PDA

Visualizza la versione completa : Il Flash: qualche consiglio (parte III)

orfeosoldati
06-09-2009, 12:37
Circa un anno fa , raccogliendo l'invito del mio amico Porraz pubblicavo due topics
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=197882
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=197894&highlight=
nei quali , contrariamente al trend fotoamatoriale corrente caldeggiavo un uso intensivo del flash elettronico che a mio avviso, assieme al paraluce è uno degli alleati più potenti del fotografo per poter veramente "scrivere con la luce". Giorni fa qualcuno ha riletto i due vecchi topics e mi ha chiesto di pubblicare i miei settaggi di macchina e flash.
Lo faccio volentieri non senza aver fatto tre precisazioni:
-è un topic destinato a neofiti con poca dimestichezza coi flash
-tenere sott'occhio durante la lettura i due precedenti articoli (specie la parte II)
-i settaggi che vi trascrivo sono assolutamente soggettivi, riferiti alla mia modesta esperienza,alle mie attrezzature, al mio workflow,al mio gusto. Sono un semplice punto di partenza per portare a casa degli scatti "leggibili", è chiaro che la sperimentazione resta fondamentale!
Ora iniziamo:
Foto in interni (stanza con luce artificiale) Esempio 1
Diffusore o pannello riflettente: SI Parabola inclinata verso l'alto a 60°
Modalità flash: TTL Compensazione flash: 0 stop Modalità macchina : M
ISO 400; 1/60 ; f 5,6 /8 (a seconda della luce presente)
Se nella foto compare una finestra od un balcone illuminati dal sole (Esempio 2) e, quindi, il soggetto è in controluce, vanno cambiati i seguenti parametri:
ISO 100; 1/100; f 11 o 16
(....continua)

COCO
06-09-2009, 20:15
bravissimo Orfeo, molto utile, però vorrei farti una domanda: a me quando faccio una foto come nell'esempio 1, dietro la persona mi appare sempre la bruttissima ombra proiettata. ho provato a mettere altri punti luce oltre al flash, ma inevitabilmente un pò di ombra cè sempre, come hai fatto tu in quella foto a non avere questo "effetto"?? grazie ciao davide

orfeosoldati
06-09-2009, 20:54
1) utilizzare sul flash il pannello riflettente (vedi la prima foto del topic)
2) avvicinare, cioè "attaccare" il soggetto allo sfondo(esempio 1) o, al contrario, distanziarlo di molti metri (esempio 2): l'ombra compare,infatti, alle distanze intermedie.