Visualizza la versione completa : SKIMMER ADATTO?
salve a tutti apro questo topic per chiedervii un informazione:
avendo un nano con soli pesci e un invertebrato vorrei passare da naturale a berlinese con un buono skimmer adatto sapreste consigliarmi qualcuno adatto al mio litraggio (150l circa) ?
piu avanti vorrei prendermi anche qualche corallo molle come sarchophyton actinodiscus...e magari se ci sta una bella euphyllia...(probabilmente cn lei sara difficile credo...)
per lo skimmer ci sarebbe un utente di acquaportal che mi ha proposto
questo skimmer puo andare ?
doc skimmer 9002 della tunze
grazie a tutti per le risposte .... :-)
no non ho sump ho filtro esterno
Blissy, potresti montare un deltec MCE 300 e togliere gradatamente il filtro esterno ;-)
Quante rocce hai?
circa 15 kg se volete vi posto una foto del mio nano. :-)
Blissy, 15 kg su 150 lt sono pochini, dovresti aggiungere rocce, una decina di kg.
eccolo...per farci stare la foto ho dovuto ridurre i pixel della fotocamera per questo l'immagine non e nitida e chiara... :-)
Blissy, mhhh #24 ...oltre che poche rocce....anche un pesce decisamente non adatto alla tua vasca.
Nell'ordine dovresti:
- togliere il veliferum
- mettere altri 10 kg di rocce vive
- mettere uno schiumatoio appeso
- gradatamente rimuovere il filtro.
;-)
una volta fatto tutto questo? posso inserire molli e magari metterein futuro la sabbia?
gradatamente rimuovere il filtro cioe ?
Una volta fatto questo potrai inserire tutti i molli che vuoi e anche qualche LPS.
Per la sabbia , se proprio vuoi,la potrai mettere tra almeno 6/9 mesi solo una spolverata per coprire il vetro.
Rimuovere gradatamente il filtro intendo rimuovere dal suo interno il materiale filtrante in 3 step , 1/3 alla volta ogni 15 gg dopo avere misurato i valori (no2-no3-po4) che il sistema si stia adattando correttamente al nuovo assetto.
ok grazie 1000 quindi anche se il mio nano ha gia 1 anno devo mettere la sabbia tra 6 o + mesi?
per lo skimmer quindi mi consigli il deltec giusto?
non so se hai letto il mio profilo ma nel mio nano ci sono altri pesci che non sono adatti coe ad es l'hepatus il veliferum premnas.
se dovessi togliere uno di questi quale? il veliferum o l hepatus ?
lo skimmer che ho menzionato io va bene lo stesso o per forza il deltec? :-)
ok grazie 1000 quindi anche se il mio nano ha gia 1 anno devo mettere la sabbia tra 6 o + mesi?
Si, aggiungendo rocce di quasi il 50% č come se ti reiniziasse in parte la maturazione della vasca.
per lo skimmer quindi mi consigli il deltec giusto?
Si , conosco l'MCE600 oer averlo usato diversi anni, e il 300 per averlo visto su vasche di amici. Io farei un pensierino al 600 intanto che ci sei ;-)
non so se hai letto il mio profilo ma nel mio nano ci sono altri pesci che non sono adatti coe ad es l'hepatus il veliferum premnas.
se dovessi togliere uno di questi quale? il veliferum o l hepatus ?
Nessuno dei due č adatto a vasche con meno di 400 lt ;-) quindi...
lo skimmer che ho menzionato io va bene lo stesso o per forza il deltec? :-) Anche Tunze fa dei buoni skimmerini, ma io non li ho mai utilizzati.
un altra domanda :-))
nella mia plafo ci sono 4t5 da 39w dove 1 rosa 2 binchi 1 attinnico.
quello rosa lo devo tenere? perche io so che serve nel dolce ,per le piante ma mi hanno riferito che serve anche nel marino #24 ??
Togli il rosa...3 bianchi da 10.000K e uno blu o attinico. ;-)
ok perfetto !
ancora una domanda :-))
sul fondo dell'acquario si stanno riformando le cosidette alghe verdi che io personalmente odio per alcuni avvenimenti passati(graffi sui vetri per riuscirla a togliere -04 )come posso fare per eliminare queste alghe?enon solo loro! grazie ancora...
devo asčettare che si stabilizza bene il nano? intanto posso toglierle con spugna?solo sui vetri ovvio !
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |