Entra

Visualizza la versione completa : Consiglio alimentazione ciclidi nani

marste881
06-09-2009, 14:40
ciao a tutti,
stò allestendo una vasca di altispinosa , cardinali e otocinclus

cosa gli do da mangiare?
(purtroppo non ho molta esperienza in alimentazione e avendo i guppy gli do solo il loro mangime apposito della JBL), accetto anche cibo vivo ma non ho idea di come allevarlo o trovarlo.

sarei grato a chi mi fa una panoramica su come vanno alimentati e di quali prodotti sono disponibili sul mercato. perchè vorrei andare dal negoziante con le idee chiare e non comprare cose inutili.

maryer86
09-09-2009, 11:40
per i cardinali del granulato andrà benissimo
ottimo quello della JBL ;-)
per gli altispinosa, che dovrebbero essere più schizzinosi, sarà meglio alternare cibo vivo al granulato in modo che si abituino ai mangimi commerciali (qualora non li dovessero accettare) poi, visto che ce l'hai, prova a somministrare un pò delle scagliette che davi ai guppy e vedi che succede.

Per quanto riguarda il cibo vivo potresti orientarti sulle dafnie che sono le più resistenti e più facili da allevare tutto l'anno
ho anche scritto un articolo in merito :-)) Guida per iniziare una coltura di dafnie (http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=258077)

poi durante il periodo estivo potrai anche raccogliere larve di zanzara e di chironomus che sono graditissime da tutti i pesci #36#
ovviamente inutile chiederle ai negozianti perchè la maggior parte di loro non le conosce affatto e ti faranno la faccia storta -28d#

ah ed in fine per gli otocinclus (occhio a ricreare bene le condizioni a loro ideali perchè sono un pò delicati ed esigenti in quanto vengono ancora raccolti in natura) pastiglie da fondo a base di alga spirulina

Victor Von DOOM
10-09-2009, 17:18
Per i Ciclidi nani (e per tutti i pesci in generale), c'è un ottimo mangime completo in granuli che vende LeOnde...ti garantisco che è una spanna sopra i commerciali comuni ;-)
Ad ogni modo, oltre al mangime base, ricorda di variare con surgelati, vegetali (l'Otocinclus apprezzerà), liofilizzati, etc.