Entra

Visualizza la versione completa : AIUTO PESCE ROSSO!!!!

lele181
06-09-2009, 11:13
Ciao a tutti,ho un problema con un pesce rosso, e da questa mattina ke trovo appoggiato sul fondo dell acquario in un angolo,però nn da molto segno di vita sembra iinnattivo cosa potrebbe essere successo!!!Purtroppo ho avuto problema dell avviamento dell acquario, essendo un principiante nn mi hanno spiegato le farie fasi di partenza,e ho paura ke i pesci piano piano ne risentono,ki mio puo dare una mano!!!!!

Giudima
06-09-2009, 11:43
ho un problema con un pesce rosso, e da questa mattina ke trovo appoggiato sul fondo dell acquario in un angolo,però nn da molto segno di vita sembra iinnattivo cosa potrebbe essere successo!!! da questa descrizione tutto ed il contrario di tutto.............

Purtroppo ho avuto problema dell avviamento dell acquario, essendo un principiante nn mi hanno spiegato le farie fasi di partenza .... che tipo di problema #24 #24 ??

ho paura ke i pesci piano piano ne risentono ........... sicuro #36# #36#

ki mio puo dare una mano!!!!! ...........tantissime persone.......... dacci qualche dato in più però.........

P.S. Una cortesia personale... non usare abbreviazioni da sms. GRAZIE! ;-)

druido.bianco
06-09-2009, 12:44
Le k in questo forum sono bandite

guarda come è compilato il profilo di Giudima, e compilalo allo stesso modo, così possiamo vedere cosa c'è che potrebbe non andare, cominciando da lì

G-Virus
06-09-2009, 12:53
Troppi pesci rossi in vasca? Anch'io agli inizi ho fatto questo errore...possono essere comunque varie le cause...già a partire dal fatto che il filtro non era maturo...Qui comunque ti sapranno aiutare,c'è gente preparata! #36#

roby91
06-09-2009, 13:30
lele181, benvenuto intanto su AP... ;-) ....
..so che non è il massimo...però potresti dare un'occhiata a queste guide e vedere quali cavolate hai fatto, se ne hai fatte...in caso se iil caso è grave, rifai tutto da capo...tanto mi sembra di capire che la vasca è allestita da pochissimo... ;-) ..

http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/dolce_guide.asp

spero che ti sia di aiuto...

ciao

|GIAK|
06-09-2009, 15:48
lele181, da quanto tempo è avviato l'acquario? che acquario è? quanto hai fatto maturare l'acquario senza pesci? i valori dell'acqua? che filtro hai? come è caricato? quanti pesci hai? hai piante? quali? quante? ecc ecc ecc ecc

abbiamo bisogno di info per poterti aiutare, se l'acquario è avviato da poco (come mi sembra di capire) forse non è maturo ed il problema (abbastanza grosso) sta proprio li... aspettiamo tue notizie...

come dice druido.bianco, compila la descrizione dell'acquario in profilo e cerca di evitare k e abbreviazioni proprie degli sms, sul forum i caratteri son gratis per fortuna :-))

lele181
06-09-2009, 16:38
Ciao scusate per le abbreviazioni,comunque l'acquario è un cayman 50 da 40lt e avviato 2 da settimane con 5 pesci rossi senza piante per adesso,il filtro è un bluwave 03 con aeratore,il fatto e successo quanto lo comprato senza esperienza il negoziante non mi ha detto che il filtro bisognava fallo maturare senza pesci,è in 2 giorni avevo il valore dell' ammoniaca alle stelle a 5,di corsa sono andato da un' altro negoziante specializzato che mi ha spiegato per bene e per una settimana mi ha fatto cambiare tutti i giorni il 50% d'acqua con insieme SERA NITRIVEC;AQUATAN e (TOXIVEC questo per una settimana)e dare da mangiare 1 volta ogni 3 giorni sempre una settimana,i valori si sono stabilizzati a NH4-3=0.5 NO2=0-0.5 NO3=0 KH=8-9 O2=5 però stamattina avevo questo fatto del pesce.

|GIAK|
06-09-2009, 16:48
lele181, questi sono i test di questa mattina? #24

considera che anche con tutti questi cambi d'acqua ecc, il filtro deve fare il suo corso, quindi la situazione puoi tamponarla ma poi i valori risalgono, è normale... quindi devi star li a tenere d'occhio la situazione...

in ogni caso considera che è una situazione di fortissimo stress per i pesci... io li toglierei, anche perchè non puoi tenere due pesci rossi in un cayman 50, stanno troppo stretti... quindi tanto vale toglierli adesso risparmiandogli tutto questo trambusto e tutti i rischi del caso #24

lele181
06-09-2009, 17:18
si i valori sono di mattina,ma comunque se dovessi togliere i pesci e il filtro se va a maturare che tipi di pesci e piante mi consigli per quest acquario...

ghiottolina
06-09-2009, 17:25
|GIAK| mi sa che hai letto male... i pesci rossi non sono 2, ma ben 5!!! #23

lele181 in quell'acquario niente pesci rossi per 2 motivi:
1. ogni pesce rosso, che diventa mooolto grosso, tipo 30 cm, necessita di almeno 50litri;
2. i pesci rossi sono pesci che da soli si "intristiscono"... sono molto intelligenti e non amano stare soli...
Quindi per 2 pesci rossi (è il minimo) minimo 100 litri!

Se vuoi un consiglio, considerato che i tuoi pesci potrebbero morire avvelenati nel tuo acquario (perchè il filtro ancora non è maturo), riportali tutti al negozio prima che sia troppo tadi... Aspetta la maturazione del filtro e nel frattempo leggi e chiedi più che puoi! Noi siamo qui per aiutarti! ;-)

|GIAK|
06-09-2009, 19:02
ghiottolina, grazie per la precisazione! avevo letto male #23 2 sono le settimane di vita dell'acquario #13

lele181, aggiungerei un altro motivo a quelli di ghiottolina, i pesci rossi sporcano tantissimo e secondo me il filtro del cayman 50 avrà delle difficoltà ed in ogni caso, anche se regge non sarà facile mantenere i livelli di inqunanti (no3) a valori buoni...

in un cayman 50 si può fare molto, ma bisogna scegliere i pesci giusti, se ci dai i valori di ph e gh possiamo consigliarti qualche combinazione ;-)

lele181
06-09-2009, 19:50
Mi dispiace i test del ph e del gh non le ho,il negoziante mi ha dato solo i test quelli piu critici...

|GIAK|
06-09-2009, 20:15
lele181, test del ph e del gh sono essenziali per capire che pesci puoi ospitare... senza quelli non ti si può dire nulla, io forse avrei evitato di prendere i test dell'ossigeno, posso capire anche il test degli NH3/4 anche se non li vedo proprio essenziali... ;-)

roby91
07-09-2009, 10:26
lele181, ma non ho capito...volevi passare al tropicale..oppure vuoi continuare coi pesci rossi???

lele181
07-09-2009, 10:45
Mi piacerebbe fare il tropicale,però prima voglio capire un po alla volta il funzionamento dell acquario,comunque i pesci rossi mi tocca darli via prima oppoi...

roby91
07-09-2009, 13:16
lele181, allora inizia intento col leggerti le guide che ti ho linkato sopra... ;-)

se le hai già lette e hai qualche domanda più precisa chiedi pure... :-))

onlyreds
08-09-2009, 09:07
Mi piacerebbe fare il tropicale,però prima voglio capire un po alla volta il funzionamento dell acquario,comunque i pesci rossi mi tocca darli via prima oppoi...
direi molto prima che poi!
Se non vuoi vederli morire tutti uno dopo l'altro....