Visualizza la versione completa : Il mio acquario
marcoilmace
07-11-2005, 12:50
L'acquario è un 125l lordi in funzione da tre settimane.
I valori sono:
Ph:6,5
Gh:5
Kh:6
Nitriti e nitrati assenti.
Ora vorrei un consiglio da voi...cosa ci metto dentro?
Pensavo di inserire tra una settimana un gruppetto di Cory e uno di Oto, aspettare ancora un po' e aggiungere qualche Gymno che ho in una vasca piccola da riallestire...comunque accetto ogni consiglio!!! :-)
Nightsky
07-11-2005, 13:18
molto carino #25
x i pesci si', metterei cory e oto....poi caracidi e magari una coppia di ciclidi nani ^^
marcoilmace
07-11-2005, 13:29
Quali...non sono proprio un'esperto.
Ciclidi nani quali mi consigli?
The Wizard
07-11-2005, 13:59
marcoilmace, Apistogrammi Cacautoides per esempio... :-) io li ho da pochi giorni nel mio e debbo dire che sono pesci fantastici! :-))
marcoilmace
07-11-2005, 14:07
Inserisco una coppia o 1M e 2F?
Ho visto la scheda sono davvero belli, i miei valori vanno bene?
Non danno problemi con le piante?
The Wizard
07-11-2005, 14:10
i valori vanno bene... per il "TRIO" forse è piccolino (io ne ho uno nel 180Lt) quindi meglio una bella coppia! :-)
marcoilmace
07-11-2005, 14:17
Quindi oto e cory tra una settimana, poi due guppi di caracidi (pensavo gymno e neon o cardinali) e coppia di Apistogrammi che inserisco per ultima...può andare bene o sarebbe troppo popolato?
Grazie mille per i consigli :-))
The Wizard
07-11-2005, 14:20
Dipende dalla grandezza dei gruppi di caracidi, da quanti oto e da quanti cory (devono essere entrambi almeno 5)... :-))
marcoilmace
07-11-2005, 14:25
5 Cory (se li trovo Panda) e 5 oto, 5/6 Gymno e 7/8 Neon o Cardinali.
Pensavo ai Gymno perchè ne ho 3 in un'altra vasca da riallestire così li spostavo e ne aggiungevo un paio, ma se è meglio mettere altro posso anche riportarli in negozio...
Anche per i neon era solo un'idea...
bello...pesci bhooooooooooo
The Wizard
07-11-2005, 15:14
bello...pesci bhooooooooooo
come pesci bhooo??? :-))
Dai consiglialo anche tu Rek! :-)
marcoilmace
07-11-2005, 16:42
Dite che uno sfondo ci starebbe bene...magari un cartoncino scuro?
20 cardinali e 2 oto :-))
marcoilmace
07-11-2005, 16:54
Con gli apistogrammi...altrimenti mi sembrerebbe un po' vuotino
bella vasca,complimenti,io metterei una coppia di apistogramma agassizi,o anche i macmasteri,che sono davvero bellissimi,e rispetto ai caca stanno meglio in acque acidine,anche se con i cardinali avrai problemi con la riproduzione....
marcoilmace
07-11-2005, 18:09
Grazie per i complimenti :-))
Sinceramente preferivo i Cacatuoides, finchè non ho pesci posso sistemare i livelli...in teoria pensavo di mettere una coppia di scalari ma pensandoci vedo la vasca strettina soprattutto se, come spero, cresceranno le piante. I miei dubbi sono soprattutto sui "compagni".
io li ho in vasca con dei corydoras,ma questi ultimi si pappano sempre le uova,se non ti intaressa particolarmente la riproduzione mettili con un gruppo di caracidi e dei cory o degli otocinclus
se invece vuoi che si riproducano puoi mettere degli otocinclus che non li infastidiscono e al posto dei caracidi dei nanostomus,che stimolano gli apisto a difendere la prole ma non se la pappano come i cardinali
marcoilmace
07-11-2005, 18:26
Ma meglio sia Oto che Cory o solo Oto?
Quali sono i Nanostomus non li ho trovati?
Mi sa che comunque per ora rinuncerò alla riproduzione...al massimo in futuro userò una vasca apposta.
si chiamano Nannostomus trifasciatus e di solito vanno d'accordo con la riproduzione degli apistogramma....
cmq se non vuoi pensare per prima cosa alla riproduzione io metterei:
1m+1f di a.cacatuoides(ma se dividi bene i territori forse anche 2 femmine ci stanno)
15 hyphessobrycon flammeus
6 corydoras panda
caridinie per occuparsi delle alghe
e porterei il pH verso valori leggermente alcalini,tipo 7.2
non metterei gli otocinclus perchè molto delicati
marcoilmace
07-11-2005, 18:47
Ok grazie mille per i consigli!! :-))
Ma le cardinie non mangiano le piante rosse? Mi piacciono molto, so che eliminano bene le alghe però ho letto in un post che tendono a mangiare le piante rosse e non vorrei che la mia Alternathera facesse una brutta fine... #13
se la pianta non è molto in salute un assaggino glielo danno,però se gli fornisci da mangiare es.zucchine bollite la lasciano stare,almeno da me fanno così e con i cacatuoides non mi danno problemi!
marcoilmace
07-11-2005, 18:57
Bene allora aggiudicate cardinie!!
Grazie ancora per i consigli
quoto x gli oto, molto delicati, se decidi di metterli aspetta alcuni mesi di modo che l'acquario sia stabilizzato.
marcoilmace
07-11-2005, 21:56
Se inserissi un Ancistrus sarebbe un problema? So che cresce parecchio ma, come già fatto con un altro acquario, il mio negoziante lo riprende tranquillamente scambiandolo con uno piccolo.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |