Visualizza la versione completa : I miei primi guppyni
metallica
07-11-2005, 12:22
Evviva!!!! Sabato notte una mia guppa mi ha sfornato finalmente 34 piccoli. #27 Ormai cominciavo a perdere le speranze. Ho la vasca praticamente piena di avannotti di platy, molly, molly baloon, velifere e portaspada ma guppy niente. Le femmine continuavano a morire di parto. Sembravano più che in salute ma al momento del parto non riuscivano a partorire e questo è successo per ben quattro volte.
Invece questa volta è andato tutto benissimo. La guppa in questione ha avuto anche la gentilezza di aspettare il mio rientro a casa sabato notte, così mi sono goduta il parto attimo per attimo. E' stato bellissimo, non riuscivo a staccare gli occhi dall'acquario e alla fine sono andata a letto alle sei del mattino. Sicuramente ci saranno tantissimi altri parti in futuro ma chissà perché il primo parto di guppy resta indimenticabile. I piccoli sono stati messi tutti al sicuro e godono di ottima salute. Sono tutti vispi e mangiano come lupi. Speriamo che se ne salvino il più possibile.
Sono molto contento per te !! sinceramente credo che tu sia stata un pò sfortunata .. ok capita ogni tanto che una femmina muoia di parto, ma 4 volte di seguito!! Io nel mio acquario ho avuto ( per adesso ) 3 parti.. tutti andati alla perfezione, e adesso sto allevando ben 75 avannotti! :-)
metallica
07-11-2005, 14:40
Sì, ma solo con le guppe. In passato mi è successo anche con una molly baloon che ha partorito tutti gli avannotti morti tranne il primo e poi è morta anche lei ma era la prima volta e poi non mi è mai più successo. Invace con le guppe sono stata davvero sfortunata. Almeno sino ad adesso!!! #18 #18 #18 #22 #22 #22
Bene allora date le tue esperienze passate credo che riuscirai benissimo nell' allevamento di questi nuovi ospiti .. Intanto gli avannotti gli hai messi in una vasca a loro appositamente dedicata oppure per il momento li hai collocati tipo in una sala Nurseri?? Io per il mangime uso il sera " Micron " , è molto buono.. te lo consiglio vivamente. Per qualsiasi curiosità chiedi pure .. se sarò all' altezza sarò felice di risponderti! :-)
metallica
07-11-2005, 15:50
Come ho fatto con gli altri per i primi giorni li tengo in nursery perché mi hanno sconsigliato di spostarli subito in un'altra vasca, perché i valori per quanto possano essere simili difficilmente saranno identici ed è meglio non stressarli con un cambio di vasca appena nati. Poi dopo qualche giorno li sposto in vasca di accrescimento (credo che sia sui 25/30 lt.) e quando raggiungono una dimensione sufficiente a non essere più predati li sposto nuovamente nella vasca principale.
Come pappa uso anche io il micron della Sera e devo dire che anche secondo me è molto buono. Avevo provato a polverizzare quello degli adulti come mi avevano detto ma devo dire che restava sempre qualche granello più grande che quindi non veniva mangiato e che si depositava sul fondo inquinando l'acqua. Ma con quello mi trovo davvero bene.
X curiosità .. quale è la capacità della tua vasca principale? xke a quanto ho capito ci sono diversi ospiti. Tornando al cibo anche io all' inizio ho provato col mangime dei grandi tritato .. ma come te nn mi sono trovato gran chè bene. Lo uso ampiamente invece adesso che sono un pò più grandicelli ( 1 mese e mezzo ). A breve li trasferirò in altri acquari.
metallica
07-11-2005, 16:07
La vasca è 120 lt. Comunque già la settimana scorsa ne ho portati 20 al mio negoziante proprio per sfoltire la vasca e continuerò a fare così mano a mano che i piccoli cresceranno visto che per fortuna me li prende volentieri in cambio di mangime o qualsiasi cosa mi serva.
Sei fortunata in questo. Sono Pochi ( a mio avviso ) i negozianti disposti a prendere pesci riprodotti in casa. Nella mia zona sinceramente non ne ho ancora trovati, perciò per " distribuire " i miei 70 avannotti di Guppy ho regalato un acquario di 100 l alla mia ragazza.. :-) .
Sei fortunata in questo. Sono Pochi ( a mio avviso ) i negozianti disposti a prendere pesci riprodotti in casa. Nella mia zona sinceramente non ne ho ancora trovati......
e fanno male, visto che al 90% quelli che vendono loro muoiono, almeno quelli nati in casa in genere sono ben curati.
metallica
08-11-2005, 13:05
Stanotte un'altra guppa ha fatto il bis. Altri 20 guppini. E anche stavolta per fortuna la mamma dopo il parto è più in forma che mai. Che bello. #22 #22 #22
Era ora finalmente!!!!!!
Mamma mia !! In due giorni 2 parti ! Ancora complimentoni. :-) :-) ;-)
metallica
08-11-2005, 18:32
Grazie!! #12 #12 #12
Comunque pensa che in vasca ho anche due coralline, una baloon e due portaspada che stanno lì lì per partorire. Tra un po' se continua così dovrò comprare altri venti acquari. E pensare che mi lamentavo.....
No, a parte gli scherzi, sono felicissima e spero che continui così, considerato anche il fatto che non ho problemi a piazzare i piccoli una volta cresciuti...
Io sinceramente sarei propensa a tenermi i piccoli (una parte) e riportare indietro i genitori visto che quelli nati in casa sono più sani e robusti oltre all'enorme soddisfazione di averli fatti nascere e di averli visti crescere giorno per giorno.
Mah, vedremo.....
Una curiosità .. ma se porti al negozio i genitori e ti tieni i piccoli, non rischi di indebolire le linee di sangue dei tuoi pesci? facendo accoppiare fra loro i " fratelli " intendo. Non mi ero mai capitato di propormi questa domanda. :-) . Credo che tu tipo debba tenere le femmine e acquistare qualche nuovo maschio .. o altrimenti il contrario. Cosa ne pensi? Ciao!
metallica
10-11-2005, 12:25
Sì, infatti era proprio il problema che mi ero posta. Sicuramente alla fine farò così, anche se a malincuore. Terrò le femmine e prenderò qualche nuovo maschio. Comunque per ora non mi preoccupo, un problema alla volta. Adesso mi devo preoccupare solo di farli crescere sani.
Grazie mille di avermi tolto questa curiosità .. :-) .. Se hai bosogno di qualcosa non esitare a chiedere.. Ciao!!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |