Visualizza la versione completa : Beccata una physa! E ora?
Ho trovato nel mio acquario una lumachina, e ne ho ricercata la specie in internet:una physa a quanto pare. Assomiglia molto a quella della foto qui sotto, e informandomi ho notato che non è una divoratrice di piante. Ma voglio essere sicuro: se le mangia o no le piante? Un'altra cosa: questa specie è ermafrodita?
http://mikes-machine.mine.nu/specimens/Physa_sp_DSCN4592.jpg
Ho anche notato che si è fatta un mini buco nella sabbia nel quale si è infilata lasciando esclusivamente il guscio fuori...A breve nuove lumachine piccine picciò?
Ma voglio essere sicuro: se le mangia o no le piante? come tutti i detritivori si nutre di eccessi (di mangime, di vegetali in decomposizione, di animali morti).
questa specie è ermafrodita? se non ricordo male si (con beneficio di inventario ;-) ).
A breve nuove lumachine piccine picciò? #36# #36# ..... Garantito :-))
wow, nuove lumachine in arrivo...grazie!
Blackmane
06-09-2009, 19:53
e inoltre si pensa che siano ermafrodite sufficienti, ovvero ne basta una per avere uova feconde :-))
ma le physa possono sostituire il ruolo delle melanoides? ovvero quello di aerare il terreno?
ma le physa possono sostituire il ruolo delle melanoides? ovvero quello di aerare il terreno? No, questa è una caratteristica delle melanoides, che vivono nel fondo ed ogni tanto escono, le phisya vivono in vasca e ogni tanto (rarissimamente) si interrano ;-)
A breve nuove lumachine piccine picciò? #36# #36# ..... Garantito :-)
entro quanto si schiudono le uova di physa? A meno che i cory non le abbiano trovate e spazzate via in un baleno? :-D
Ishramit
07-09-2009, 23:16
e inoltre si pensa che siano ermafrodite sufficienti, ovvero ne basta una per avere uova feconde :-)) Confermo io;)
Ne avevo messa una in una sala parto e ora sono circa 200;)
entro quanto si schiudono le uova di physa? A meno che i cory non le abbiano trovate e spazzate via in un baleno?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |