Visualizza la versione completa : Denitratore senza una sump
SerPiolo
07-09-2009, 12:02
Salve ragazzi. Vorrei prendere un denitratore della Ruwal per il mio acquario. Non ho una sump e mi stavo informando sulla giusta posizione che deve avere un denitratore... trovando pareri discordanti ho deciso di mandare una mail direttamente a quelli della ruwal che mi hanno risposto:
CATEGORICAMENTE SOLTANTO ALL'INTERNO DI UNA SUMP
al che ci sono rimasto male, e ho provato a pensare il perchè della necessità della sump... e sono arrivato ad ipotizzare che se posiziono il mio denitratore con aspirazione sul tubo di mandata della pompa (esterna) e la mandata (del denitratore) direttamente in prossimità dell'ugello della pompa dovrei diciamo "risolvere" il problema della mancanza della sump.
PS: non metto il denitratore per diminuire i cambi dell'acqua, continuo a farli, quindi non trattatemi come un novellino :-))
GRACIAS
hopemanu
07-09-2009, 12:17
PS: non metto il denitratore per diminuire i cambi dell'acqua, continuo a farli, quindi non trattatemi come un novellino :-))
GRACIAS
e allora a che ti serve un denitratore?per i discus i nitrati sono quasi a zero peri i continui cambi d'acqua
SerPiolo
07-09-2009, 12:40
nonostante cambi l'acqua tutte le settimane il mio livello di nitrati non vuole scendere sotto i 50mg/litro #13
hopemanu
07-09-2009, 12:56
allora c'è qualcosa che non va
prova a cambiare filtro e/o aggiungerne un altro perche un pratio 300 per la ua vasca è sottodimensionato
SerPiolo
07-09-2009, 13:15
hopemanu, il fatto che non abbia nitriti ma soltanto nitrati dimostra che il filtro dovrebbe bastare... altrimenti dovrei avere anche nitriti misurabili... che invece sono a 0. #07
SerPiolo
07-09-2009, 14:15
comunque non volevo parlare della mio filtro... volevo sapere se qualcuno ha avuto il mio stesso problema e l'ha risolto in qualche modo...
in caso contrario anche i pareri contrari mi sono molto utili... #21
SerPiolo
07-09-2009, 21:00
nessuno che usa il denitratore senza sump mi sa dare qualche info?
Credo siano davvero in pochi quelli che usano un denitratore per la vasca di discus dove comunque si devono fare molti cambi d'acqua.
Paolo Piccinelli
11-09-2009, 11:59
SerPiolo, nel mio sudamericano i nitrati li devo aggiungere ogni 3 giorni... e sono oltre 40 pesci in 250 litri netti, con 20 litri di cambio settimanale.
A mio avviso la vasca è troppo spoglia... aggiungere le piante giuste risolverà il 75% del problema
Prova a mettere dei rametti di ceratophyllum demersum a galleggiare e lasciali sviluppare liberamente... in 3 settimane formeranno un tappeto gradito ai tuoi ospiti (che non amano la luce forte) e allo stesso tempo faranno filtrare abbastanza luce per le piante sottostanti (vedo solo valli).
stesso risultato lo ottieni con pistia o salvinia ;-)
PS ma in 35 cm i discus come stanno?!? #24
SerPiolo
11-09-2009, 12:28
Paolo Piccinelli, sembrava che stessero stretti quando gl'ho cambiato casa... ma adesso vanno avanti e indietro tranquilli tranquilli...
avevo pensato anche io alla piantumazione e ho messo altre piante... adesso però voglio mettere un impianto di co2, perchè la vegetazione non mi pare che cresca decentemente... -04
Paolo Piccinelli
11-09-2009, 13:46
Le piante che ti ho suggerito non abbisognano di co2 e sono a crescita molto rapida, con i soldi della co2 compri piante e mangime per dei mesi! ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |