PDA

Visualizza la versione completa : sono nuovissimo...problema supporto

krug
07-09-2009, 12:50
Ciao a tutti,faccio i complimenti perchè siete una comunita fantastica e mi sto veramente appassionando a questo mondo per me nuovo....Vi racconto un po...le mie figlie volevano un animale domestico e il compromesso è stato un acquario...Abbiamo comprato qualche mese fa un cubo da 26 litri ma sinceramente è mooolto limitativo e iniziando a leggere e ad informarmi ho capito che ci voleva qualcosa di piu....da qui l intenzione di comprare nel prossimo futuro un acquario sui 120 litri,con cui penso si possa gia avere qulacosa di decente...IL PROBLEMA:l unico posto dove posso appoggiarlo è un vecchio mobilone nepalese molto grezzo ,dove il piano di appoggio non è affatto liscio e piano ma ci sono dislivelli anche di 1,5 cm....io ho pensato di risolvere comprando un piano di legno e sotto del polistirolo per"riempire questi dislivelli"...spero che qualcuno con piu esperienza mi dia dei consigli....ringrazio e spero vivamente di riuscire nel mio intento....CIAo ;-) ;-) ;-)

Enomis
07-09-2009, 13:06
Ciao e benvenuto!
L' obbiettivo, giustamente, è quello di trovare il modo per avere l' acquario il più a bolla possibile.
Il polistirolo viene spesso utilizzato per questo scopo.
L' ideale cmq, visto che devi acquistare la vasca è quello di fornirti anche di relativo supporto; spesso le vasche commerciali sono complete di questo utile accessorio che ti permetterà di sistemare ottimamente la parte tecnica e i relativi prodotti.

krug
07-09-2009, 13:11
Ciao Enomis,ringrazio per la velocita della risposta...il problema è anche che l acquario io potrei metterlo solo su quel vecchio mobilone nepalese...non ho altro spazio in casa...

Giudima
07-09-2009, 13:30
krug, innanzitutto benvenuto su AP.

Con il polistirolo si tende a "livellare" imperfezioni dei mobili quasi impercettibili, al limite di qualche millimitro, dislivelli da 1,5 centimetri sono veramente tanti.

Secondo me o predi un foglio di polistirolo spesso alcuni cm e provi a sagomarlo, ma tieni però presente che 120 litri equivalgono ad occhio e croce ad un quintale e mezzo (ho esagerato un pochino), oppure ti rivolgi ad un falegname per levigare il mobile nepalese (che però perderebbe in tal modo la sua caratteristica).

Pensaci però bene, già il mobile bagnato non è molto allettante come idea la vasca rotta ed i pesci in giro per casa lo sono ancora meno :-( :-(

krug
09-09-2009, 09:40
...nessun altro.....

Paolo Piccinelli
09-09-2009, 09:53
120 litri equivalgono ad occhio e croce ad un quintale e mezzo (ho esagerato un pochino)

sei stato stretto, invece... il vetro, la ghiaia e il coperchio sono da AGGIUNGERE ai 120 litri d'acqua... quindi stai sui 180 circa.

...nessun altro.....

krug, c'è poco da fare... con acqua e vetro non si scherza, tantopiù se hai bimbi in casa.
Pensa se uno dei tuoi bambini si mette a picchiettare sul vetro (lo fanno!!!) e la lastra di fondo cede di schianto perchè poggiata male... nella migliore delle ipotesi fa un bagno, nella peggiore... beh, ti lascio immaginare.

Faccio un pò di terrorismo perchè è sempre meglio pensare al caso peggiore quando si progetta (lo so, ho una grave deformazione professionale!) ;-)

krug
09-09-2009, 11:31
...hai ragione sopratutto sulla sicurezza...ho anche due bambine....ci sarebbe un altra soluzione,pero non so perchè potrei metterlo in un altro posto,ma rimarrebbe a 20 cm.da un termosifone ma in perpendicolare non parallelo e considerando che il calore va in alto e l acqua circola....cosa ne pensate????grazie