Visualizza la versione completa : Ancora un nuovo acquario
Salve a tutti!
Da questo mercoledì sono il "fortunato"possessore di un acquario da 54 lt(effettivi).
Questo per me è un mondo nuovo e sto solo ora imparando le basi fondamentali per tenere al meglio il mio acquario.
La mia intenzione era di allestire un acquario per i pesci"rossi" (forse Oranda). Il negoziante di"fiducia" mi ha venduto il classico set iniziale:
biocond,batteri per l'avviamento del filtro e la ghiaia del fondo.
Pur avendogli espresso la mia intenzione di inserire nella vasca delle piante vere(anubias),il venditore non mi ha dato nessun tipo di fertilizzante da mettere sul fondo.Il giorno seguente,a vasca avviata sono andato a prendere le anubias e assieme mi han dato delle"sfere" di nutrimento per radici che servono,come dice la confezione a dare forze fresche per terreni esausti.
Ora la mia paura è che queste sfere non siano assolutamente suff per le anubias(per la cronaca sono 3. Una nana e 2 normali) e che mi tocchi svuotare la vasca per mettere il fondo.
Inoltre ho letto che i pinnuti che andrei ad inserire (oranda)sono mooolto voraci e ho seriamente paura per le mie piante.
Cosa mi consigliate?
Grazie in anticipo!!
Ciao Lobo,benvenuto! Intanto in quel litraggio avresti spazio solamente per un pesce rosso...Si dice che il rapporto sia di 50 lt per pesce rosso,magari puoi buttarti su altre specie,vedrai che qui ti sapranno consigliare bene! ;-) Le anubias sono piante epifite che vanno legate su pietre o radici oppure interrate ma senza coprire il rizoma...Comunque non mi risulta che necessitino di fertilizzante ed è comunque a posto con una illuminazione bassa...Per il resto,prima di inserire i pesci che deciderai di mettere devi aspettare un mesetto per fare maturare il filtro! Ci sono un sacco di guide utili qui sul forum,ti consiglio di leggerle! #36#
Ciao G! Grazie per la celere risposta.
Le vostre guide me le sono già divorate quasi tutte -11 gnam
E purtroppo avevo anche letto del litraggio necessario al pesce rosso.
Ti faccio ridere un po:pensa che il negoziante mi ha detto che posso tenerne tranquillamete 5 o 6!! :-D Così possono tranquillamente nuotare nei loro escrementi -__-
Speravo cmq di riuscire a tenere 2 piccoli esemplari e nel caso in cui dovessero raggiungere dimensioni considerevoli,provvederò a trasferirli in una vasca più adeguata. Dici che si possa fare??(io avevo letto da qualche parte che 50lt era da riferirsi ad un esemplare adulto,ma probabilmente mi sbaglio)
Grazie ancora
ciao
Anch'io in passato avevo i pesci rossi e purtroppo la poca informazione mia e l'incompetenza/bastarxxggine dei negozianti hanno portato anche me a questi errori di sovrapopolamento #07 Si si...se fosse per loro potresti riempire l'acquario fino all'orlo di pesci rossi! -04 Non vorrei dire castronerie,ma vasche troppo piccole potrebbero non far crescere adeguatamente i pesci affliggendoli di nanismo...qualcuno conferma? #24
Ishramit
06-09-2009, 22:55
Anch'io in passato avevo i pesci rossi e purtroppo la poca informazione mia e l'incompetenza/bastarxxggine dei negozianti hanno portato anche me a questi errori di sovrapopolamento #07 Si si...se fosse per loro potresti riempire l'acquario fino all'orlo di pesci rossi! -04 Non vorrei dire castronerie,ma vasche troppo piccole potrebbero non far crescere adeguatamente i pesci affliggendoli di nanismo...qualcuno conferma? #24Sì confermo io.
Ma spesso non ci arrivano a diventare nani -28d#
Comunque il 50 litri a pesce non è proprio categorico, se mancano un paio di litri non fa niente ma... quell'acquario è piccolo lo stesso per dei rossi.
Se proprio vuoi fare un acquario di rossi ti consiglio di partire con almeno 160 litri, così ce ne puoi mettere 3/4, sempre che ci sia un filtro esterno e potente.
bettina s.
07-09-2009, 09:51
Se proprio vuoi fare un acquario di rossi ti consiglio di partire con almeno 160 litri, così ce ne puoi mettere 3/4, sempre che ci sia un filtro esterno e potente.
concordo pienamente, infatti anche a me ogni tanto verrebbe voglia di trasformare la mia vasca da 120 lt. netti amazzonica in una bella casa per 2/3 oranda, ma quello che mi frena è che dovrei potenziare la filtrazione ;-)
io voglio dire solamente una cosa..
spesso si associa il pesce rosso ad "acquario facile".. bhe, il fatto che loro siano pesci robusti e resistenti non implica che l'impegno e la cura siano diversi da un acquario tropicale.
Sostanzialmente l'unica differenza tra un acquario tropicale ed un per pesci rossi sta nel riscaldatore.
Ci sono un sacco di pesci tropicali robusti e belli, sia come carattere che come aspetto, che sicuramente starebbero molto meglio nel tuo acquario che dei pesci rossi (che come hai detto tu stesso necessitano di più spazio)
Oscar_bart
07-09-2009, 10:44
Scusate se vado controccorrente, ma due chicchi di riso o testa di leone, che sono i rossi più statici date le pinne e i loro goffi movimenti, potrebbero starci..
Beh se un giorno cresceranno adeguatamente (diventando anche preziosi) avrai la scusa per ingrandire la vasca :-))
Ishramit
07-09-2009, 11:04
Scusate se vado controccorrente, ma due chicchi di riso o testa di leone, che sono i rossi più statici date le pinne e i loro goffi movimenti, potrebbero starci..
Beh se un giorno cresceranno adeguatamente (diventando anche preziosi) avrai la scusa per ingrandire la vasca :-))
Più che per il movimento lo spazio serve per la pulizia.
Infatti tutti i rossi sporcano tantissimo.
Oscar_bart
07-09-2009, 11:08
Un filtro (magari esterno) non smaltisce i residui di due rossi? #24
Ishramit
07-09-2009, 11:12
Un filtro (magari esterno) non smaltisce i residui di due rossi? #24Un filtro esterno troppo potente li farebbe diventare merluzzi :-D E non sono bravissimi ad andare controcorrente perchè, come hai detto tu, sono goffi.
Poi il filtro non riuscirà mai a tenere pulito tutto l'acquario, soprattutto il fondo è da sifonare spesso.
bettina s.
07-09-2009, 11:46
un filtro esterno sovradimensionato si, ma penso che difficilmente si possa modificare il coperchio di una vaschetta da 54 lt. per far passare i tubi di un filtro esterno #24
Ishramit
07-09-2009, 12:01
un filtro esterno sovradimensionato si, ma penso che difficilmente si possa modificare il coperchio di una vaschetta da 54 lt. per far passare i tubi di un filtro esterno #24Il coperchio si può sempre togliere, ma più che altro genereresti una corrente insostenibile per i pesci.
Oscar_bart
07-09-2009, 12:12
Un Pratiko 100 non fa uno tsunami.. #24
Ishramit
07-09-2009, 12:13
Un Pratiko 100 non fa uno tsunami.. #24
In un 50 litri temo di si...
Beh..che dire,grazie a tutti per essere intervenuti!!
Prediligo i rossi non per la facilità ma per la versatilità,essendo dei pesci che vivono bene anche a basse temperature e si adattano meglio a casa mia!
Concordo con Oscar:i rossi che volevo mettere nella vasca saranno comunque esemplari molto giovani..con tutta la vita davanti :-)) Se arriveranno a dimensioni inadatte alla mia vasca avrò finalmente la scusante per comprare(o costruire)una vasca più capiente!! ^_^
-In alternativa,sono impaziente di ricevere da voi consigli sul tipo di fauna adatta allo scarso litraggio che ho a disposizione.
-Ho un altra domandona per voi:il mio simpatico negoziante(che tra poco non mi vedrà più visto i casini che procura) mi ha venduto 3 varietà di anubias.
Una piantina purtroppo aveva una foglia rovinata.Non ci ho fatto molto caso fintanto che non l'ho sistemata nel mio acquario.Ebbene,c'era una simpatica lumacozza che si stava pappando la mia anubias -04
Ho provveduto a rimuoverla,ma purtroppo era tardi:sono rimaste delle uova e alcune larve iniziano già a passeggiare sulla foglia -28d#
Ho provveduto a sifonare le larve,ma il mio timore è che nell'attesa della maturazione del filtro(ancora3settimane)mi ritrovo con una invasione di lumache e le anubias ridotte a brandelli.Cosa posso fare?Ci sono pesci che si nutrono di queste larve?
Grazie ancora a tuttiii!!
Ishramit
07-09-2009, 13:25
Com'era fatta questa lumaca? #24
Meglio se linko la foto..a parole è dura:
http://www.h2oacquariofilia.it/public/foto%20approfondimenti/lumache/Planobarius_1.jpg
Ho letto che i Botia potrebbero essere d'aiuto.
I pulitori potrebbero fare altrettanto?Se si,quale tipo di pulitore?
Grazie
:Edit:
La foglia danneggiata è meglio potarla(contando che è un anubias e la crescita è lenta)?Il danno ha investito un quarto di foglia.
Ishramit
07-09-2009, 13:52
Non è stata lei a danneggiare la foglia, se ci sono uova lasciale dove sono, aiutano a mantenere pulito l'acquario.
Non potare la foglia, le anubias si nutrono solo attraverso di loro, se è anora abbastanza grossa aiuterà la pianta;)
Oscar_bart
07-09-2009, 13:59
Tranquilla lascia le lumachine che fanno solo bene all'ecosistema acquario.. La pianta si riprenderà, piano piano dato che è molto lenta nella crescita.. ;-)
bettina s.
07-09-2009, 14:41
le lumache non mangiano le foglie quelle di anubias poi sono così coriacee che spesso resistono anche agli strapazzamenti dei pesci più esuberanti.
Le lumache sono detrivore e quindi era sulla foglia danneggiata, proprio per questo motivo, ma non rovinano le foglie sane.
Lascia perdere il discorso di inserire pesci che mangino le lumache, i botia (che si cibano di qualche varietà e solo da giovani) raggiungono la ragguardevole lunghezza di oltre 30 cm, sono esuberanti e soffrono gli spazi angusti, poi vogliono acqua tenera e calda, tutto l'opposto che per i pesci rossi.
Mi sa che non stai partendo col piede giusto, con la scelta dei pesci: va benissimo l'intento di fare una vasca low cost (io ne ho 4 così), decidi quale temperatura vuoi mantenere in vasca e poi scegli tra le tante varietà di pesci, compatibili con il tuo litraggio che non necessitino di alte temperature.
Nella vasca di endler e cardine non ho riscaldatore e in quelle degli scalari è tarato sui 24° (i discus non me li posso permettere) ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |