheh
malpe, da girare in mulattiera sarebbe meglio la exc, la puoi assicurare,
non si sa mai!!!
sono un motociclista stradale da sempre, sono nato fra le moto!
da 3/4 anni ho scoperto l'enduro, e ho trovato la mia dimensione motociclistica.
non ti far prendere troppo che poi non smetti piu!! :-D :-D :-D
dopo diverse moto e cilindrate ho trovato l'equilibrio perfetto, Yamaha WR250F
una BOMBA!!!!
ora ormai l'hai presa e hai fatto bene,
la prossima prendila targata o difficilmente troverai la compagnia x le uscite.
EA, fortunatamente in compagnia hanno quasi tutti sx a doc taroccate come la mia ....ossia gli ho messo il porta targa KTM fanaleria ecc .... e la targa della mia moto . Ho anche la fortuna che da dove ho la casa in montagna puoi fare anche 150Km facendo solo 500-600 di strada asfaltata...
il problema è che già mi stavo guardando la KTM 350 :-D :-D :-D
EA, fortunatamente in compagnia hanno quasi tutti sx a doc taroccate come la mia ....ossia gli ho messo il porta targa KTM fanaleria ecc .... e la targa della mia moto .
delinquente!!!!!!:-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D
ma se ti ferma la forestale gli fai vedere il libretto dell'altra?
Ho anche la fortuna che da dove ho la casa in montagna puoi fare anche 150Km facendo solo 500-600 di strada asfaltata...
il problema è che già mi stavo guardando la KTM 350 :-D :-D :-D
prima di questa ho avuto per 3 anni il K exc300 2t
una bestia di moto, spettacolare in mula ma moolto impegnativa a livello fisico, con una moto del genere devi essere super allenato e uscire almeno 1 volta a settimana, atrimenti dopo 40/50km subisci e non ti diverti più.
io ora con il 250 4T vado in vado al modo,
allenati che poi il prossimo anno ti invito alla motocavalcata che organizzo ogni anno con il mio motoclub.
EA, ma io sto in un paesino tipo heidi 20 case 10 persone....e tutti parenti
;-) quindi......so in una botte de fero.... :-))
KTM 350 4T il 2t se non 125 non lo vedo adatto all'enduro ma più alla pista al cross puro.
Volentieri vengo giù con gli altri delinquenti...... :-D :-D :-D
malpe, io faccio enduro con il mio K 300 2t.
Una bestia ! ha una coppia ai bassi che sembra un trattore,beve quanto un 125,l'assicurazione costa uguale (io pago 130 euro l'anno e ho 22 anni) ed essendo una moto con poco mercato si trova a OTTIMI prezzi rispetto ai 125 e 250 !
malpe, io faccio enduro con il mio K 300 2t.
essendo una moto con poco mercato si trova a OTTIMI prezzi rispetto ai 125 e 250 !
-05 -05 -05 -05
prova a trovare una 300 in buone condizioni a buon mercato!!!
non si trovano neanche nuove!!
io quando ho venduto la mia ho preso una cifra esagerata, e il tipo che l'ha comprata si è fatto 400km per venirla a prendere!!
gran moto se sei allenato, ma a buon mercato non direi!!!
EA, guarda,qua a grosseto,ne ho vista una l'altro giorno a 2'000 euro del 2003 messa bene,sia di ammortizzatori che motore(mi sa che l'ha già venduta).
Qua da me ci sono un sacco di enduristi,è facile trovare moto usate a poco.
edogr, bellissima zona x il nostro sport!!
EA, sei mai venuto a fare la siena follonica ? (o la colle follonica come è stata chiamata negli ultimi anni)
edogr, ci son venuto qualche anno fa a fare una cavalcata,
non mi sembra la siena follonica, era una più piccola con 150/200 partecipanti,
posti bellissimi, ma anche quà da noi non scherzano!!
EA, La siena follonica è una motocavalcata non competitiva (cosi dice) però ti posso assicurare che è VERAMENTE dura.
1'000 partecipanti.260 km.4 punti per rifornire.
Parte da colle val d'elsa e arriva a follonica (saranno 20km di strada asfaltata).
Quest'anno è venuta un'acqua paurosa,su mille saremo arrivati in 400,non credo di piu.
c'erano dei guadi fuor di misura,ad ogni punto ambulanza c'era sempre qualcuno che veniva portato via !
Se sai andare un minimo (perchè se hai qualche difficoltà in mulattiera,in guado ecc ecc non venire sennò butti la moto) te la consiglio.
I posti che vedi sono magnifici,gli organizzatori ogni anno riescono a cambiare il percorso e costa solo 30 euro (considera che c'è il pranzo a metà e il pranzo quando arrivi alla fine) !!!
Se li trovo,dopo ti mando dei video che ho fatto io con la videocamera
EA, La siena follonica è una motocavalcata non competitiva (cosi dice) però ti posso assicurare che è VERAMENTE dura.
1'000 partecipanti.260 km.4 punti per rifornire.
Parte da colle val d'elsa e arriva a follonica (saranno 20km di strada asfaltata).
Quest'anno è venuta un'acqua paurosa,su mille saremo arrivati in 400,non credo di piu.
c'erano dei guadi fuor di misura,ad ogni punto ambulanza c'era sempre qualcuno che veniva portato via !
Se sai andare un minimo (perchè se hai qualche difficoltà in mulattiera,in guado ecc ecc non venire sennò butti la moto) te la consiglio.
I posti che vedi sono magnifici,gli organizzatori ogni anno riescono a cambiare il percorso e costa solo 30 euro (considera che c'è il pranzo a metà e il pranzo quando arrivi alla fine) !!!
Se li trovo,dopo ti mando dei video che ho fatto io con la videocamera
se è hard non mi spaventa, un pò di esperienza ce l'ho #12
quello che mi spaventa ora è la lunghezza,
tempo fa l'avrei fatta, ora con 2 bimbi riesco ad uscire non più di una volta al mese, e come saprai se non sei allenato sulla lunga distanza schiatto!!
guarda questo video che ho fatto
http://www.youtube.com/watch?v=xsp_oZNYZdc
Immagino che non si possa partecipare con le Cross... vero?
Magari con una targa finta... #18 :-D
Azzo mi piacerebbe... un altra cosa che mi piacerebbe tantissimo fare è l' Hells Gate al Ciocco... #19
EA, la durata è notevole.Quest'anno io sono partito per 700esimo e sono arrivato verso le 3-4 (non ricordo).
C'è da dire che ero MOLTO allenato,mi allenavo tutti i giorni,almeno 2 ore a giorno.
Però ho avuto anche un incidente,uno mi è venuto addosso ! e l'ultima parte l'ho fatta con i denti MOLTO stretti,mi si è quasi strappato il collaterale del ginocchio.
Sono dovuto stare diversi mesi fermo,solo ora mi ri inizio ad allenare.
Rama, Quest'anno l ho fatta con il mio cugino,lui ha la moto da cross non targata (gli ha messo una targa finta).
Gli organizzatori non guardano queste cose,però all'inizio della manifestazione c'è 1 pattuglia che ferma qualcuno,poca roba... se ti fanno la paletta,ci sono talmente tante persone che prendi e vai a dritto,tanto in mezzo alle mulattieri non ti ritrovano di sicuro !
Per l'hell gates del ciocco,sarebbe bello,ma li c'è gente ce va DAVVERO ! quella è una gara,non una motopasseggiata ...e poi non so te,ma la fanno a san valentino... giorno tragico per fare qualsiasi cosa senza donna !
Comunque non pensare che la colle follonica di quest'anno sia stata tanto inferiore alla hell's gate.
In certi punti,se non ti aiutavano l'organizzatori,non ce la potevi fare,c'era troppo fango !!!
EA, che telecamera hai ? io ho una oregon 5k (l'ho presa in germania a 50€)
però la qualità non è favolosa !
domani ti faccio vedere i miei video su youtube
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |