Visualizza la versione completa : TRITURUS CHINENSIS...
salve a tutti, spero veramente che qualcuno di voi possa aiutarmi!
mi vergogno moltissimo! praticamente ho sacrificato due cynops orientalis, uno mi è morto dal caldo e l'altro è letteralmente scomparso (secondo il negoziante è riuscito a scappare e si è intrufolato in qualche fognetta sotto casa mia)...
dopo la scolparsa della seconda salamandrina, ho lasciato l'acquario vuoto per quasi 2 mesi! solo ieri ho deciso di ripopolarlo, ma con un altro tipo di abitanti, ossia i TRITURUS CHINENSIS...ora...qualcuno mi sa dire qualcosa di sti esserini?
il negoziante mi ha spiegato che sono simili ai vecchi abitanti, cioè: temperatura non oltre i 27 gradi, tanta acqua (ha detto che sono più acquatici rispetto ai cynops), una rocciettina o una cosa galleggiante in caso che vogliano uscire un pò!
mi sapete dire altro?
grazie
cardisomacarnifex
06-09-2009, 21:30
Il nome Triturus chinensis è INVENTATO; il vero nome scientifico dei tuoi tritoni è Pachytriton labiatus, e sono tritoni che NON SI ALLEVANO come Cyniops orientalis.
I Pachytriton amano acque molto fredde, ideali 23#24°C al massimo durante l'estate e 8-9°C in inverno, dato che vanno in ibernazione, e soprattutto richiedono ACQUE CORRENTI dato che in natura popolano i ruscelli freschi di montagna asiatici.
Sono effettivamente più acquatici dei Cynops, ma il loro acquaterrario va allestito in maniera totalmente diversa:
Arredamento costituito da sassi di fiume lisci e piatti, radici, molti nascondigli;
Acqua SEMPRE mossa da una corrente unidirezionale, ottenibile mettendo un piccolo filtro interno rapido ad un lato dell'acquaterrario, faceondo in modo che il getto d'uscita sia molto vigoroso;
Somministrazione molto parsimoniosa di alimento, poichè in natura per questi anfibi trovare il cibo è molto difficile;
Non tenere più di un esemplare per acquaterrario, dal momento che il territorialismo è estremamente spiccato in questa specie, e alla luna l'esemplare più debole viene sopraffatto dal dominante, che lo tartassa fino alla morte.
ti prego dimmi che stai scherzando!
ma io dico...i negozianti, sanno cosa vendono???vado da lui da un bel pò, e ormai mi fidavo... :(
quindi, in pratica sono l'opposto dei cynops!!!ed ecco il perche vedevo che si pizzicavano!!!
grazie mille per la risposta! te percaso ne hai uno che sai tutte ste cose?
cardisomacarnifex
08-09-2009, 11:50
Io mi occupo esclusivamente di Cynops orientalis, perchè sono secondo me più belli :-)) e soprattutto più facili da allevare. Comunque mi interesso ai tritoni in generale, quindi so qualcosa anche su altre specie.
I Pachytriton, sebbene come ti ho detto molto più difficili da gestire e allevare rispetto ai Cynops, sono tra i tritoni più reperibili in commercio, purtroppo molto spesso "rifilati" a ingenui terrariofili spacciandoli per Cynops orientalis (è capitato anche a me che, alla richiesta di Cynops, i negozianti mi spacciassero per Cynops dei Pachytriton, e che si stupissero quando dimostravo loro di saperla lunga sui tritoni :-) ); il loro allevamento è piuttosto complesso, e soprattutto impegnativo perchè essendo tritoni territoriali non possono vivere in gruppi o in coppia, ma devono essere tenuti separati e uniti solo al momento dell'accoppiamento.
Oltretutto sono principalmente notturni, quindi di giorno si vedono molto poco, trascorrendo le ore di luce al riparo di qualche tana.
:-( Domani dovrei andare al negozio e sento un pò cosa mi dice...i miei piccoli cynops, devo dire che mi mancano, erano buffissimi! e cmq hai ragione, sono molto più belli rispetto a questi tritoncini! #36#
te come li tieni i cynops? come hai allestito l'acquario?
cardisomacarnifex
11-09-2009, 16:55
Io ho optato per un allestimento molto spartano: un fauna box in plexiglass munito di coperchio grigliato, riempito per metà di accqua dolce stagnante (niente foltro o aeratore), con all'interno legni emergenti e piante acquatiche robuste (Ceratophyllum demersum). Cambio ogni settimana quasi il 50% dell'acqua con acqua lasciata decantare per almeno un giorno onde eliminare il cloro.
ok...grazie! mi deve arrivare l'acquario nuovo a giorni, poi vedo come allestirlo!!!
:)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |