Visualizza la versione completa : Fotosintesi Calli e glosso
Ciao a tutti, fino a circa la sesta settimana dall'allestimento della mia vasca, sia la Calli che la glosso emettevano delle bolle d'aria.
Adesso (a circa due mesi dall'allestimento) noto che nè l'una nè l'altra producono più tali bolle seppur stiano in buona salute (la Calli un pò meno ma forse per altri motivi)
Devo preoccuparmi?
non è detto che la pianta deve per forza bollare per essere in buona salute.Ma cmq io ho sempre riscontrato che quando la calli non bolla più c'è qualcosa che non va e di solito dopo un pò di tempo se ne va all'aceto...Temperatura?Fondo non più fertile?Valori dell'acqua cambiati?Luci vecchie?
non è detto che la pianta deve per forza bollare per essere in buona salute.Ma cmq io ho sempre riscontrato che quando la calli non bolla più c'è qualcosa che non va e di solito dopo un pò di tempo se ne va all'aceto...Temperatura?Fondo non più fertile?Valori dell'acqua cambiati?Luci vecchie?
Ciao, in effetti la Calli, prima delle ferie stava bene, poi dujrante i 15 gg di ferie, al mio ritorno ho notato che presentava varie foglioline tendenti al marroncino.
Il negoziante mi ha detto che la causa potrebbe essere attribuita al fatto che prima delle ferie, avevo sempre le persiane aperte oltre al normale fotoperiodo di 7 ore mentre durante le ferie le persiane sono state sempre chiuse. (la vasca è vicino la finestra).
Adesso non capisco se si riprenderà e perirà definitivamente.
Tu che ne pensi?
Ciao e grazie
Il negoziante mi ha detto che la causa potrebbe essere attribuita al fatto che prima delle ferie, avevo sempre le persiane aperte oltre al normale fotoperiodo di 7 ore mentre durante le ferie le persiane sono state sempre chiuse. (la vasca è vicino la finestra).
Se il fotoperiodo di 7 ore è rimasto invariato credo che la luce della finestra intervenga in modo molto marginale.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |