Visualizza la versione completa : acquario x.cube26.avviamento
daniela74
06-09-2009, 12:52
ciao sono nuova del forum. allora domenica scorsa abbiamo preso questo mini-acquario. mi dite come devo avviarlo al meglio. vorrei mettere i gli oaranda e iniaziare con quello. dato che ha una capacita ' di 26 lt. quanti ne possono stare?
insomma dato che sn proprio inesperta . mi dite come devo fare per avviarlo al meglio. questo acquario e ' dotato di pompa e filtri spugnosi, carbone e cannolikki. quanto tempo devo farlo giarare prima di inserire i pesciolini? inoltre l'ossigeno da dove viene prodotto. posso inserire delle piante vere?
grazie scusate lo so saranno domande stupide, ma io sono proprio inesperta
bettina s.
06-09-2009, 12:58
daniela74, ciao e benvenuta: purtroppo anche se il negoziante ti avrà assicurato il contrario, gli oranda proprio non li puoi mettere nel tuo acquario perché son pesci che sporcano molto e necessitano di almeno 40/ 50 lt. a testa e di una filtrazione molto potente.
Per essere sicura di accogliere bene i tuoi futuri ospiti dovresti aver pazienza e farlo girare almeno tre settimane, un mese.
Le piantine dovresti metterle subito, vere naturalmente, poi leggi le guide all'inizio della sezione che sono molto illuminanti, nessuna domanda è stupida, non ti preoccupare, meglio farne una in più e commettere un errore in meno. ;-)
Ciao daniela74 benvenuta su AP!
In 26 lt un oranda non ci va proprio... #07, i pesci rossi crescono molto!
Certo che puoi metterci le piante vere! Sono importanti per l'equilibrio del sistema,oltre ad essere più belle di quelle finte! Potresti metterci un betta splendens e qualche caridina e come piante qualche anubias da legare ad una pietra o radice... Aspetta consigli da più esperti,ciao! ;-)
daniela74, visto che da come mi pare di capire sei una neofita, le cose da spiegare sarebbero veramente tantissime...e la cosa sarebbe troppo lunga...cmq non è un problema...
per capirci qualcosa in più ti linko due pagine:
questa è una guida sull'acquariofilia dolce...leggila bene mi raccomando...sono le fondamenta di tutto... ;-)
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/dolce_guide.asp
ti paso poi una cosa più approfondita riguardo i biotopi...cioè l'ambiente che ricreerai nel tuo acqario....
http://www.natureaquarium.it/
ti consiglio prima di leggere bene gli articoli del primo link...poi quando avrai le idee più chiare leggiti il secondo e decidi come impostare il layout della tua vasca...
ultima cosa...come hai ben capito gli oranda sono troppo grandi per la tua vasca...
cmq vedrai che le vasche dolci tropicali non sono così complicate da gestire come si crede, salvo certe eccezzioni... ;-)
che dire...BUONA LETTURA.... :-))
daniela74, non capisco, in sweet bar e nel topic che ho chiuso in "pesci d'acqua fredda" dici che i pesci li hai gia (pesci rossi) qui lasci intendere che ancora non li hai inseriti... spiegati meglio per favore altrimenti non possiamo aiutarti ;-)
Ishramit
06-09-2009, 16:15
Come ho detto di là, per i pesci che hai ti servono almeno 240 litri, questo non va bene per gli oranda.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |