Visualizza la versione completa : Lavaggio jumbo con acqua ossigenata
Salve
Dovrei lavare 3 kg di Jumbo, per il reattore, con acqua ossigenata. Ho 200 ml di acqua ossigenata a 10 volumi, in quanta acqua di osmosi la diluisco per il bagno? Và bene un solo bagno e poi risciacqui vari o è meglio fare più bagni?
La Jumbo è quella della KZ.
grazie
G@BE, io uso acqua ed aceto oppure solo acqua per osmosi...SOlo un paio di volte ho usato acido cloridrico
in che parti li utilizzavi?
acqua osmosi e aceto,lascio un giorno a bagno poi risciaquo e via,4-5 lt d'acqua e 2-3 bicchieri di aceto ;-)
grazie
per l'acqua ossigenata c'è nesusno che la utilizza e conosce le dosi?
G@BE, io ho sempre lavato la corallina con tutta una menata che non sto neanche a scrivere dal gran che è incasinata. però guardacaso, quando la cambio, per qualche giorno i PO4 mi si alzano sempre. a questo punto non so bene se ne valga la pena...
hehe si i po4 son bastardi di natura...qualcosa esce sempre...!
Però volevo provare il metodo con acqua ossigenata che mi è stato consigliato da varie persone...però nessuno che mi dice le dosi... :-D
sjoplin, mò la devi però... :-D :-D :-))
Io conosco un ragazzo che utilizza un secondo reattore e la fa spurgare per alcuni giorni con la c02 a bomba...
G@BE, io ho sempre lavato la corallina con tutta una menata che non sto neanche a scrivere dal gran che è incasinata. però guardacaso, quando la cambio, per qualche giorno i PO4 mi si alzano sempre. a questo punto non so bene se ne valga la pena...sjoplin siamo curiosi dai,mo ce lo devi dì #18
maxcc, è una via di mezzo tra un rito esoterico e la ricetta della nonna :-D :-D
9 parti di acqua e 1 di aceto. rimescoli ogni tanto e lasci lì 3/4 giorni.
poi inizia il rito del risciacquo che va avanti un altro giorno. naturalmente il tutto con acqua d'osmosi, eh? vuoi mai che ci fosse un milionesimo di inquinamento, in quella di rubinetto :-D :-D
morale della favola: non serve a 'na sega se non a perder tempo -28d#
ah! ho provato pure col muriatico, eh? :-))
cè anche da dire che i fosfati rilasciato dalla corallina sono inorganici....quindi meno "pericolosi" e comunque, se la vasca gira, se li pappa velocemente... quindi anche se ne esce un minimo il danno non è poi così grave...altrimenti chi ha il reattore non dovrebbe avere sps...invece è proprio il contrario!!
Io ho preso la KZ proprio per il basso rilascio di po4 e su cosiglio del negoziante volevo lavarla con acqua ossigenata...ma non mi ha dato le dosi!!
ALGRANATI
07-09-2009, 18:01
ma cosa fa l'acqua ossigenata????....disinfetta??? #24 #24
bho! così mi è stato detto...! sinceramente mi fido.....si chiama sestini ....
bho! così mi è stato detto...! sinceramente mi fido.....si chiama sestini ....
disinfettare la corallina?? mai sentito, ma se lo dice Sestini -28d# -28d# #12
paolo300
07-09-2009, 18:22
anche il mio negoziante mi ha consigliato di lavarla con ossigenata, ma non l'ho ascoltato e sono andato di cloridrico :-))
Non vorrei dire c....te ma acqua ossigenata in soluzione libera cationi H+ che insieme al fosfato danno origine al tampone fosfato con formazione di fosfato bibasico HPO4-- che in presenza di ioni Ca++ potrebbe anche legarsi e precipitare...eliminando si un pochino di calcio ma soprattutto tutti i fosfati...
Sinceramente è l'unico effetto dell'acqua ossigenata che mi viene in mente #24
ALGRANATI
07-09-2009, 22:22
G@BE, e io , non avendo capito un ***** di quello che hai detto......mi fido sulla parola #13 #12
:-D :-D bhe scrivendo su un foglio le varie formule è la prima cosa che ho visualizzato....perchè mi sono ricordato del tampone fosfato (fosfato basico in equilibrio con catione H+ e bibasico)...e allora ho tirato le mie conclusioni...ma potrebbero essere anche sbagliate! Non mastico chimica da qualche anno e potrei anche fare cilecca.... :-))
comunque posso sempre provare e per filtrazione vedere se ottengo questo precipitato....!
Se fosse veramente così l'acqua ossigenata sarebbe un ottimo metodo...la reazione andrebbe avanti fini all'esaurimento dei fosfati....(non organici ovviamente).
G@BE, e io , non avendo capito un ***** di quello che hai detto......mi fido sulla parola #13 #12 :-D :-D :-D algra ma se non ricordo male tu la lavavi solo con acqua d'osmosi?
dodarocs
07-09-2009, 23:53
Il reattore l'ho riempito ieri con corallina grossa senza marchio, costa meno, all'uscita del reattore in un post ho messo un po di resina a base alluminio.
Tra 15 giorno i fosfati si saranno esauriti come la resina nel post e l'elimino.
La corallina prima di riempire il reattore l'ho lasciata qualche giorno in acqua d'osmosi e poi sciacquata un paio di volte.
ALGRANATI
08-09-2009, 07:55
maxcc, infatti sbagliavi....io la sciacquo sotto al rubinetto x 10 min giusto per eliminare la polvere #13
paolo300
08-09-2009, 10:26
maxcc, infatti sbagliavi....io la sciacquo sotto al rubinetto x 10 min giusto per eliminare la polvere
-05 -05 -05
G@BE, il fosfato, però nel corallo è legato al calcio..è proprio il processo di scioglimento che slega il fosfato e lommette in circolo ...è appunto il fosfato inorganico che crea problemi ...
Quindi alla fine si rilve il giusto con 1000 lavaggi....
G@BE, sinceramente non lo so....immagino che rilasci sempre fosfato , probabilmente la parte più superficiale è più ricca .... -28d#
io la passo sotto al rubinetto 2 minuti,la metto nel reattore e lo faccio andare in una tanica,in 10 minuti l acqua nel reattore è limpida e lo mando in vasca #36#
uso la kz
http://www.aiam.info/index.php?option=com_content&view=article&id=56:ciclo-del-fosforo-in-natura-riciclo-e-comparti-di-riserva-differenze-col-ciclo-dellazoto&catid=60:dentro-lacquario&Itemid=82
bhe...il corallo lo assorbe per formare lo scheletro, appunto, quindi nella corallina è impossibile liberarsene! probabilmente nello starto esterno è maggiore perchè ce n'è una parte che è stata ceduta dalle zooxantelle che rivestivano il tessuto...
maxcc, infatti sbagliavi....io la sciacquo sotto al rubinetto x 10 min giusto per eliminare la polvere #13 #18 al prossimo cambio ti copio ;-)
insomma nessuno la usa? dosi?? :-))
io la lavo solo con ro due volte una bollitina per mezzora e butta fuori una patina oleosa nn uso altro perke la corallina essendo porosa tutto quello che assobe poi lo rilascia in vasca quindi perche usare prodotti per scioglierla!? aceto o altro sonn prodotti che la sciolgono ma esattamente tiran via i fosfati ? no perche poi li ritroviam in vasca sciolti per una 15cina di gg io da quando faccio cosi ho notato meno fosfato in aumento dopo il cambio , son 3 anni che vado in quel modo e 0 problemi ;-) poi ognuno ha il suo sistema #36#
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |