Visualizza la versione completa : 2 coralli... mi date una mano?
la tubastrea era mezza morta... me la regalò il negoziante... però non so quanto potrà effettivamente salvarsi... secondo voi?
invece la hystrix non mi sembrava stare male, ma oggi ho notato questa chiazza bianca.... cosa può essere?
scusate le foto... fanno pena... dovrei cambiare digitale...
test salifert fatti oggi
370 ca
13.8 kh
1350 mg
1028%° salinità... alta lo so... questa sera cerco di provvedere
po4 e no3 non ho i test... luce 8 ore al giorno sotto 7*39w, poi un po di più quella effettiva..
doso circa 1 ml di Marine de Luxe la sera appena si spengono le luci
Brig, un bel bagno nel betadine l'hai fatto per sicurezza?
ALGRANATI
06-09-2009, 21:02
non esiste non avere i test x No3 e Po4 avendo vasche giovani e oltretutto con quella salinità e quel sbilanciamento tra kh e Ca gli animali sicuramente non starenno bene
ALGRANATI, devo comprarli...
i salifert mi davano sempre 0... quindi volevo anche cambiare marca...
non ho capito bene cosa volevi dire... gli altri coralli sembrano stare bene... e non è molto che è successo... però a me sembra parte morta...
magari dovrei spostarla più in alto? dovrei taleare?
preve84, no.. ma non è alla base... nel mezzo del corallo... cmq in vasca non ho acropore
Brig, la histrix io la tengo praticamente a mezza vasca e cresce benissimo.
io la lascerei così, magari è stata toccata da qualche altro corallo...
preve84, e' isolata... non c'e' niente vicino...
a me sembra morta in quel punto... come posso comportarmi?
ora la ho spostata in alto... anche se praticamente sotto alla bocca della tunze 6065....
gli altri coralli sembrano stare bene... ho problemi solo con questi due... li posso gia' buttare?
perchè devi buttarle la histrix? tienila li e vedi come si comporta...
spostala da davanti alle pompe altrimenti si spelano
per me la histrix o ha toccato un altro corallo o sono dei parassiti, quando la mia ere in sofferenza e stava partendo ha iniziato asbiancare dalle punte ma molto velocemente ....una punta in una sera....( taleata e ora sta benissimo a parte il colore) ;-)
io infatti inizierei con un bagno nel betadine per sicurezza!
ALGRANATI
07-09-2009, 21:54
la hystrix in betadine fa una brutta fine e inoltre gli unici parassiti che se la mangiano sono le asterine che si vedono e si tolgono ;-)
ALGRANATI, sterine non ne vedo...
poi la mia sbianca nel centro...
la sposterò di nuovo da vicino alle pompe... però le punte mi danno l'impressione di essere in crescita... quindi... però al centro mi sembra allargata la chiazza bianca... poi a parte la salinità i valori non sono buoni? gli inquinanti non li so, ma schiumo molto liquido e le alghe stanno ricominciando ad andarsene :-))
anzi... il martedì e venerdì doso una fiala di bioptim e biodigest...
però la macchia bianca mi sembra allargarsi... max qualche giorno e taleo le punte per vedere se si salvano almeno queste....
ma la tubastrea è spacciata?
ALGRANATI
07-09-2009, 22:13
Brig, ma come??
metti 2 fiale alla settimana di batteri??? -05
ALGRANATI, sono esagerate?
nel caso ritorno ad 1 :-))
Brig, le dosi credo che siano di biodigest una fiala fino a mille litri ogni15gg di bioptim una fiala fino a 200 litri ogni 15 gg ;-)
la hystrix in betadine fa una brutta fine e inoltre gli unici parassiti che se la mangiano sono le asterine che si vedono e si tolgono ;-)
buono a sapersi! -05 -05 -05 -05
ALGRANATI
08-09-2009, 07:51
Brig, metti 1 fiala 1 volta al mese al massimo.......io la metto in 700 lt -28d#
-05
ero convinto di una volta alla settimana... avevo voluto aumentare per cercare di risolvere il problema con le alghe...
cmq ok 1 volta al mese :-))
però... secondo me è una zona morta... a cosa potrebbe essere imputata? altri coralli non mi risulta la abbiano toccata... è abbastanza in alto... cibo ce n'è, forse troppo ma non credo a vedere gli altri sps...
in sostanza... posso fare qualcosa per salvare i 2 coralli? (la tubastrea era già mezza morta in partenza, secondo il negoziante causa colla) la hystrix invece sembrava crescere....
ALGRANATI
08-09-2009, 22:27
Brig, la tubastrea senza cibo mirato è morta ;-)
ALGRANATI, dirlo prima? :-)) dove le trovo le info sul cibo mirato?
sul post nei coralli non si menzionava se non erro... ora riguardo...
al max ricerca su internet... anche perchè sembra che il tessuto sia in lento calo...
cmq sarà l'effetto dell'attinica, ma quando rimane accesa solo quella nella zona "bianca" dell'hystrix i suoi "fiorellini" assumono una colorazione giallo fluorescente, mentre dalle altre parti sono "normali" può essere un segno? magari vuol dire che non è morta ma solo un po schiarita?
mi sa che non è una tubastrea... cosa potrebbe essere?
Acropora turaki
dovrebbe essere questa... "metà" marrone però....
si vede che non sono ancora pronto per le acropore (anche se era già mezza morta)... vediamo come va con la hystrix... istruzioni sul come fare?
ALGRANATI
09-09-2009, 21:50
Brig, informarsi prima di comprare???
ALGRANATI, me la ha regalata perchè la dava per spacciata, e infatti ormai mi sono arreso anche io... è morta in più del 50% del corpo... e se la dava per spacciata lui figuriamoci...
invece della hystrix che mi dite?
nessuno mi dice più nulla sulla hystrix?
non vedo segni di miglioramento con la hystrix anzi... sembra che sia morto il tessuto nella zona alla base fra due rami... se mi sono spiegato
cosa posso fare?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |