Entra

Visualizza la versione completa : CIAO A TUTTI AIUTATEMI||

piscina
06-09-2009, 18:53
ciao a tutti ho un paio di problemi con delle alghe,,,,,,filamentose nere e puntiformi verdi.....mi avevano invaso a rientro dalle vacanze tutta la vasca del profilo...adesso dovrei iniziare la fertilizzazione con prodotti ada ma ci sono ancora delle piccole filamentose che mi irritano alquanto.....nn le sopporto...XDXDXD il problema è che essenzialmente i valori della vasca sono nella norma la vasca (del profilo) non è sovraffollata e ho una schiera di 7 otocinclus...che devo fare????

l'unico intoppo che ho riscontrato al rientro era la pompa del filtro interno da 420L/h un po intasata e che lavorava non al massimo della potenza...questo di certo non ha aiutato le piantine..ma ora che posso fare???

l'impianto luci è costituito da una plafoniera da 2 t5 da 24 alla quale dovrei aggiungere due t8 da 18 ma nn penso di inserirli ora poichè non vorrei favorire lo sviluppo delle alghe..

le piante piu attaccante sono state il microsonium (o come si chiama) che ho dovut obuttare e le echinodonus che presentano ancora qualche filamentosa ma in quantità minore....

cosa mi consigliate?? ora in vasca ho solo gli oto e avannotti di betta....che posso fare per sterminarle del tutto..vorrei intanto eliminarle e poi pensare a prevenire le prossime con l'ausilio dei fertilizzanti....altrimenti inizioa creare probleimi incredibili....

grazie a tutti ciao

Federico Sibona
07-09-2009, 22:15
Ciao piscina, credo ti sappiano aiutare meglio nella sezione Alghe infestanti dolce, quindi ti sposto lì.
In attesa che ti rispondeano guarda anche nella sezione Schede alghe in modo da identificare meglio quelle che hai.
A mia esperienza sulle Microsorum sono frequenti quelle a pennello scure (BBA) che invadono il bordo delle foglie.
A parte il non farle venire se ci sono in quantità non esagerata, le Neritina (Gasteropodi) fanno un lavoro egregio.

Paolo Piccinelli
08-09-2009, 08:41
piscina, a mio avviso, se le alghe stanno diminuendo, non farei nulla di p'articolare.

Le temperature estive nuocciono alle piante e quindi le alghe prendono il sopravvento... ora che rinfresca, credo andrà tutto a posto da sè.

Se posti una foto della alghe, capiamo di cosa si parla ;-)

piscina
10-09-2009, 19:29
scusate mi ero perso il topic.....xdxdxd allora vi aggiorno le alghe a pennello nere sono scomparse quasi del tutto sopravvive solo in una piccola zona sotto il pelo libero ma più che nere mi sembrano verdi......volendo posso (abbassando il livello) tirarle fuori dall'acqua....in vasca per ora ho solo una neritina poichè al negozio altre non ne avevano...

fotografarle mi è complicato ma sono sicuro che quelle che ormai ho eliminato erano le bba mentre queste sono un pò più verdine ma magari dipende da lfatto che sono proprio sotto la luce...

ciao!

piscina
11-10-2009, 19:55
up up..... stanno pian piano tornando.... filamentose nere...vi do un poco di informazioni
T 23°, 48Wat (t5 60 cm uno da 9000K l'altro un wave tropical river più freddo del 9000 sicuro credo che li devo cambiare sono vecchiotti ormai) 80litri netti o qualcosa in più, popolazione 4endler 6otocinclus 1ampullaria 1neritina tante red cherry, piante rotundifulia cripto cabomba echino e microsonum soprattutto le ultime 2 sono state colpite e anche i muschi presentano qualche segno di bba, fondo amazzonia II della ada, co2 in gel...praticamente ingestibile...fertilizzo con prodotti ada ma non ho ancora capito in che quantità quindi non ho praticamente ancora iniziato...

cambio l'acqua 1volta al mese ma ieri ho letto che con questo fondo dovreifarlo più spesso...penso di aver detto tutto....se avete bsogno di altre infomazioni chiedete pure...
intanto penso che doman compro 3 neritine e sposto l'ampullaria....
aspetto notizie ciaoo