Entra

Visualizza la versione completa : malessere dei pesci - moria di tanychtis

sarasterpo
06-09-2009, 20:44
Salve a tutti!!Ho scritto una decina di giorni fa in merito a quanti pesci mettere nel mio acquario tropicale di comunità, che ho da diversi anni.
160 l, pulito a fondo da un mesetto. In tale occasione cambiato un neon da 28w (ne ho tre), aggiunto dei batteri per il filtro, cambiato 60% dell'acqua. Vivono lì 3 scalari di 8 cm, un plecostomus di 20cm, un pangio. ho aggiunto da una settimana, consigliata da un negoziante, 10 tanychtys e 6 caridine. in tale occasione ho aggiunto 5 piante.
Ho scoperto poi che i tanychtis sono da acqua fredda, quindi può darsi sia quello il motivo della moria..
in ogni caso, ora sono solo più 7. Prima di morire hanno forse dei problemi alla vescica natatoria, perchè tendono a stare storti sotto l'acqua.
I tre scalari sono vivaci, si alimentano ecc. ma mi pare che il loro respiro sia un pò accelerato. Ieri nel dubbio ho effettuato un cambio d'acqua con acqua di osmosi (circa 10l ).
Oggi ne sta male un altro. Non sono visibili parassiti, puntini, ecc.
I valori dell'acqua sono:
pH 7, KH 3°. GH 8°, nitriti assenti, nitrati 30mg/l, cloro assente (ho usato quei test a strisce della tetra).
Potrebbe essere solo una moria da acclimatazione?
Grazie!

eltiburon
07-09-2009, 01:00
I test a strisce sono poco precisi, meglio quelli a reagente. KH 3° mi sembra un po' basso, io userei meno acqua di osmosi.
La temperatura quanto è? I Tanychtys soffrono molto il caldo...

lele40
07-09-2009, 19:50

#36#

sarasterpo
07-09-2009, 22:38
I test a strisce sono poco precisi, meglio quelli a reagente. KH 3° mi sembra un po' basso, io userei meno acqua di osmosi.
La temperatura quanto è? I Tanychtys soffrono molto il caldo...

25°, ma dipende un pò da quella esterna. eh lo so, non sono i pesci adatti ad un acquario tropicale! rischio id farli soffrire tenendoli sui 25°?

sarasterpo
07-09-2009, 22:39

#36#

grazie, quindi non devo far altro che aspettare? porelli!

grazie della risposta:)

eltiburon
08-09-2009, 00:05
E' vero che i tanychtys sono di acqua fredda, ma non muoiono certo per 25°C! Deve essere stato proprio un problema di acclimatamento, come dicevi.