Entra

Visualizza la versione completa : scalare inappetente!!!!!

Labeo88
06-09-2009, 11:56
ciao ragazzi, ho inserito da qualche giorno uno scalare nel mio 120 lt popolato da 3 scalari (abbastanza piccoli) e caracidi vari.
il pesce è in forma, e i valori sono nella norma solo che c'è un problema: il pesce non mangia.
i primi giorni pensavo fosse solo spaventanto ma anche adesso che si è ambientato (abbastanza bene) quando do da amngiare è molo arzillo, prende il cibo in bocca ma lo risputa...
cosa mi consigliate di fare??

grazie in anticipo ;-)

Pianeta acquario
06-09-2009, 11:59
Ciao,
sicuramente qualche dato in più sui valori sarebbe utile. Comunques visto che il pesce è appena arrivato e tu dici di non notare nessun disturbo comportamentale o di livrea comincerei con provare a cambiare mangime, magari stuzzicandolo con del congelato

Labeo88
06-09-2009, 12:07
allora...i valori sono:
ph 6.7
kh 4
gh 11
no2 0
no3 <10

il pesce è arrivato martedi sera...quindi presumento che martedi abbia mangiato sono 5 giorni che non mangia (!!!) anche se continuo a dire che non ha nessun segno di magrezza o altro...(magari spilucca ben qua e la qualche piantina o alghetta)
purtroppo il srgelato sarebbe un problema in quanto non ne ho a casa...alternative???

Pianeta acquario
06-09-2009, 12:20
Il congelato sarebbe l'ideale per capire se è un fatto legato alla variazione di alimentazione.
Inoltre cerca di vedere se i coinquilini lo aggrediscono nel momento in inserisci il cibo per capire se più che inappetenza un problema di gerarchia.

Se sono 5 giorni che non mngia (o forse non lo vedi mangiare) comincia a controllare le feci

Labeo88
06-09-2009, 12:41
i primi giorni i coinquilini l'hanno ben un po bastonato ma ora le cose vanno meglio...come t ripeto il cibo lo cerca e riesce a mangiarlo solo che poi lo risputa...
dici che sia legato al cambiamento di alimentazione????

Pianeta acquario
06-09-2009, 13:10
prima di giungere a conclusioni affrettate ti consiglio di provare (magari domani) a somministrare chironomus congelato e vedi come si comporta.
Controlla intatnto bene il suo comportamento e vedi se noti qualcosa di strano anche tipo sfregamenti o frequentissimi strani sbadigli.
Controlla le sue feci e se puoi posta qualche foto

Labeo88
06-09-2009, 13:22
ok..allora domani m attrezzerò per trovare chironomus e vedere gli sviluppi.
sfregamenti e sbadigli assenti.
posterò a breve gli sviluppi...intanto grazie Pianeta acquario, :-)

Labeo88
07-09-2009, 17:34
ho somministrato i chironomus e il pesce finalmente mangia :-))
grazie Pianeta acquario, per i consigli ;-)

certo che cacchiarola...prp un pesce schizzinoso mi toccava trovare -04 -28d# #17

Pianeta acquario
07-09-2009, 21:56
Ok adesso però non dargli il chiro altrimenti non mangerà più altro. Abitualo con i mangimi secchi variando molto l'alimentazione. Il chiro tienilo da parte per i momenti difficili

Labeo88
12-09-2009, 11:44
ragazzi, aul'atra domanda...il pesce è sempre in ottima salute ma continua a mangiare solo i chiro...come faccio a abituarlo gradualemente al secco come tutti gli altri coinquilini...???
scusatemi ma è la prima volta che mi capitano questi problemi #12

lele40
12-09-2009, 12:10
prova a mischiarli

Labeo88
12-09-2009, 12:16
lele 32, ho provato ma lui mangia solo i chiro...mica scemo #09
dici di continuare cosi finchè non si abitua o...altre alternative???

Pianeta acquario
12-09-2009, 20:58
Prova ancora a mischiare. Ma ormai hai visto che mangia e non ha problemi, quindi puoi lasciarlo anche qualche giorno a stecchetta, vedrai che poi mangerà anche il secco ;-)

lele40
13-09-2009, 21:30
Pianeta acquario, ;-) un po' ocme i bambini che manginao solo patatine fritte e bistecchine....hanno solo palle..... :-D