Entra

Visualizza la versione completa : modifiche vasca - consiglio please.

sandrox71
07-11-2005, 12:25
Non ho possibilità di creare una sump sotto così sto sezionando una vasca da 80 x 35 x 45h inserendo una paratia in PVC da 5 mm di spessore per ricavare una sump interna laterale dove alloggiare le attrezzature tecniche. Il tutto diventerà così :
1. Vasca: 50x35x45h
2. Sump: 30x35x45h dove inserire skimmer, filtro a letto fluido, riscaldatore , etc…
La vasca, dopo aver adeguato le luci sarà un microreef per SPS; vorrei quindi un consiglio in merito alla sump, l’acqua la faccio entrare per tracimazione o come in un filtro biologico ?? A seconda dei casi quale skimmer mi consigliate ?
Io sarei orientato per fare entrare l’acqua da bocchette (come nei filtri biologici) ed utilizzare uno skimmer interno Tunze o Deltec MCE 500.

Ciao
Alessandro

keronea
07-11-2005, 12:27
Sia con un foro in basso e sia con un pettine di troppo pieno in superfice #36#

sandrox71
07-11-2005, 12:31
In basso meglio uno o più fori ?? Se foro anche in basso quindi skimmer interno tunze; sei d'accordo ?

Grazie
Alessandro

Corisjulis
07-11-2005, 12:57
Io farei entrare acqua solo dalla superficie per massimizzare l'asportazione delle sostanze oleose ed organiche che si concentrano sulla superficie stessa dell'acqua.
Se vuoi aspirare acqua anche dal fondo fai un doppio canale che riporti l'acqua pescata in basso fino in superficie, con una paratia regolable in modo da poter decidere tu quanta acqua viene da sotto e quanta dalla superficie (ci vorrebbe un disegnino per spiegare meglio il concetto, ma spero che tu abbia capito cosa intendo).
Se viceversa entra acqua dal basso daq un foro non potrai regolare il livello dell'acqua nella sump, che sarà necessariamente al livello della vasca (niente tracimazione), e quindi non è possibile decidere da dove far entare l'acqua.
Ciao

keronea
07-11-2005, 13:07
In basso meglio uno o più fori ?? Se foro anche in basso quindi skimmer interno tunze; sei d'accordo ?

Grazie
Alessandro

di fori un paio e pettine in alto ;-) come schiumatoio utilizzerei un Tunze 3110 #36#

sandrox71
07-11-2005, 13:13
per corisjulis,

ho capito molto bene perchè conosco il sistema descritto. Potrebbe anche andare. Che skimmer mi consigli ?

Ciao

Corisjulis
07-11-2005, 13:43
Non ho esperienza di schiumatoi per vasche di quella grandezza ed interni, ma sicuramente opterei per un tipo interno appeso tipo Deltec o Gieseman (forse sovradimensionati) o Tunze (che ha gamme anche per acquari di dimensioni inferiori), tenendo il livello in sump 2-3 cm più basso che in vasca (tanto basta perchè funzioni bene la tracimazione).
Un'ultima cosa: forse non ti servono 30 cm per la sump, falla la più piccola possibile per lasciare più spazio allea vasca (ma in effetti non so che altro ci vuoi alloggiare).
Ciao

lelef
07-11-2005, 13:55
così però ti giochi un sacco di spazio.
Ti propongo 2 alternative
-Vaschetta tecnica affiancata leggermente più alta della vasca che riscarica nella principale per troppopieno ,ci mandi l'acqua con una pompetta in vasca ,insomma una specie di sump che lavora al contrario.

-tutto esterno (riscaldatore a parte) avere skimmer e letto fluido fuori dovrebbero aiutare a mantenere bassa la temperatura d'estate e sicome vuoi mettere prevalentemente sps avrai bisogno di molta luce con conseguente molto calore.
Se non vuoi vedere l'attrezzatura fuori dalla vasca gli fai attorno uno scatolotto in pvc a mò di coperchio laterale per nascondere il tutto.

sandrox71
07-11-2005, 14:03
per lelef,

il discorso dell spazio l'ho considerato ed in effetti voglio fare una sorta di nanoreef. Per quanto riguarda la seconda soluzione devi considerare che anche se metti skimmer e letto fluido fuori le loro pompe restano comunque dentro la vasca.

Ciao