Visualizza la versione completa : qualche consiglio per praticello?
brusagiachette
06-09-2009, 08:48
ciao a tutti.
allora sentite un pò:
mi piacerebbe ricreare un praticello con ad esempio glossostigma,in acquario da 80lt circa,come luce ho 70 watt totali,possono bastare?
ho pure co2 della askoll con diffusore dennerle,serve?
sotto al ghiaino ho messo circa un paio di mesi fa delle pastiglie fertilizzanti(quando lo allestito nn ho messo un fondo fertilizzato solo ghiaino) è sufficiente?per ora in vasca ho poche piante e questo ha fatto si che qualche alga ci sia(colpa mia lo so) e sto cercando di eliminarle con cambi frequenti e utilizzando per ora solo co2 per nutrire le piante(per ora poche)
i valori:
ph-7,2
kh-6
gh-8
no2 no3 po4 assenti
qualche lumaca che cercano di mangiare qualche alga e 6/7 plati corallo rossi
che mi dite,le condizioni per coltivare tale pianta(glosso stigma) ci sono o devo fare qualche aggiustamento?
grazie a tutti
mmm...solo con le pasticche sarebbe un suicidio coltivare la glosso anche se gli altri parametri(luce,co2,valori)sono buoni.
per la glossostigma ti manca solo da inserire un pò più di pastiglie sul fondo.
per combattere lealghe invece ti consiglio di andare sul mercatino e prenderti un bel pacchetto di piante a crescita rapida. con 10 euro puoi comprarne tantissime
brusagiachette
06-09-2009, 11:32
grazie per i consigli,cmq pasticche ce ne sono una per ogni pianta,e son pasticche grosse(mi ero dimenticato di scriverlo scusate) ed ho inserito delle igrophilla corimbosa che una volta che partono hanno una crescita rapidissima.
quindi secondo voi se c'è fertilizzante a sufficenza le condizioni ci potrebbero essere?
secondo mè dovresti prendere le pasticche e con un coltello dividerle in quarti o in ottavi e metterli a 4 centimetri uno dall'altro, così puoi coltivare qualsiasi pianta per pratino, ma è un bel lavoraccio
brusagiachette
06-09-2009, 13:20
ok al prossimo cambio acqua proverò,pero ormai quelle messe sono gia divenute molli e se le provo a prendere mi si disfano,le avevo divise in 2 a suo tempo,altrimenti ne prendo di nuove e le divido in 4,l'unica paura però è che aggiungendone delle altre non vada a favorire le alghe rispetto alle piante
ti ripeto,per me il gioco non vale la candela....la glosso crescerà pure ma con molta lentezza e con foglie piccole o rovinate.Su un fondo fertile invece cresce un cm al giorno.Se proprio vuoi utilizzare solo le pasticche le più utili a questo scopo sono quelle della Tropica,a seguire quelle della seachem ecc....
brusagiachette
06-09-2009, 19:14
ho quelle della jbl le"Kugeln" ferro chelato,un fertilizzante liquido della"elos" e uno della tetra oltre alla co2,il fondo è un ghiaino che consente un leggero movimento anche sotto(zona radici) e le pasticche scioliendosi lentamente,dovrebbero spargersi appunto in tutto il fondale,certo che con un fondo fertilizzato messo durante l'allestimento sarebbe stato meglio,ti ricordo però che tale fertilizzato come sotto fondo,dopo circa 7/8 mesi tende ad esaurirsi,almeno è quello che si legge in giro,e quindi se badassimo ogni anno dovremmo rifare il tutto,altrimenti saremmo sempre nella mia situazione attuale,quindi credo che (almeno spero)
le pasticche e tutto il resto consentano la crescita buona delle piante lo stesso,cmq si vedrà se cosi come sto facendo porterà o meno agli stessi risultati,vi terrò aggiornati in modo da capire chi aveva ragione ;-)
provare non fa mai male ma se è vero che il fondo rimane fertile per 7/8 mesi (in generale) è pur vero che il pratino non ti durerà mai per anni...con il tempo tenderà ad ingiallire e ad invecchiare costringendoti a ripartire da capo quindi il problema del reintegro,sempre in generale(visto che molti mettono le pasticche direttamente all'allestimento senza toccare niente poi),non si pone.
brusagiachette
07-09-2009, 07:47
già ;-) vero anche quello,avrò la scusa per riallestire prima o poi.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |